UN ringraziamento a Tutti i partecipanti per la splendida giornata passata insieme
Un grazie particolare a Paolo e Fiorella per Averci seguito e incoraggiato passo dopo passo
Valleve - Pegherolo - San Simone
Moderatori: MaCa, lucaserafini
- dvdb
Re: Valleve - Pegherolo - San Simone
Complimenti a tutti. Sto notando che ultimamente il Pegherolo sta "mietendo sempre più followers". Mi sa che prima o poi (appena troverò il coraggio
) dovrò andare a fare un sopralluogo. Sarà forse il caso però che mi procuri anche io un "paolo" della situazione ...
Toglimi una curiosità dalla descrizione sembra quasi che tu abbia maggiormente enfatizzato le criticità dovute all'esposizione sulla via del ritorno rispettoa alla via di salita da Valleve, mentre, a giudicare anche da post recenti, mi sembra di avere capito che salita da valleve sia fortemente sconsigliata per passaggi estremamente esposti e su terreno infido.
Tu che impressioni hai avuto.
Prendo a prestito un immagine postata da vezz nel suo report per chiedervi confema di essere passati di qui:

Toglimi una curiosità dalla descrizione sembra quasi che tu abbia maggiormente enfatizzato le criticità dovute all'esposizione sulla via del ritorno rispettoa alla via di salita da Valleve, mentre, a giudicare anche da post recenti, mi sembra di avere capito che salita da valleve sia fortemente sconsigliata per passaggi estremamente esposti e su terreno infido.
Tu che impressioni hai avuto.
Prendo a prestito un immagine postata da vezz nel suo report per chiedervi confema di essere passati di qui:

Ad ogni modo complimenti a tutti ancora!!vezz ha scritto:Una volta scesi, possiamo guardare con tranquillità al tratto appena superato
L'evidente canalino più a destra è quello da me sceso. L'intaglio a sinistra segna invece il punto dove è presente l'ancoraggio. A collegare i due, il traverso erboso che ho percorso. Sopra il ripido tratto erboso iniziale.

“UN VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON E’ CERCARE NUOVE TERRE MA AVERE NUOVI OCCHI” (Marcel Proust)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)
Re: Valleve-Pegherolo-San Simone
La mitica Piodessa..!! Quando sono salito lo scorso anno tirava un vento gelido di fohn che faceva barcollare, per fortuna alla Piodessa si era calmato se no sarebbero stati dolori riuscire a passare. E così hai conquistato il Pegherolo: complimenti..!! Soprattutto alle signore: certi passaggi manderebbero in crisi parecchi maschietti..!! Mi pare di capire che ti ha impressionato molto di più la lunga cresta verso San Simone che nemmeno la paretina che si affronta salendo da Valleve, avere qualcuno che ti mostra la via di salita semplifica e parecchio le cose, ma scendere è tutta un'altra storia: la discesa da quel versante la ricordo ancora con la cagarella addosso. Bravi ancora..!! Ciaoooo...owen ha scritto:e ancora cresta cresta cresta..in vista della Piodessa
![]()

Dvdb, metto la mia impressione riguardo le due possibili vie di salita: quella di Valleve ( che ho fatto un'unica volta due anni fa e mi è bastato..!!) presenta "solo" una esposta paretina finale, ma il problema è che non è minimamente bollata. C'è una prima catena che penzola dall'alto e bisogna inventarsi la salita a naso: quando sono tornato giù mi sono trovato in difficoltà, non sapevo più dove ero passato, ho dovuto ricorrere a tutto il mio sangue freddo. Anche l'esile traversino sopra questa prima catena presenta problemi: la fune è divelta e se sbagli il piede di partenza diventa impegnativo proseguire, sia all'andata che al ritorno. E per finire rimane un canalino semi-erboso finale dalla pendenza micidiale. La via di Valleve è più corta ma a mio parere decisamente più tosta, in quanto la difficoltà maggiore di questa breve cresta è riuscire ad affrontarla in discesa: non esistono bolli che ti aiutino, bisogna avere l'istinto innato nel sapere trovare la strada da solo e credimi non è per niente facile per un escursionista riuscire a scendere da lì, ricordo ancora quell'episodio con grande apprensione. Anche la cresta verso San Simone è bella esposta, ma ha il pregio di essere praticamente tutta corredata da sentierino, che dove serve lascia il posto a catene con una traccia ampiamente bollata: per questo la considero sicuramente migliore come via di salita e discesa dal Pegherolo. Ah dimenticavo: non mi chiamo Paolo, me se ti serve il Paolo della situazione mi offro volontario più che volentieri..!!!! Da San Simone però, e solo da lì....Ciaoooo. 

Ciao dvdb,si il passaggio è quello della foto di Vezz,poi la risposta di moritz63 è perfetta il tratto più impegnativo sta in quei trenta metri che io ho fatto solo perche abbiamo fissato prima una corda di sicurezza, in discesa non la farei mai,appena sotto il tratto erboso è veramente ripido e se bagnato meglio rinunciare,per il resto il sentiero è praticamente inesistente e se non si conosce la zona sono guai.
il dislivello è circa 1200 m in quattro km,per la cresta di ritorno è sempre tutta esposta ed è circa 1h 30' di percorso anche qui sui tre km.
il dislivello è circa 1200 m in quattro km,per la cresta di ritorno è sempre tutta esposta ed è circa 1h 30' di percorso anche qui sui tre km.
Re: Valleve-Pegherolo-San Simone
Bellissimo giro . . . . be visto i capi gita e il resto della compagnia !!!!!!!owen ha scritto:altra discesa con catena

complimenti per la salita, per le caratteristiche alpine ho sempre preferito la salita da Valleve, purtroppo tornandoci questo anno (settembre 2013) ho trovato i bolli gialli nella parte alta qiasi cancellati dal tempo e della catena sono rimasti solo alcuni pezzi, peccato. Il passaggio (attrezzato con catena) non e' difficile ma e' esposto e quindi capisco la preoccupazione :-)) che io ricordi la catena era' a posto nel 2000, nel 2004 e nel 2005, poi probabilmente e' caduto un fulmine e ha fuso tutto :-(( su wikipedia c'e' la relazione di una salita CAI da Valleve del 1997 , forse i bolli gialli sul percorso e la catena risalgono a quella data,
Celi
Celi
intendi l'attraversamento Valleve-Pegherolo-S.Simone o la salita da S.Simone con la discesa dallo stesso lato ?
Da S.Simone trovi le catene ed e' sicuramente alla portata di un escursionista esperto che non soffra di vertigini :-))
il percorso di cresta e' molto bello e sul forum trovi le relazioni dettagliate.
Personalmente preferisco la salita da Valleve e seguo l'itinerario indicato nella relazione su wikipedia :
http://it.wikipedia.org/wiki/Monte_Pegherolo
quando lo percorsi la prima volta (credo nel 2000) il percorso era ben segnato e nel passaggio chiave c'erano catene e funi in acciaio,
purtroppo durante l'ultimo giro (settembre 2013) ho scoperto che catene, funi ed alcuni chiodi sono stati fusi da un fulmine,
se uno non si sente sicuro ad affrontarlo in libera si puo' impiegare per la salita e la discesa la corda ma e' comunque richiesta pratica alpinistica.
Da S.Simone trovi le catene ed e' sicuramente alla portata di un escursionista esperto che non soffra di vertigini :-))
il percorso di cresta e' molto bello e sul forum trovi le relazioni dettagliate.
Personalmente preferisco la salita da Valleve e seguo l'itinerario indicato nella relazione su wikipedia :
http://it.wikipedia.org/wiki/Monte_Pegherolo
quando lo percorsi la prima volta (credo nel 2000) il percorso era ben segnato e nel passaggio chiave c'erano catene e funi in acciaio,
purtroppo durante l'ultimo giro (settembre 2013) ho scoperto che catene, funi ed alcuni chiodi sono stati fusi da un fulmine,
se uno non si sente sicuro ad affrontarlo in libera si puo' impiegare per la salita e la discesa la corda ma e' comunque richiesta pratica alpinistica.
Ciao a tutti, un amico mi ha parlato di una variante per il pegherolo, ovviamente non segnalata, che partendo dalle cave di s. simone salendo i pratoni ripidi fino alla cresta (non quella della normale ) porta alla base della piramide della vetta, da dove passando per una Cengia si attraversa tutta la base ricongiungendosi con il finale della salita da Valleve. C è qualcuno che abbia mai provato questa salita?