Una grande guida per il piccolo Ubione

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63

Re: Una grande guida per il piccolo Ubione

Messaggio da moritz63 »

Ok, se vuoi venire allora vieni..!!
Prendo il tratturo a destra, compaiono anche degli ellebori: il cagnolone adesso mi precede con andatura tranquillissima, arrivo ad un bivio e lui senza esitazione prende a destra, è la strada giusta...
Un traverso nel bosco porta ad un nuovo bivio e lui di nuovo non fallisce, gira a sinistra: arriviamo ad un ulteriore bivio...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Eccoci all'ultimo bivio, il cartello indica a sinistra il Sentiero Partigiano, vorrei salire da lì: è più lungo, ma meno pendente della direttissima che porta in vetta passando dai ruderi del Bacino...
Ma il cagnolone non mi segue, si piazza sulla freccia rossa e aspetta che sia io a cambiare idea: lui vuole salire da lì e da lì si salirà...
Il sentiero affronta uno strappo di notevole pendenza, circa 100 metri di dislivello da vincere a mò di gradinata molto faticosa: parto per primo, se andava piano prima figuriamoci adesso, mi dico...
E invece lui innesta le sue quattro zampone motrici, senza degnarmi di uno sguardo mi sfila accanto e mi supera, cerco di tenere il suo passo senza successo: adesso la lingua di fuori ce l'ho io, si ferma un paio di volte per aspettarmi compassionevolmente, arriviamo ai ruderi del Bacino...
Si ferma a bere da un bidone di acqua ghiacciata, posso tirare il fiato: adesso ho capito chi è il più forte...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il venerdì 29 novembre 2013, 15:16, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Ecco la grande vasca del Bacino, era al servizio di una centrale idroelettrica sul fondovalle: durante la notte l'energia in eccesso veniva usata per pompare acqua dal fondovalle di nuovo nel bacino, acqua che poi durante il giorno tornava giù per azionare la turbina della centrale...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Per un attimo si esce dal bosco, si apre una prima bella veduta su una fetta di Valle Brembana...
E il cagnolone non mi molla: bravo...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Il Canto Alto: sulla destra il tortuoso solco della Valle del Giongo...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Superiamo il Bacino, alle spalle ce n'è un altro molto più piccolo, ci infiliamo di nuovo nel bosco, una bella galleria di Agrifoglio ci porta ad un nuovo bivio: anche questa volta il cagnolone prende deciso la strada giusta, sale a sinistra per agganciare il crinale, arriviamo ad un ex capanno, ora dismesso...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il venerdì 29 novembre 2013, 15:18, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Eccoci al capanno, appare la vetta dell'Ubione: io mi attardo con le foto, lui paziente si sdraia e si rotola felicissimo in una chiazza di neve...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Il capanno è stato smantellato, ora è possibile passare in tranquillità: la grande Croce di vetta dell'Ubione è ormai vicina, ma ci attende uno strappo molto ripido, il cognolone mi da di nuovo la paga...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Ed eccoci in vetta..!!

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”