Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Discussione e informazione su funghi e micologia - Tutto su funghi e tartufi in Valle Brembana.

Moderatore: elio.biava

Rispondi
dodyferro

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana - 2013

Messaggio da dodyferro »

grazie raga...
confermo che escono un bel po' di piccoli anche con il meteo avverso... significa che il micelio è maturo e fruttifica, evidentemente gli basta l'umidità (la "rosada") creata dall'escursione termica, infatti i versanti troppo esposti al sole danno veramente poco... se per i prossimi tre giorni non andasse nessuno a calpestare probabilmente giove o venere si troverebbero delle belle sorprese...

Immagine
SEMPER CONNECTED...
Immagine
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

Alba strana, stelle nel cielo, omeotermia (12 °C sia a 700 che 1250 m a_34 )...il tempo ha tenuto isolate gocce a mezza mattina.

Immagine

Molti più cercatori di funghi, idiomi dal sottobosco da subito:
" Fìorenso...Fiorenso! ", " Oh !? "
" u ", " anche mé ! "
" du !, " po a mé "
" no ma prima schersae, ma qeste ie tri ! ", ..." ema porcatroia ghet ol radar !? " a_39
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

elio.biava ha scritto:Immagine
caspita che belli! Complimenti! a_14 Io un raccolto così quest'anno me lo sogno di notte... a_11 a_21 a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

@ Fabio76: son raccolti normali, di settembre! anzi ridistribuiti sui tanti fungaioli nel bosco...Piuttosto giunge notizia di trovate più cospicue tra sabato e lunedì scorsi.
Vero? ( riferito a qualcuno che ci legge solo e sta zitto a_39 ) a_14
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
moxer

Messaggio da moxer »

elio.biava ha scritto:.Piuttosto giunge notizia di trovate più cospicue tra sabato e lunedì scorsi. Vero?
Tu dici? sabato nella mia zona ho visto parecchi fungaioli con 5-6 funghi....BoooH. E anche gente che ho sentito al lavoro che è andata in valle non ha fatto grandi cose...oggi mio padre un paio di Kili un pò vecchiotti e zuppi.

a_14
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

elio.biava ha scritto:@ Fabio76: son raccolti normali, di settembre!
certamente, probabilmente gli anni scorsi ero capace di andare a funghi, quest'anno invece ho smarrito il Know-how a_39 a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
elio.biava

@ moxer: seguro sia sabato che lunedì, (mi hanno sbeffeggiato oggi pom, con foto certe a_11 una volta tanto l'hanno imbroccata loro a_39).
@Fabio76: è lunga ancora...prima che finiscano.
a_14 ( particolare curioso di stamattina...un ragazzo si aggirava sotto una roccia accerchiando un bel porcino di quasi 1/2 kilo, sembra impossibile ma non è riuscito a raggiungerlo, un vero fungo previdente! alla fine se n'è andato tranquillo dicendo "troppo difficile, lasciamolo lì", vero! a_11 a_2 )
ilprof
Contatta:

Messaggio da ilprof »

Complimenti per la caccia!
Ma toglietemi una curiosità... le zone 'buone' sono solo in alta Valle? Non ho mai visto nessuno documentare ritrovamenti da Oltre il Colle e dintorni, ad esempio... è una zona a cui sono molto affezionato. Nulla da lì?
elio.biava

ilprof ha scritto:... le zone 'buone' sono solo in alta Valle? Non ho mai visto nessuno documentare ritrovamenti da Oltre il Colle e dintorni, ad esempio...
Scherzi! con Oltre il Colle hai fatto centro in uno territori della Val Serina più fruttiferi a_2 ...devi solo conoscere i posti, osservandone anche la vegetazione.
Io non ti so aiutare, so qualcosa cosi "a naso" ma non la frequento. a_11
a_14
Rispondi

Torna a “Funghi in Valle Brembana”