Il Sentiero della Fiaccolata di Stabello

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Franchino

Re: IL SENTIERO DELLA FIACCOLATA DI STABELLO

Messaggio da Franchino »

Immagine

Immagine

Alla prossima.
a_45
ROBERTOFORCELLA

Re: Il Sentiero della Fiaccolata di Stabello

Messaggio da ROBERTOFORCELLA »

Ciao Franchino,ottima passeggiata le montagne che hai fotografatoerano si il monte Ubione con sfondo Valcava e monte Linzone,dietro spostato a destra il Resegone,a destra Grignetta e Grigna.Mentre nella foto dove cè quella montagna sullo sfondo tra i rami quella penso sia il Pizzo dei Tre Signori sopra Valtorta,poi hai fotografato anche il monte Alben (foto bella completa),e Arera and Co. .
Ciao alla prossima.........
Franchino

Messaggio da Franchino »

ROBERTOFORCELLA ha scritto:Ciao Franchino, ottima passeggiata le montagne che hai fotografato erano si il monte Ubione con sfondo Valcava e monte Linzone, dietro spostato a destra il Resegone, a destra Grignetta e Grigna. Mentre nella foto dove cè quella montagna sullo sfondo tra i rami quella penso sia il Pizzo dei Tre Signori sopra Valtorta, poi hai fotografato anche il monte Alben (foto bella completa), e Arera and Co. Ciao alla prossima.....
Ciao Roberto, eh purtroppo, pur essendo quasi di casa in Val Brembana, non possiedo la dote di riconoscere ogni cima dalla sua linea! Pazienza! A me basta andare in giro, possibilmente in montagna, ma anche in collina! Il Forum ValBrembana vuol dire molto per me, perchè posso copiare e fare itinerari insoliti che solo quelli del posto conoscono. Ciao a_14 a_45
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: IL SENTIERO DELLA FIACCOLATA DI STABELLO

Messaggio da elio.biava »

[quote="Franchino"]............

Immagine

Complimenti Franchino hai fatto proprio un bel reportage denso di particolari e commenti invitanti...
questi sentieri sono consumati e traslucidi dalle fatiche degli uomini di un tempo... a_2 a_2
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Subiot

Messaggio da Subiot »

Elio, peccato che proprio questi "sentieri consumati e traslucidi dalle fatiche degli uomini di un tempo" verranno cancellati a breve con robusti colpi di martellone pneumatico ..... a_11 a_11 a_11

Faccio i complimenti a Franchino. Ha praticamente percorso l'itinerario azzurro indicato nelle cartine postate sul topic relativo percorso "Canto Alto-Stabello".
Anzichè partire da dietro alla chiesa di Stabello sei partito da un punto più a Sud-Ovest rispetto al paese

a_21 a_21 a_21

a_14 a_14 a_14
Ultima modifica di Subiot il mercoledì 11 gennaio 2012, 15:58, modificato 1 volta in totale.
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Franchino

Messaggio da Franchino »

Elio, peccato che proprio questi "sentieri consumati e traslucidi dalle fatiche degli uomini di un tempo" verranno cancellati a breve con robusti colpi di martellone pneumatico ..... Faccio i complimenti a Franchino. Ha praticamente percorso l'itinerario azzurro indicato nelle cartine postate sul topic relativo percorso "Canto Alto-Stabello". Anzichè partire da dietro alla chiesa di Stabello sei partito da un punto più a Est rispetto al paese
Ciao Subiot. Scusami,tu mi dici che ho fatto il percorso azzurro, in salita vero? Ma quello fatto in discesa è veramente il percorso salmone? cioè quello della fiaccolata di Natale? Grazie a_14 a_45
Subiot

Messaggio da Subiot »

Confermo che hai fatto il percorso "azzurro" in salita : su questo non ho dubbi.
Sei partito da una casa appena ristrutturata sopra la strada (era una stalla finoa tre/quattro anni fa) e ti sei addentrato nella Val Pisena. Quando hai trovato la "signora casa" eri alla vecchia proprietà della famiglia Ghisalberti (del Carleto) di Stabello. Quindi sei sbucato in zona "Corna" e sei proseguito verso la "Baita del Rico" o "Casell costa del Liel" di proprietà della famiglia Gotti (da dove hai fatto le foto ai monti ...). Quindi sei passato sopra il "Ruculi'" che è una baita della famiglia Rota. Il sentiero tracciato nella roccia in quella zona prende il nome di "Scaléte" .... La baita che hai fotografato è proprio la "Baita del Leone". L'attacco del sentiero per scendere a Stabello è corretto ( i faggi grandi...) .

Il sentiero dovrebbe essere quello,però è parecchio che non lo faccio anche io pertanto devo verificare. Sicuramente le bandelle sugli alberi che hai trovato dopo il "Coren Nigher" indicano che la traccia di questo sentiero è poco marcata. Può essere benissimo che siano state posizionate proprio da quelli che hanno fatto la fiaccolata per orientarsi meglio. Appena ho un po' di tempo libero faccio un giro in zona e verifico nel dettaglio poi ti confermo.

a_14 a_14 a_14 a_45 a_45
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Franchino

Messaggio da Franchino »

Grazie Subiot!! Dalle tue informazioni (nomi e cognomi dei proprietari,ecc.) si capisce che abiti o abitavi a Stabello. E' certo che di sentieri il Canto è pieno ed è molto frequentato! Ma è una cosa normale essendo a ridosso di Bergamo e ci salgono sia quelli della Val Brembana e quelli della Val Seriana. Grazie ancora! a_14 a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”