Sci Fuoripista
Moderatore: lucaserafini
Re: Sci Fuoripista
Per esempio al Fai della paganella, sulla cartina delle piste, sono segnalati 2 fuoripista di collegamento.. Certo non saranno pendii notevoli però a quanto sembra sono autorizzati.. Forse sono l'ideale per i principianti..
- StracchinoPolentoso
Per risolvere il problema delle ordinanze da parte dei comuni non si potrebbe semplicemente stabilire a livello regionale o provinciale che con un certo livello di allarme del bollettino delle valanghe è vietato il fuoripista, eventualmente esponendo dei segnali chiari come le bandiere sulla spiaggia in prossimità delle stazioni sciistiche o lungo le strade di collegamento (forse esistono già ma ultimamente sono stato più in costume che in scarponi
)?

quello era ovviamente solo un esempio.popi ha scritto:Perchè le assicurazioni non coprono il fuoripista!!!!???
se l'idea sembra buona uno può trovare altri sponsor.
mica deve essere una cosa mega- super-ecc.
solo leggendo il forum sono saltati fuori esperti, notizie e approfondimenti.
il forum però non viene letto da tutti quelli che salgono e usufruiscono degli impianti, delle piste e/o dei pendii.
trovare il modo di diffondere queste informazioni di più, a me sembra utile.
dopotutto il problema della sicurezza non è solo nel fuoripista
- MTBiker
- Contatta:
per tanti forse è un gran sbattimento leggersi quasi 500 pagine, però...il CAI ha edito uno stupendo manuale di scialpinismo, ma le nozioni di metereologia, sulle valanghe e sul capire la neve sono valide anche per chi esplora i 5 metri fuori dalle piste..
il link per leggerselo è questo http://www.webcube.it/strg/bivenetascuo ... inismo.pdf
ricordo però che la teoria fine a sé stessa, senza la pratica fatta con chi ne sa, vale poco niente!

il link per leggerselo è questo http://www.webcube.it/strg/bivenetascuo ... inismo.pdf
ricordo però che la teoria fine a sé stessa, senza la pratica fatta con chi ne sa, vale poco niente!

"Il vento fa il suo giro, e tutte le cose prima o poi ritornano.."
fare informazione allo snowpark è una buona idea...ma chi deve fare informazione??
quello che so io l'ho imparato perchè ho approfittato di vari corsi qua è là sullo sci fuoripista, con relativa ricerca con ARVA...
ma può essere sufficente per tenere un corso?? non credo...
queste iniziative sono sempre bene accette, ma richiedono tempo e soldi...
quello che so io l'ho imparato perchè ho approfittato di vari corsi qua è là sullo sci fuoripista, con relativa ricerca con ARVA...
ma può essere sufficente per tenere un corso?? non credo...
queste iniziative sono sempre bene accette, ma richiedono tempo e soldi...

Ciao a tutti, solo per dire che almeno una volta l' anno il CAI e il Corpo Nazionale Soccorso Alpino,AKIA, collaborano per organizzare delle giornate di formazione sull' autosoccorso in valanga, giornate che per la provincia di Bergamo si svolgono quasi sempre a Foppolo o a S. Simone, GRAZIE anche ai Volontari AKIA, molte volte queste giornate vengono snobbate da tutti, che guardano quasi schifati "quelli che giocano a fare buchi nella neve" o con il bip bip bip dell' ARVA. Inoltre le guide alpine e il cai organizzano corsi e giornate sullo sci alpinismo e sul fuori pista.Quest' anno la giornata di prevenzione (sicuri sulla neve) dovrebbe svolgersi a S. Simone a gennaio, la data non la ricordo.
Ciao
Ciao
OK, sicuro, ciao.
- valbrembana
Si vede dal filmato che vi è dispiaciuto molto......albatros ha scritto:Purtroppo siamo rimasti bloccati a Foppolo...![]()
http://www.youtube.com/watch?v=a7rasqhaGpM

La terra ha musica per coloro che ascoltano....(Shakespeare)