Pericolo Valanghe, come affrontarlo?
Moderatori: MaCa, lucaserafini
Re: Bollettino Valanghe Inverno e Primavera 2009-2010
Ora l'articolo sull'Eco dice che e' stato lo stesso scialpinista ad essere denunciato dai Carabinieri.
Ultima modifica di Skiador il domenica 21 febbraio 2010, 21:07, modificato 1 volta in totale.
Concordo con quello che dici tu Andrea, quel pazzo anche secondo me si è fatto il traverso che porta al lago moro, diciamo che non ispira affatto fiducia. Eì una bella pista da bowling.andrea.brembilla ha scritto:"Regolare percorso"?? E cosa sarebbe il "regolare percorso"???Ma chi scrive questi articoli ne sa qualcosa di montagna? Ora, io non so di preciso dove sia avvenuta la valanga, ma se è quel che sospetto...attraversare dal Montebello al Lago Moro in invernale senza seguire la cresta non è "regolare percorso", a casa mia si dice suicidio. Giusta e opportuna la denuncia a piede libero.
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Ragazzi, cautela per favore.... c'e' una denuncia in corso e non conosciamo esattamente le dinamiche e le circostanze...
- andrea.brembilla
- Contatta:
Re: Pericolo Valanghe, come affrontarlo?
"Regolare percorso"?? E cosa sarebbe il "regolare percorso"???meteopedro ha scritto:Il trentacinquenne, che non era fuoripista ma lungo un regolare percorso

Ora, io non so di preciso dove sia avvenuta la valanga, ma se è quel che sospetto...attraversare dal Montebello al Lago Moro in invernale senza seguire la cresta non è "regolare percorso", a casa mia si dice suicidio.
Giusta e opportuna la denuncia a piede libero.
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
cai.vallebrembana.org
Scusate ragazzi, ma trovo imprudente parlare con questi toni a poche ore dall'evento ed in base a notizie che continuano a cambiare (ad esempio su chi abbia provocato la valanga) di un fatto in cui peraltro ci sarebbe anche una denuncia in corso. Invito tutti a maggiore cautela.
Detto questo, trovo anch'io "da suicidio" lo scialpinismo praticato in questi giorni quasi ovunque sulle Orobie....del resto l'ho detto sin da Venerdi' nel topic "Pericolo Valanghe 2009/2010"...ma a volte le denucie (non parlo necessariamente di questa) se non spiegate dai mass-media con precisione nelle loro dinamiche, potrebbero spingere qualcuno a non chiamare i soccorsi per timore di essere poi denunciato...riflettiamo anche su questa pericolosa eventualita'...
P.S. Off-Topic...ora mi godo il fantastico De Andre' (figlio) da Fazio...
Detto questo, trovo anch'io "da suicidio" lo scialpinismo praticato in questi giorni quasi ovunque sulle Orobie....del resto l'ho detto sin da Venerdi' nel topic "Pericolo Valanghe 2009/2010"...ma a volte le denucie (non parlo necessariamente di questa) se non spiegate dai mass-media con precisione nelle loro dinamiche, potrebbero spingere qualcuno a non chiamare i soccorsi per timore di essere poi denunciato...riflettiamo anche su questa pericolosa eventualita'...
P.S. Off-Topic...ora mi godo il fantastico De Andre' (figlio) da Fazio...

Ultima modifica di Skiador il domenica 21 febbraio 2010, 21:26, modificato 1 volta in totale.
...niente, il mio invito di pochi minuti fa e' stato del tutto vano!kikko ha scritto:Fare il traverso che dal Montebello porta al lago Moro in questi giorni è come fare la roulette russa, è una cosa da pazzi sinceramente la pelle per qualcuno non vale niente, il problema pero' è quando si mette a repentaglio quella degli altri che vengono a tirarti fuori! L'incidente in montagna ci puo' stare ma cercarselo è da pirla.
La considerazione sulla pericolosita' di un tratto e' piu' che legittima (e tra l'altro da me condivisa), il dare del "pirla" a qualcuno che non conosciamo e che ha subito una denuncia di cui non si conosce il verbale e' quello che a mio parere non risponde propriamente alla cautela del mio precedente invito.
Ciao a tutti, penso che sia giusto riesaminare certi eventi, verificare come e cosa sia successo puo' farci crescere per altre volte. Ovviamente senza colpevolizzare troppo chi commette certi errori o viene coinvolto in certe situazioni, dobbiamo inoltre diversificare tra incidenti che possono sempre capiatrci ed altre volte in cui si commettono errori a volte irreparabili. Penso inoltre che visti gli orari di questo evento, potremmo pensare sia stato valutato come sicuro un certo orario, ma nelle condizioni di domenica non era la bassa temperatura a rendere sicuro il percorso.
ciao
ciao
No, scusa probabilmente non mi sono spiegato, io volevo solo smorzare i toni, analizzando gli eventi, hai ragione. Ma cosa dobbiamo fare ??? Calcola che io sono uno di quelli che quando capitano certi eventi viene catapultato su questi scenari, immagina il mio, nostro stato d' animo dopo tutto quello detto e dopo i fatti del trentino, ma a questo punto cosa dobbiamo fare ???
Visto che la prevenzione sembra che non basti, magari spiegando come avvengono i fatti e quali conseguenze portano qualcuno inizia a riflettere.
ciao
gianni
Visto che la prevenzione sembra che non basti, magari spiegando come avvengono i fatti e quali conseguenze portano qualcuno inizia a riflettere.
ciao
gianni