Foppolo - Gli anelli delle ferie

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Gli anelli delle ferie

Messaggio da elio.biava »

IvanG ha scritto:Appena fuori dal bosco...

Immagine
a_2 a_21 a_2

Bentornato al "signore degli anelli" con la poesia fotografica, senza i mostri dalle orecchie a punta... a_39

p.s. il mio anello preferito è Foppolo-P.so Dordona dal lato orogr.dx-Bocch.ta dei Lupi- L. di Porcile- P.so di Porcile- Foppolo a_45
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
IvanG
Contatta:

Re: Foppolo - Gli anelli delle ferie

Messaggio da IvanG »

Qualche giorno dopo chiacchierando con uno zio, scopro le sue intenzioni di visitare il Cadelle ma essendo rimasto senza la sua solita compagnia pensava di rimandare a data da definirsi. Poichè il giro già fatto era una alternativa possibile alle due che avevo ipotizzato, perchè non fare alche il secondo in compagnia?
E' così che a distanza di una settimana, riporto i miei scarponi a Piano di Foppolo orientandoli ancora verso il 201 per compiere l'anello Foppolo - P.so Porcile - Passo dei Lupi - P.so Dordona - Foppolo con capatina sul Cadelle. La giornata appare un decisamente più mesta della scorsa settimana anche se così facendo ha reso le salite dell'escursione più agevoli.

La nebbia che risale dalla valle rende ancor più sinistra l'antenna del Valgussera.

Immagine
IvanG
Contatta:

Messaggio da IvanG »

Un attimo prima di svoltare sul sentiero per il Cadelle, troviamo un gruppetto di capre che collaudano la tenuta del tetto della baita a_39.

Immagine
IvanG
Contatta:

Messaggio da IvanG »

Non molto prima della cima, troviamo il "sentiero" che accorcerebbe il tragitto verso il passo dei Lupi a_34... o forse lo allungherebbe all'infinito a_34.
<<Se tà ghè oia ta paset sò tè de le, me fò amò ol gir!>> Queste le parole che mi sono uscite dal cuore nel vedere la scarpata a_6.

Immagine
IvanG
Contatta:

Messaggio da IvanG »

Arrivato in vetta constato che è una meta ben frequentata. Gli indici puntati non sono diretti a me ma bensì verso la via consigliata per il ritorno che i gentili escursionisti indicavano allo zio.

Immagine
IvanG
Contatta:

Messaggio da IvanG »

Chio non conosceva gli angeli del Cadelle? Io. Da una foto vista sul forum ero stato indotto a pensare si trattasse di una statuetta di 1/2 metro, ma mi sbagliavo di grosso a_11. Io ed il mio compagno di camminata abbiamo scattato la foto in modo non premeditato praticamente contemporaneamente ma da posizioni contapposte a_39.

Immagine
IvanG
Contatta:

Messaggio da IvanG »

Immagine
IvanG
Contatta:

Messaggio da IvanG »

Anche qui una targa in memoria dell'alluvione del 1987.
La frase mi fa riflettere: sarà per quel motivo che anche inconsapevolmente le montagne mi attraggono come un magnete attrae il ferro? a_21 a_21 a_21

Immagine
IvanG
Contatta:

Messaggio da IvanG »

Dopo un po' giriamo i tacchi e dirigiamo verso i laghetti per consumare il frugale pasto.

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”