Mi sveglio alle 6 in punto...piove! Vado sul forum e il Gino mi scrive testuali parole:
uomo di poca fede meteorologica.. vedrai che serenata a Foppolo..ahahahha

non so bene come interpretare la risatina finale ma rassicuro Dave e si parte...
Arriviamo a San Giovanni quasi contemporaneamente al Gogis col suo camper, che ci scruta dal finestrino scuotendo il capo e dubitando della nostra sanità mentale..ma Gino ha detto che c'è sereno e ci sarà!....infatti arriviamo a Foppolo e diluvia con nebbia..
Fiduciosi del cambio di meteo annunciato da tutti i meterologi saliamo tra impetuosi fiumiciattoli finché...nevica!!!evviva il Natale

La neve però non dà fastidio ed è uno spettacolo assolutamente
u-ni-co! L'erba e i fiori lottano con la neve, mentre io e il Gogis saliamo sul bianco Cadelle (temperatura sicuramente sottozero!).
Scendiamo
a saltù e raggiungiamo Gino e Dave al passo...sul versante Valtellinese non c'è nebbia e ci rilassiamo ai Laghetti...ma l'avventura come ha detto Gino non è finita!
Torniamo sul versante brembano, nebbia ovunque, perdiamo il sentiero, scopriamo un sacco di bei posti (alpeggio Arete, Baita del Buco...) e, testimonio anche io, si registra la Prima Apparizione della Madonna (la Madonna del Buco

) da parte di Dave in preda alle allucinazioni..
Gogis continua a dubitare della nostra sanità mentale, ma in qualche modo torniamo a Foppolo.
Bellissima escursione per 3/4 sopra i 2000 metri, la ripeteremo anche col bel tempo (panorami mozzafiato!

)