sono molto curioso anch'io!! illuminaci Fabio!!ciuino ha scritto:Che risvolti avrebbe? Non ho mai visto questa tipologia di grafico...

Moderatori: RubenBG, Fabio76, Lino70, tropico90
sono molto curioso anch'io!! illuminaci Fabio!!ciuino ha scritto:Che risvolti avrebbe? Non ho mai visto questa tipologia di grafico...
Fabio76 ha scritto:questo grafico misura la velocità dei venti zonali in metri al secondo in alta stratosfera (10hpa) che già sono basse ma la proiezione vede addirittura un inversione
adèss, ho càpìt!!!Lino70 ha scritto:discese gelide a go go... speriamo di sfruttarle a dovere con qualche interazione atlantica, ovvero la classica nevicata da "cuscino"
![]()
In pratica, detto in parole povere, i venti nell'emisfero Nord tendono a viaggiare quasi sempre da ovest verso est con velocità più o meno elevate (già ora sono più basse rispetto alla media guardando il grafico ed in particolare la linea blu) mentre le proiezioni (linea rossa) vedono i venti, dopo una nuova discesa, in stratosfera per fine mese/inizio dicembre virare addirittura il moto al contrarioalvin 51 ha scritto:sono molto curioso anch'io!! illuminaci Fabio!!
Mi sembra di capire che sara' un inverno alternato da fasi fredde e nevose e miti piovose!!!Fabio76 ha scritto:In pratica, detto in parole povere, i venti nell'emisfero Nord tendono a viaggiare quasi sempre da ovest verso est con velocità più o meno elevate (già ora sono più basse rispetto alla media guardando il grafico ed in particolare la linea blu) mentre le proiezioni (linea rossa) vedono i venti, dopo una nuova discesa, in stratosfera per fine mese/inizio dicembre virare addirittura il moto al contrario. Questo non significa nulla per il nostro orto in quanto devono incastrarsi diversi fattori favorevoli ma questo fatto induce a pensare che il Vortice Polare sarà molto disturbato e ci sarà la possibilità molto concreta nella prima parte dell'inverno di forti scambi meridiani con risalite calde verso il polo e discese fredde verso le medie latitudini. Detto questo, gli ultimi 3 inverni avevamo un VP che girava sempre a palla centrato sul Polo mentre quest'anno le proiezioni sono per un VP assai disturbato
Difficile prevedere adesso come sarà nel nostro orto, comunque sia ci sono discrete possibilità di un buon inverno a differenza degli ultimi 3 in cui le sorti erano già segnate dall'inizio o quasiIW2LBR ha scritto:Mi sembra di capire che sara' un inverno alternato da fasi fredde e nevose e miti piovose!!!
Con calma Fabio prima di prenderci una fregatura!Fabio76 ha scritto:Sbalorditivo l'aggiornamento odierno sulla previsione della velocità dei venti zonali in stratosfera, in crollo verticale!![]()
Anche quello dell'AO è spettacolare, proiezione con valori tra -2 e -4 a fine mese![]()
ripeto, gli ultimi 3 inverni avevamo indici tutti sfavorevoli ancor prima che iniziassero, quest'anno invece...sto iniziando ad incrociare già tutto l'incrociabile...![]()
![]()