Tra Farno e Pradella: le splendide Cime di Valsanguigno
Moderatori: MaCa, lucaserafini
Re: Tra Farno e Pradella: le splendide Cime di Valsanguigno
Pizzo Farno...

Cima orientale di Valsanguigno, la via di salita lungo il filo di cresta sembrerebbe normale amministrazione: adesso vado lassù, con molta circospezione mi abbasso nuovamente al colletto...

Spunta un tracciolino, che ad un certo punto vira con evidenza a mezzacosta sul seriano, io invece resto incollato più o meno al filo di cresta, abbastanza ripida: balze erbose, innocue roccette, macereti disegnano un terreno vario e non difficile, arrivo senza problemi sulla Cima orientale di Valsanguigno, metri 2580...

Giusto il tempo di toccare la cima e vengo investito da panorami superlativi, del tutto inaspettati: lo spettacolare colpo d'occhio verso il Lago Colombo, Wow..!!

Lago Colombo..

Verso Farno e Monte Corte...

Oltre la conca della Valle Sanguigno si intuisce il solco della Valcanale, con tutta la sua catena tra Monte Secco e Arera...

Stupenda la vista verso i Diavoli: mai avrei immaginato che questa Cima Orientale potesse custodire panorami di tale bellezza, splendida scoperta, venire quassù per credere..!!

Ed ecco la cresta che porta alla quota 2560 e più in là al Pradella: la tentazione di seguire la cresta è troppo forte, andiamo all'avventura...
(Qui c'è qualcosa che non mi quadra, in teoria la cima là davanti dovrebbe essere 20 metri più bassa di quella dove mi trovo, ma a me sembra più alta: le cartine che riesco a consultare non sciolgono il dubbio, boh...

(Qui c'è qualcosa che non mi quadra, in teoria la cima là davanti dovrebbe essere 20 metri più bassa di quella dove mi trovo, ma a me sembra più alta: le cartine che riesco a consultare non sciolgono il dubbio, boh...

Ultima modifica di moritz63 il sabato 28 luglio 2018, 10:16, modificato 1 volta in totale.