Panoramiche dal Passo Pertus

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
pluto

Re: Panoramiche dal Passo Pertus

Messaggio da pluto »

il diavolo non può essere a sinistra dell'aga.
Il diavolo e il gabriasca sono coperti dal terzo.
rovere

Messaggio da rovere »

La mia proposta è questa. Per la parte successiva ho bisogno di pensarci ancora.

Immagine
rovere

Messaggio da rovere »

Per la parte successiva sono d' accordo col Gino, ma Spondone e Tonale dove sono?
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

Se è davvero il Rodes (montagna che non conosco molto) è simile al Diavolo! Anche se noto anche io le difficoltà prospettiche del Diavolo...

Metto qui anche una foto fatta da Cllocate dalla cresta terminale che separa le due cime dell'Aga, ed effettivamente il Diavolo dovrebbe essere coperto dalla prospettiva del Pertus.

Immagine

La trovate in questa escursione:
mountain-bike-valle-brembana-f54/oltre- ... tml#p34546

E questa incredibile panoramica dalla vetta del Rodes..mi perdonerà il Gino che è un sito concorrente... a_11

http://www.waltellina.com/orobie/panora ... arodes.htm

Chi trova il Pertus? a_19
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
rovere

Messaggio da rovere »

Devo dirti che su quelle due cime ci ho pensato tantissimo. Poi analizzando alcune foto che avevo, prese dal Calvi, ho avuto la certezza che l' Aga è quello indicato da entrambi.
Se quello è l' Aga (e su questo mi sembra che non abbiamo dubbi nè io, nè te), l' altro alla sua sinistra non può essere il Diavolo (anch' io in effetti pensavo all' inizio che fosse il Diavolo), perchè dal Pertus prospetticamente è impossibile vedere il Diavolo alla sinistra dell' Aga.
Sono arrivato all' identiicazione del Pizzo di Rodes (che non conosco bene neanche io) per esclusione, perchè non capisco cos' altro potrebbe essere.
Stasera vedo se ho foto del Pizzo di Rodes prese da altre parti.
MTBiker
Contatta:

Messaggio da MTBiker »

ho provato a fare una "simulazione" con le CTR e tirando delle linee prospettiche dal passo del pertus verso le cime prima nominate mi devo ricredere che alla sinistra dell'Aga c'è proprio il Rodes.
Il Diavolo invece risulta coperto da altre cime poste a sud-ovest da questo, per l'appunto il Becco e vicini..!
Spero che le mie ipotesi dicano la verità!! a_39 a_45
"Il vento fa il suo giro, e tutte le cose prima o poi ritornano.."
vezz
Contatta:

Messaggio da vezz »

Pizzo dell'Omo o qualcosa lì in zona invece? Mi sembra un po' lontano il Rodes per essere visibile così imponente.. a_11
Qualche mia foto
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

rovere ha scritto: Stasera vedo se ho foto del Pizzo di Rodes prese da altre parti.
Io ho trovato solo questa, scattata da Santino Calegari; prima di inserirla, una premessa: è una foto direi "epica", quando lo scialpinismo era eroico.
L'ho scannerizzata dal libro, edito dal CAI di Bergamo, "Scialpinismo nelle Orobie - 80 itinerari", uscito nel 1990, quindi abbastanza recente ma con foto anche antecedenti (questa credo sia degli anni '70).
Ecco a voi il Rodes!

Immagine

Ed ecco le coordinate spaziali: quello che vedete dovrebbe essere il versante nord, che scende in Valtellina; quindi il versante che si dovrebbe vedere dal pertus dovrebbe essere in pratica quello che non si vede, dietro la cima, a destra.
Si può solo immaginare, ma se si fa "ruotare" la cima "pianeggiante" che si vede dal Pertus potrebbe corrispondere a questa, ma anche no... a_34
Comunque attendo altre foto...non possiamo dirlo ancora con certezza che sia il Rodes quello che si vede dal Pertus.
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
rovere

Messaggio da rovere »

Una foto decente del Pizzo Rodes non ce l'ho. Posso però mettere un link su una panoramica dove il Rodes si vede relativamente bene, presa dal Pizzo Grò e quindi con una prospettiva che dovrebbe essere abbastanza simile. A me sembra che torni. http://www.lemontagnedivertenti.com/ben ... da-gro.jpg
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”