Foppolo: il "Pioder" del Monte Toro e del Pizzo di Valbona
Moderatori: MaCa, lucaserafini
Re: Foppolo: il "Pioder" del Monte Toro e del Pizzo di Valbo
Ecco l'omino di sassi, alto circa un metro: il macereto ora si spiana, sono ai piedi del Monte Toro...

Ultima modifica di moritz63 il giovedì 4 agosto 2016, 16:20, modificato 1 volta in totale.
Il dosso con l'omino: percorro ancora 50 metri di macereto...

Ultima modifica di moritz63 il giovedì 4 agosto 2016, 16:20, modificato 1 volta in totale.
Panoramica verso Foppolo...

Continuo sul macereto, che qui si allarga a formare quasi un piccolo pianoro, giungo al suo termine, la cresta ridiventa erbosa e scende qualche metro, è arrivato il momento di abbandonarla: saluto momentaneamente il Monte Toro, prendo il canalino erboso che scende immediatamente a sinistra, balze erbose piuttosto ripide ma non troppo difficili, poi taglio un po' di traverso a destra e giungo sul macereto in fondo, fine delle difficoltà...
Invece proseguire in cresta significa addentrarsi su difficoltà nettamente troppo elevate per un semplice escursionista: sassi dalle creste aguzze per niente facili da superare, oltretutto collocati al vertice di pendii molto esposti, meglio avventurarsi nel bellissimo mondo del "Pioder"...

Invece proseguire in cresta significa addentrarsi su difficoltà nettamente troppo elevate per un semplice escursionista: sassi dalle creste aguzze per niente facili da superare, oltretutto collocati al vertice di pendii molto esposti, meglio avventurarsi nel bellissimo mondo del "Pioder"...
Ultima modifica di moritz63 il giovedì 4 agosto 2016, 16:21, modificato 1 volta in totale.
Eccolo quì il Pioder: lassù c'è una vetta di cui non conosco il nome, mi attizza parecchio...

Ultima modifica di moritz63 il giovedì 4 agosto 2016, 16:21, modificato 1 volta in totale.
Eccomi in fondo al canalino: è proprio quello al centro della foto, che diparte dalla forcella più bassa...

Ultima modifica di moritz63 il giovedì 4 agosto 2016, 16:21, modificato 2 volte in totale.
Non mi resta che risalire totalmente a caso i pendii sovrastanti, dapprima resto in un canale erboso sottostante la cresta: ma lo abbandono quasi subito per spostarmi lentamente di traverso a sinistra...
Il Pioder disegna i suoi pendii più bassi, chiusi all'orizzonte dalla Sponda Camoscera...

Il Pioder disegna i suoi pendii più bassi, chiusi all'orizzonte dalla Sponda Camoscera...
Ultima modifica di moritz63 il giovedì 4 agosto 2016, 16:22, modificato 1 volta in totale.
Sfilo alla base di chiarissimi blocchi rocciosi che sorreggono il Monte Toro: la traversata è davvero di difficoltà modeste, pendenze tranquille dove disegnare in piena libertà il proprio cammino...

Ultima modifica di moritz63 il giovedì 4 agosto 2016, 16:22, modificato 1 volta in totale.
Sono quasi allo spartiacque, intuisco la presenza di una conca e mi sposto a sinistra su terreno pianeggiante: mi affaccio a sorpresa su una bella conca, mi fermo a studiare bene i pendii della dirimpettaia cuspide, ho deciso di provare a salirla, passando dalla cresta che si alza dalla forcella a destra...