Piazzatorre - Torcola Vaga

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
pat

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da pat »

Piazzatorre, nella mia personale classifica delle localita' orobiche, gia' solo con la dotazione attuale e' seconda solo a Colere.

Certo non si puo' dire che il dislivello massimo sciabile sia tra i piu' ampi della Lombardia... e' buono, ma se ci mettiamo a confronto quello di Bormio (3000-1200) impallidisce...
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

pat ha scritto:Piazzatorre, nella mia personale classifica delle localita' orobiche, gia' solo con la dotazione attuale e' seconda solo a Colere.
Certo non si puo' dire che il dislivello massimo sciabile sia tra i piu' ampi della Lombardia... e' buono, ma se ci mettiamo a confronto quello di Bormio (3000-1200) impallidisce...
credo che nessuno voglia mettere a confronto Bormio con Piazzatorre ma se fosse dico fosse sfruttato a pieno il demanio di Piazzatorre, Torcola, Soliva, Vaga, Toracchio, Bosco, Costa Piana, penso che sarebbe un bel match anche con Bormio. a_45
Krivan

Messaggio da Krivan »

alvin 51 ha scritto:[penso che sarebbe un bel match anche con Bormio. a_45
Bormio chi????? Borno vorrai dire...forse... a_34 a_45
nicolò

Messaggio da nicolò »

Tutti che parlano bene di Colere... Io ci sono stato 3 volte (mi sono sempre adeguato) e ho trovato le seggiovie davvero lentissime. Su quella che parte dal paese c'era pure l'olio che grondava dal cavo! a_19
Il dislivello è notevole, ma bisogna tenere presente che l'arrivo in basso è a 1000metri. Dalle 13 in poi la pista diventa un mix tra cunette/ghiaccio (forse anche per il fatto che in alcuni punti è molto stretta) davvero spiacevole, quasi fastidioso.
Aggiunto al fatto che per giungere all'arrivo della terza seggiovia ci vogliono 40minuti o più, non rendono certamente Colere tra i migliori nella bergamasca secondo me.
Molti probabilmente fanno una valutazione solamente del dislivello, ma personalmente do molta importanza al rapporto (tempo passato in seggiovia/tempo passato a sciare) e più questo rapporto aumenta più il comprensorio scende nella classifica.

Tornando OT, vorrei chiedere se in zona piazzatorre sarebbe possibile espandere il demanio sciabile in futuro. La scorsa volta mi è sembrato di vedere un vallone mica male (salendo a sinistra) in cui una seggiovia non ci starebbe male a_2
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

parlare di un demanio da rendere sciabile, non sarebbe una cattiva idea, anzi in zona Roccolino di Vaga uscirebbero ancora varie piste, senza troppo impegno, però, però inutile ritornare su una questione ormai trita e ritrita, di riavviare quanto è stato fatto funzionare qualche anno fa e poi fermato e sostituire la vecchia seggiovia, monoposto che sale al Torcole rifugio, penso che già tutto questo sarebbe oro colato, in concorrenza pur senza volerlo, con tante altre località. Per ora e speriamo solo per ora godiamoci ciò che è possibile offrire oggi, domani si vedrà. Buona giornata e buone sciate. a_45
SKIWEGGER

Messaggio da SKIWEGGER »

Sì può acquistare e rinnovare Soliva, fare innevamento artificiale totale e fare anche piste e seggiovie nuove.
Come? Semplice, basta dire a Draghi, che adesso è preso con la stamperia, di stamparci un 15/20 Kg in più di Euro... Basteranno? Mah facciamo 25 Kg per sicurezza.
Ovviamente la carta gliela paghiamo ci mancherebbe. ..
a_39
SKIWEGGER

Messaggio da SKIWEGGER »

Sul sito dei Piani leggo:

- Pista Panoramica e impianti aperti da domani. Solo Panoramica????

- Luce verde di apertura su 15 piste e 7 impianti.

Mi sfugge forse qualcosa? a_34
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

sbrembato ha scritto:Ma è meglio che facciano attenzione perché i ragazzi sono all'opera...
Immagine
in questo caso, sarei favorevole, non dico a delle sanzioni ma almeno a dei richiami verbali, transitando in ambiente lavorativo. a_45
Geotecnico

Messaggio da Geotecnico »

alvin 51 ha scritto: in questo caso, sarei favorevole, non dico a delle sanzioni ma almeno a dei richiami verbali, transitando in ambiente lavorativo. a_45
Ce ne sono di gattisti che ce l'hanno su a morte con gli skialp, altro che strombazzate e commenti costruttivi!!!
Purtroppo non ho ancora trovato video che parlano della sicurezza notturna in pista in italiano, questo è uno dei migliori presenti nella rete, girato dalla società degli impianti di Schladming in Austria, bastano le immagini per capire quanto sia pericoloso...
https://www.youtube.com/watch?v=7mqimfRgjvk
Il progresso è la realizzazione d'utopie.
Oscar Wilde
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”