Vedete, la societa' degli impianti ironizza, senza neanche provare a prospettare delle possibili soluzioni alternative. In tal senso, mi auguro che entri in gioco il CAI in maniera piu' determinata su questo fronte delle vie alternative in collaborazione con ITB, anziche' puntare il dito contro le forze dell'ordine (perche' finora in buona sostanza e' questo che e' stato fatto..). Se anche il tentativo delle vie alternative sara' vano, mi sa che i "salitori di pista" dovranno definitivamente rassegnarsi.. ma almeno prima ci si provi! Magari su questo fronte avrebbero piu' senso gli articoli di giornale.ITB spa ha scritto:Il problema da risolvere per trovare altri percorsi per skialp e ciaspolatori è quello di spostare il rifugio Lecco.....
Multe ai Ciaspolatori sulle piste di Valtorta Ceresola
Re: Nuovo argomento itinerari Ciaspole
Ultima modifica di Skiador il giovedì 16 gennaio 2014, 19:13, modificato 2 volte in totale.
la verità fa male... 

Credo alla societa' degli impianti (che al momento ironizza..), il CAI non puo' far altro che insistere su questo fronte. Chiedo ancora a chi ne fosse informato, esistono leggi che obblighino le societa' degli impianti a creare delle alternative di salita, a fronte delle concessioni a loro beneficio?Lele93 ha scritto:Ma se uno volesse salire ai piani avrà pure il diritto di andarci no? Come se uno volesse salire al Lago Moro di Foppolo e Bremboski sbarrasse la strada........
A chi spetta il compito di realizzare una via alternativa: al CAI o alla società impianti?
La società degli impianti non può che essere completamente allineata alla posizione delle forze dell'ordine. Se dovesse accadere un incidente tra uno sciatore e uno skialp o un ciaspolatore su una pista da discesa chi pensate che chiamerebbero in causa per le responsabilità? A questo punto ben vengano i controlli, sono stanco di essere chiamato in tribunale per l'imperizia di altri....
- elio.biava
- Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"
Credo che convenga a tutti essere flessibili. Ma nel senso di trovare una soluzione alternativa di salita "diversa" da quella meccanica. Che non esiste
, comunque. Altrimenti qualcuno accamperà diritti (non negabili)...e si arriverà ai soliti "diritti di servitù" che qualsiasi giudice alla fine stipulerà leciti...

Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
...diritti di servitu????? vi state inoltrando in un campo "minato", complicato ed inadatto alla discussione sul forum
Ultima modifica di ITB spa il giovedì 16 gennaio 2014, 19:29, modificato 1 volta in totale.
Sul fatto dell'inflessibilita' da parte delle forze dell'ordine mi sembrava di essere stato abbastanza chiaro, cosi' come deve essere chiaro un ente "isituzionale" come il CAI (mi auguro un ripensamento senza se e senza ma rispetto agli articoli di giornale..). Mi stupisco altresi' che l'unica risposta da parte di ITB alla proposta di creare vie alternative sia quella ironica di spostare il Rifugio Lecco.....ITB spa ha scritto:La società degli impianti non può che essere completamente allineata alla posizione delle forze dell'ordine. Se dovesse accadere un incidente tra uno sciatore e uno skialp o un ciaspolatore su una pista da discesa chi pensate che chiamerebbero in causa per le responsabilità? A questo punto ben vengano i controlli, sono stanco di essere chiamato in tribunale per l'imperizia di altri....

o semplicemente campo poco confortevole? Non credo che una societa' privata si possa erogare il diritto di sindacare su cio' che e' adatto o meno alla discussione sul forum... o sbaglio?ITB spa ha scritto:...diritti di servitu????? vi state inoltrando in un campo "minato", complicato ed inadatto alla discussione sul forum
Guarda che nessuno proibisce, si richiede solo il rispetto delle regole. E lascia stare i costituzionalisti che hanno ben altro a cui pensare...
Sullo Zucco Campelli (o alla Lecco...) ci puoi arrivare per altre impervie strade solo che è comodo calpestare la neve battuta o la pista o anche solo perchè parti dal parcheggio degli impianti etc. etc.
Sullo Zucco Campelli (o alla Lecco...) ci puoi arrivare per altre impervie strade solo che è comodo calpestare la neve battuta o la pista o anche solo perchè parti dal parcheggio degli impianti etc. etc.