Pista di fondo di Valtorta Ceresola

Ski-Nordik, lo sci di fondo in Valle Brembana a 360 gradi. Situazione e reportage dalle varie località della Valle.

Moderatori: Paolo, moritz63

moritz63

Re: Pista di fondo di Valtorta Ceresola

Messaggio da moritz63 »

gianvalle22 ha scritto:Sono salito oggi per vedere lo stato della pista da fondo dei 3 Signori e l'ho trovata adibita al transito delle ciaspole !!! E' un vero peccato che la pista da fondo più importante della Val Brembana sia azzerata, in attesa di un nuovo gestore. E' chiaro che non sia un investimento produttivo (ancor peggio delle piste da sci dal punto di vista dei costi/ricavi) però faceva comunque una bella pubblicità a Valtorta! Speriamo per il prossimo futuro !!!!
Proverò ad andare all'Avaro perché Branzi non credo che sia granché, soprattutto a causa della scarsa altitudine !!!
A vedere la zona partenza trasformata in parcheggio mi viene una grandissima tristezza, la pista di Ceresola era una garanzia di qualità.
Quanto alle possibili alternative segnalo l'ottimo innevamento anche a Roncobello, ci ho sciato sabato: se riescono ad aggiustare il gatto hanno in programma di battere tutto l'anello. a_45
gianvalle22

Re: Pista di fondo di Valtorta Ceresola / Branzi

Messaggio da gianvalle22 »

Devo correggere quanto scritto precedentemente: la pista di Branzi è un ottimo anello, specie per chi preferisce le piste facili e piane... Il limite sta nella scarsa altitudine per cui rispetto a Ceresola e all'Avaro la durata della neve è sensibilmente inferiore. LA pista è comunque ben tenuta e giustamente valorizzata, in assenza di impianti di sci.
ALBERTO76

Messaggio da ALBERTO76 »

...ormai fuori tempo massimo....quest'anno purtroppo sono dovuto andare altrove, diciamo in un'altra valle bergamasca.
C'è almeno un progetto per riaprirla il prossimo inverno o dobbiamo darla per defunta definitivamente? a_34
moritz63

Messaggio da moritz63 »

ALBERTO76 ha scritto:...ormai fuori tempo massimo....quest'anno purtroppo sono dovuto andare altrove, diciamo in un'altra valle bergamasca.
C'è almeno un progetto per riaprirla il prossimo inverno o dobbiamo darla per defunta definitivamente?
Informazione di primissima mano, rivelatami dal diretto interessato: se il progetto fosse andato in porto avrebbe trasformato la pista in un circuito per le motoslitte..!! Personalmente mi si è gelato il sangue quando ho sentito quelle parole... a_11

Non sono pessimista di natura, ma ad essere sincero nutro forti dubbi sulla futura riapertura dell'anello: è chiaramente antieconomico prenderlo in gestione, nonostante l'indubbia bellezza e caratura il tracciato non ha mai potuto vantare l'affollamento di altre piste famose, troppo pochi utenti.
formica

Messaggio da formica »

mai dire mai!
moritz63

Messaggio da moritz63 »

formica ha scritto:mai dire mai!
Speriamo davvero riapra..!! Sarebbe bello se lo battesse la ITB: basta salire a vedere la pista dei Piani di Bobbio per rendersi conto di quanto sono bravi a tenere i tracciati. a_2 Però il discorso è sempre quello: se i ricavi non coprono i costi di gestione diventa dura, lavorare in perdita non è obbligatorio... a_45
munsicla

Messaggio da munsicla »

moritz63 ha scritto:...Sarebbe bello se lo battesse la ITB: basta salire a vedere la pista dei Piani di Bobbio...
sarà dura! io sottolineo le parole chiave per l'enigma. a_39 a_35 a_39
moritz63

Messaggio da moritz63 »

munsicla ha scritto:sarà dura! io sottolineo le parole chiave per l'enigma. a_39 a_35 a_39
Forse sottolineando salire ti riferisci alle famose polemiche sulle multe a ciaspolatori e scialpinisti ? In questo caso non c'entrano nulla: la ITB non gestiva la pista di fondo, l'anello di Ceresola non è stato chiuso con lo scopo di favorire le risalite in seggiovia. a_45
munsicla

Messaggio da munsicla »

La pista di Ceresola è la più bella della Valbrembana...tecnica ecc...ma è solo un problema di Valtorta. Potrebbe anche essere un valore aggiunto per il conprensorio, non indispensabile, anzi, purtroppo! a_45
Rispondi

Torna a “Piste e Anelli Sci di Fondo in Valle Brembana”