Sono stato su lunedì, giorno di poco traffico un po' dappertutto: ma sinceramente non pensavo che le piste fossero così deserte, eravamo non più di 10 persone... Oltretutto io avendo lo stagionale di Valtorta posso sciare anche a Piazzatorre, quindi non ho pagato nulla... Quando mi capita di parlare di Piazzatorre con altri sciatori non manco di sottolineare la bellezza dei tracciati, ma spesso mi dicono "E ma sono solo due piste..."
Purtroppo non posso dare loro torto, se fosse aperta anche la zona di Torcola Soliva il comprensorio potrebbe avere maggiori chance di dire la sua: allo stato attuale l'unico vantaggio è che l'affollamento domenicale di altri posti quassù è sconosciuto, si scia senza sgomitare. Altro punto a favore di Piazzatorre è la comodità di accesso, tra le stazioni brembane è la più veloce e facile da raggiungere: parto da casa (Almè) e tre quarti d'ora dopo sono seduto sulla seggiovia con gli sci ai piedi. Le tribolazioni delle scorse stagioni hanno lasciato il segno, si sapeva che riacquistare clientela sarebbe stato difficile, si è puntato sui prezzi bassi: se questa strategia è quella giusta lo si vedrà a fine stagione, ma al di là dei prezzi appetitosi penso che la sfida più difficile sia far tornare agli sciatori la voglia di andare a Piazzatorre. ITB conosce il suo mestiere, penso abbia i mezzi per riuscire a vincere questa delicata sfida: me lo auguro di cuore.