Alba al Cimetto poi P.zo del Vento-Tartano-Azzaredo

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

dvdb

Re: Alba al Cimetto poi P.zo del Vento-Tartano-Azzaredo

Messaggio da dvdb »

andrea.brembilla ha scritto:Personalmente preferisco il termine "Bocchetta di Piedivalle", mentre il termine informale "Bocchetta 101" era stato dato decenni fa durante la tracciatura del Sentiero delle Orobie Occidentali. La bocchetta a quanto ne so non ha un nome storico ben definito, in quanto i pastori (che frequentavano massimamente la zona) pare aggirassero il bastione del Monte Azzaredo a mezza costa (ma, ripeto, non ho prove certe in merito). Esiste una traccia di questo tipo, ormai perduta ma testimoniata dai "veci" di Mezzoldo, che però venne scartata dai tracciatori del 101 in quanto esposta e pericolosa.
Questo è quello che so, io voto per "Bocchetta di Piedivalle", come da cartello. a_14 a_14
Non so chi abbia deciso di battezzare la bocchetta che si trova tra il Tartano e l'Azzaredo e che è attraversata dal sentiero 10,1 Bocchetta di Piedivalle però, stando a vecchie cartine di cui una in particolare era stata anche postata dall'informatissimo e fornitissimo @elio.biava oltre che da alcune scarse relazioni di sci alpinismo che si possono trovare in rete
elio.biava ha scritto: Immagine
si può notare come la Bocchetta di Piedivalle in realtà sia quella posta sulla cresta che si trova tra il Pizzo Rotondo e il pizzo del Vallone, nelle relazioni di sci alpinismo è descritta con passaggi di questo tipo "Giunti al Passo di Lemma, passare sul versante valtellinese, prendere a sinistra (direzione ovest), e proseguire senza perdere quota sino a raggiungere la Bocchetta di Piedivalle (m. 2220), dalla quale in breve si giunge alla vetta del Pizzo Rotondo (m.2266)"

a_45
“UN VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON E’ CERCARE NUOVE TERRE MA AVERE NUOVI OCCHI” (Marcel Proust)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

dvdb ha scritto: si può notare come la Bocchetta di Piedivalle in realtà sia quella posta sulla cresta che si trova tra il Pizzo Rotondo e il pizzo del Vallone, nelle relazioni di sci alpinismo è descritta ...
Confermo Davide, vedi itinerario N.1 della Guida Sciistica delle Alpi Orobiche di L.B.Sugliani:
(forse l'errore nasce dal fatto che più a destra esiste anche una baita Piedevalle sopra il laghetto di Cavizzola, vedi sulla cartina da te allegata)

Immagine
Immagine
Immagine

Ammetto che la cosa mi stava incuriosendo (mi chiedevo dove avevo vissuto fino ad ora a_34 ), perchè in passato la zona la frequentavamo spesso con gli sci...poi ho riflettuto arrivando alla conclusione che noi non la nominavamo, ci passavamo e basta. Per noi i punti di riferimento erano il P.so di Tartano, la Cima ed il P.so di Lemma, la Bocchetta di Budria...tutto il resto ci avanzava evidentemente a_39 a_111
a_14
Ultima modifica di elio.biava il lunedì 19 settembre 2016, 22:08, modificato 1 volta in totale.
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
dvdb

Messaggio da dvdb »

@elio.biava

Ad onor del vero però, per la precisione, i toponimi non sono esattamente uguali Bocchetta Piedivalle e Baita Piedevalle. Credo che ai fini del significato non cambi molto, però la bocchetta in questione, cioè quella tra Azzaredo e Tartano è stata in realtà battezzata P. Piedevalle come riportato dalla foto che allego di seguito (mi scuso per la qualità ma è uno zoom su foto fatta con cell).
Ultima modifica di dvdb il lunedì 19 settembre 2016, 22:09, modificato 2 volte in totale.
“UN VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON E’ CERCARE NUOVE TERRE MA AVERE NUOVI OCCHI” (Marcel Proust)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)
dvdb

Messaggio da dvdb »

Immagine

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
dvdb

Messaggio da dvdb »

Immagine

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Per "tagliare la testa al toro", si può controllare cosa disse in merito l'autore primo ed unico del testo Sentiero 101 delle Orobie Occidentali, Giampietro Piazzalunga.
Dopo anni a catalogare, concatenare e poi descrivere tale sentiero, partecipando attivamente alla fondazione della sottosezione del CAI di Zogno...credo si possa accettare quanto da lui scritto. a_11 a_2
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

elio.biava ha scritto:Per "tagliare la testa al toro", si può controllare cosa disse in merito l'autore primo ed unico del testo Sentiero 101 delle Orobie Occidentali, Giampietro Piazzalunga.
Esatto... purtroppo quella guida è ormai introvabile se uno non l'aveva acquistata a suo tempo. Credo che lì ci sia la denominazione "Bocchetta 101", ma non ne sono certo.

PS. Non è stato l'unico testo sul Sentiero 101, un altro è stato distribuito anni fa con L'Eco di Bergamo, questa (http://www.libreriauniversitaria.it/sen ... 8895625034).
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
MaCa

Messaggio da MaCa »

Wow... che spettacolo quel libro!! a_21 a_21 a_14
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
elio.biava

MaCa ha scritto:Wow... che spettacolo quel libro!! a_21 a_21 a_14
Eh si Marco, una guida tascabile del 1939...

Immagine

questi avevano tutto di legno, il cavalletto, gli sci e magari anche la cassetta con le lastre fotografiche! a_19

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”