Quello che costa in un impianto del genere sono le stazioni e le cabine.
Queste ultime, nel caso del BOE, son fuori produzione (cabina e morsa) averne di scorta è sicuremente molto utile.
Nuova Cabinovia 12 posti Foppolo Montebello
Moderatore: lucaserafini
Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello
sarà anche valido il tuo ragionamento ma non mi convince tanto...appunto, perchè le cabine sono tra le parti più costose, comprarne 30 di più...poi sarà come dici tu...oppure sono in omaggio sul prezzo dell'impianto..pm64 ha scritto:Quello che costa in un impianto del genere sono le stazioni e le cabine.
Queste ultime, nel caso del BOE, son fuori produzione (cabina e morsa) averne di scorta è sicuremente molto utile.
comunque faranno loro come ritengono giusto..le nostre son solo supposizioni..
- IW2LBR
- Site Admin
- Messaggi: 77145
- Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
- Località: Media Val Brembana (600m)
- Contatta:
Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello
Facciamo un po' di chiarezza sulla cabinovia Foppolo - Montebello
Sara' una cabinovia NUOVA a 8 posti come piu' volte scritto in post precedenti e sugli articoli dei giornali.. La cabinovia non e' ancora stata acquistata e in questi mesi si sta lavorando al movimento terra nella vallettina (come in foto) dove proprio in quel canale, una volta riempito, ci sara' la pista di sci nuova che scende alla partenza della NUOVA cabinovia. A settembre appena sopra il grande parcheggio, iniziera' la costruzione del magazzino e le grandi sale che ospiteranno i macchinari e altro per la cabinovia.. Nei prossimi giorni sara' pubblicato un'ampio articolo sul L'Eco..

Sara' una cabinovia NUOVA a 8 posti come piu' volte scritto in post precedenti e sugli articoli dei giornali.. La cabinovia non e' ancora stata acquistata e in questi mesi si sta lavorando al movimento terra nella vallettina (come in foto) dove proprio in quel canale, una volta riempito, ci sara' la pista di sci nuova che scende alla partenza della NUOVA cabinovia. A settembre appena sopra il grande parcheggio, iniziera' la costruzione del magazzino e le grandi sale che ospiteranno i macchinari e altro per la cabinovia.. Nei prossimi giorni sara' pubblicato un'ampio articolo sul L'Eco..

Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello
Tutto molto bello, prospettive rosee per Bremboski, rilancio Val Brembana però nessuno tiene in considerazione l'impatto naturalistico di queste opere! Dalle foto si deduce che il Montebello sia una cava di Ventimiglia, la seggiovia del Mirtillo assomiglia alla TAV e non oso immaginare cosa possa diventare la "Cabinovia 12posti" della Carona-Carisole. Credo che sia giusto lo sviluppo, il business gli investimenti, le seggiovie nuove ma un occhio di riguardo lo vuole anche la natura...
Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello
Per quanto riguarda la sostituzione degli ski-lift con la seggiovia, l'impatto ambientale (differenziale) credo sia limitato:CARLONAIT ha scritto:Tutto molto bello, prospettive rosee per Bremboski, rilancio Val Brembana però nessuno tiene in considerazione l'impatto naturalistico di queste opere! Dalle foto si deduce che il Montebello sia una cava di Ventimiglia, la seggiovia del Mirtillo assomiglia alla TAV e non oso immaginare cosa possa diventare la "Cabinovia 12posti" della Carona-Carisole. Credo che sia giusto lo sviluppo, il business gli investimenti, le seggiovie nuove ma un occhio di riguardo lo vuole anche la natura...
- le fondazioni dei pali sono simili (ski-lift sono di + e un po' + piccoli)
- gli edifici di arrivo e partenza sono un po' più grandi, ma sono due anziché 4
- la seggiovia non lascia impronte a terra (d'estate sulle traccia degli skilift l'erba cresce a fatica)
- i movimenti terra (ri-disegno piste) credo abbiamo un impatto abbastanza limitato nel tempo, nel giro di pochi anni ricrescono erba e piante (vedi ad esempio nuova pista vago)
Per quanto riguarda le cabinovia in effetti c'è da mettere in conto un edificio di arrivi/partenza parecchio più grande ed in generale opere più importanti, però non saprei quantificare bene. Per ridurre l'impatto ambientale si potrebbe immaginare di installare nei nuovi impianti motori elettrici ad alta efficienza (sicuramente migliori dei vecchi motori presenti). Il minor consumo di energia sicuramente gioverebbe alla bolletta elettrica ed alle emissioni di CO2
- elio.biava
- Messaggi: 3544
- Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
- Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"
Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello
Grazie del tuo intervento!! a volte mi sembra di essere l'unico in valle che vorrebbe criticare gli scempi ambientali, sembra che a tutti vada bene tutto( "et vest che bei laurà che ia fac a fopol" ), invece la montagna deve essere tale e non ridursi ad uno stadio di città... A me nn è andato giù il tunnel ai Carisoli: si nota a chilometri di distanza (inutile mettere il legno col plexiglass x dire che è costruita con materiali ecologici!!), è stato uno spreco; se non sai scivolare dalla pista alla seggiovia stai a casa, come se nn ti senti di camminare bellemente sulla neve x 200mt passeggia pure in riva al lago di Carona...CARLONAIT ha scritto:Tutto molto bello, prospettive rosee per Bremboski, rilancio Val Brembana però nessuno tiene in considerazione l'impatto naturalistico di queste opere! Dalle foto si deduce che il Montebello sia una cava di Ventimiglia, la seggiovia del Mirtillo assomiglia alla TAV e non oso immaginare cosa possa diventare la "Cabinovia 12posti" della Carona-Carisole. Credo che sia giusto lo sviluppo, il business gli investimenti, le seggiovie nuove ma un occhio di riguardo lo vuole anche la natura...
Salite ora a piedi le nuove piste rimodellate, sono di una tristezza infinita, un misto di sassi ed erba da autogrill, altro che pascolo, viste dalle vette sembrano onde di lenzuoli stesi a terra !! Dopo il taglio alberi, spero che si migliori con la nuova Cabinovia a 8, ad esempio ripiantando qualche larice o pino novello, abbondanti nei bochi limitrofi (nn sulla pista mi sembra ovvio), nn quelli americani delle piantagioni ma quelli autoctoni! Comunque concordo col rinnovamento dei Carisoli, anche xchè li il clima è migliore e si scia più volentieri... attendo anche la nuova telecabina da Carona, è un'alernativa di avvicinamento indispensabile per entrambi gli ambiti sciistici .

Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
- elio.biava
- Messaggi: 3544
- Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
- Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"
Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello
Beh alle esigenze dei principianti non avevo pensato, hai ragionepopi ha scritto:Il tappetino coperto può non essere bello ma non implica che un movimento terra, averlo coperto fa risparmiare costi di personale a pulirlo e inutili infortuni dovuti alla neve sul tappetino (io fermo un anno per i legamenti rotti da un allievo scivolato indietro... giusto perché nevicava e non hanno voluto stare a casa gli allievi e il maestro che ci lavora con la neve!) Un domani potra essere tolto, puoi sempre stare a casa tu se non piace... comunque




p.s. visto che hai tirato in ballo tu il Trentino A.Adige, li non ho mai visto anche nei tappeti recenti, mettere la protezione ad uso pollaio/serra/metro...solo 2 esempi: Alpe di Siusi BZ-impianti "Laurin"e"Florian", hanno 4 e 2 anni e senza addetto (nemmeno il simpatico pensionato di Valtorta!


Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello
bel servizio su bergamotv dei lavori nel comprensorio.visibile dal sito dell'eco di Bergamo (video)
- lellovski
- Messaggi: 98
- Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 16:40
- Località: Milano - Isola di Fondra
Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello
Sicuramente vista l'area avranno fatto tutte le considerazioni del caso (prato, alberi, ecc.)
Visto che si critica l'erba che sembra lenzuolo allora potevano lasciare la terra a vista, forse stà meglio. Cmq a Valtorta hanno fatto la stessa cosa, le piste sono state modificate e rifatte ed ora sono come quelle di Foppolo... ma a Valtorta vanno bene ed a Foppolo no. Se navighi un pò in internet, ogni anno si cambiano circa 15/20 impianti e il 90% sostituiscono 2 impianti, in Trentino, Veneto sono tutti contenti, qui a Foppolo no. Visto che vi lamentate della seggiovia e due cabinovie (dove il taglio degli alberi è dovuto solo per quella di Foppolo), a Madonna di Campiglio e Pinzolo hanno tagliato una foresta intera in confronto per fare il collegamento... ma in quei posti sono tutti contenti (clienti compresi).
Smettiamola di dire cavolate.
Visto che si critica l'erba che sembra lenzuolo allora potevano lasciare la terra a vista, forse stà meglio. Cmq a Valtorta hanno fatto la stessa cosa, le piste sono state modificate e rifatte ed ora sono come quelle di Foppolo... ma a Valtorta vanno bene ed a Foppolo no. Se navighi un pò in internet, ogni anno si cambiano circa 15/20 impianti e il 90% sostituiscono 2 impianti, in Trentino, Veneto sono tutti contenti, qui a Foppolo no. Visto che vi lamentate della seggiovia e due cabinovie (dove il taglio degli alberi è dovuto solo per quella di Foppolo), a Madonna di Campiglio e Pinzolo hanno tagliato una foresta intera in confronto per fare il collegamento... ma in quei posti sono tutti contenti (clienti compresi).
Smettiamola di dire cavolate.