Pizzo dell’Omo e Diavolo di Tenda, inediti da Carona

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

vezz
Contatta:

Re: Pizzo dell’Omo e Diavolo di Tenda, inediti da Carona

Messaggio da vezz »

Chiesetta

Immagine
Qualche mia foto
vezz
Contatta:

Messaggio da vezz »

Il lago Cavasabbia

Immagine

Immagine
Qualche mia foto
Franchino

Messaggio da Franchino »

Complimenti vezz!! Oltre alle foto bellissime, a me mi "gusta" tanto il giro fatto con tutti quei dislivelli!! a_14 a_45
FrancoP

Messaggio da FrancoP »

Grazie per il bellissimo racconto e le foto stupende! a_21
Mi hai regalato emozioni difficili da provare stando davanti ad un computer. Fantastico a_14

Se mi alleno un po' vedro' di inventarmi qualcosa anch'io; mi rendo conto tuttavia che sara' ben difficile raggiungerti a_111
Complimenti ancora!! a_45
vezz
Contatta:

Messaggio da vezz »

Franchino ha scritto:Complimenti vezz!! Oltre alle foto bellissime, a me mi "gusta" tanto il giro fatto con tutti quei dislivelli!!
Grazie Franchino. Quella del dislivello è un arma a doppio taglio. Talvolta si rischia di fare la figura del poco modesto. L'ho voluto inserire nel racconto perchè è stato questa volta più di altre, parte importante del giro. Quando si becca la giornata giusta è quasi un piacere macinare dislivello. Più che altro perchè significa potersi spingere un po' più in là. Altre volte pesa assai (v. una delle prossime puntate).
Qualche mia foto
vezz
Contatta:

Messaggio da vezz »

FrancoP ha scritto:Grazie per il bellissimo racconto e le foto stupende! Mi hai regalato emozioni difficili da provare stando davanti ad un computer. Fantastico
Se mi alleno un po' vedro' di inventarmi qualcosa anch'io; mi rendo conto tuttavia che sara' ben difficile raggiungerti Complimenti ancora!!
Grazie a te Franco. Temevo potesse annoiare.
Capita di raggiungere traguardi insperati solo poco tempo prima. Io ad esempio il pizzo dell'Omo lo vedevo come irraggiungibile qualche anno fa. Sono certo che se vorrai potrai fare presto bei giri anche tu!
Qualche mia foto
muro73

Messaggio da muro73 »

Davvero complimenti, splendido racconto e "giro" incredibile!
Posso forse solo immaginare lontamente le sensazioni e le emozioni provate nel tratto più selvaggio del percorso.
Una domanda però: il percorso fatto una volta superato il passo Cigola, soprattutto la risalita all'Omo, è intuibile?
Ancora complimenti a_14 a_14
Paolo
vezz
Contatta:

Messaggio da vezz »

Grazie. E' lungo ma non più di altri in valle. Con costanza e sorprendendosi degli ambienti incontrati lo si fa.

La via è abbastanza intuibile.
Oltre il passo di Cigola ci sono dei bolli che dovrebbero portare all'incrocio con il sentiero delle Orobie valtellinesi. In realtà io ho trovato più comodo (avevo un po' fretta) scendere dritto per 4-500 metri cercando via via la strada più agevole. Ho perso parecchia quota ma credo fosse inevitabile e comunque meglio rispetto a tentare di stare un po' più in costa sotto la bastionata settentrionale dell'Aga.
Quando incroci il sentiero delle Orobie, lo lasci quasi subito, e, a piacere, risali l'alta val d'Ambria fin sotto alla bocchetta di Podavit (ho notato dei bolli bianchi). Una volta nei pressi della bocchetta, quando le pendenze divengono troppo elevate per far fronte agli sfasciumi, conviene tenere la sinistra e risalire le roccette puntando alla destra della cima (ma credo si possa anche salire da sinistra). Le roccette sono invitanti, ma non molto sane. E' facile finire su un terreno non propriamente "igienico" come ho fatto io. Una volta raggiunta in qualche modo la cresta, in breve e senza difficoltà si raggiunge la cima meridionale, che è la vera vetta.

Per la salita al Diavolo, occorre aggirare i tre (mi pare)torrioni sul lato valtellinese fino al passo del Diavolo. L'ultimo è quello che mi ha creato qualche grattacapo in più.
Qualche mia foto
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

vezz ha scritto:Il curioso pizzo dell’Omo dai pressi della bocchetta del Diavolo
Immagine
che dire? troppo inusuale e avventuroso ! bella prolissa ma interessante l'introduzione e non il solito commento tecnico ... a_21 a_21 a_21
(Io l'Omo non lo scorderò mai per un Giro dei Rifugi sotto il temporale con tuoni e fulmini: Il fragore della cima che sembrava un parafulmine e le scariche di sassi che scendevano a valle. Volevamo piangere io e l'allora mia ragazza, ma ormai eravamo a metà dal Brunone...alla fine ci salvò dallo sconforto totale l'incontro con un raggazzo poliomelitico che con con le stampelle continuava imperterrito a macinare sentiero. Lui ed il suo accompagnatore ogni dieci minuti si fermavano, aprivano l'ombrellino, come se servisse a qualcosa in mezzo a quel diluvio, intonavano una canzone e poi ripartivano a_34 ...così ci siam detti " ma se ce la fan loro, perchè mai noi non potremmo"). Visto che non sai più cosa fare a_39, dall'Omo è possibile anche la discesa nella vedretta che scende ad incrociare il Sentiero delle Orobie, c'è chi l'ha fatta... a_19 naturalmente non è segnata a_34 a_34 a_34 a_45
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”