News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!

Discussione e informazione su funghi e micologia - Tutto su funghi e tartufi in Valle Brembana.

Moderatore: elio.biava

Bloccato

Qual'è il fungo migliore? Un voto per il fungo che preferite trovare, uno per il più buono!

Amanita Caesarea - Coc Ròs
4
6%
Armillaria mellea - Chiodino
5
7%
Boletus Aestivalis
17
25%
Boletus Edulis
23
33%
Cantharellus Cibarius - Gallinaccio
7
10%
Leccinum Aurantiacum - Gambarél Ròs
7
10%
Leccinum Carpini - Gambarél
2
3%
Macrolepiota - Mazza di tamburo
1
1%
Morchelle - Spugnole
2
3%
Tricholoma Georgii, F. di S. Giorgio, Prugnolo, Fòns de Arc
1
1%

Voti totali: 69

squeir863

Re: News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!

Messaggio da squeir863 »

ciao a tutti io arrivo da Bergamo e vorrei sapere un buon posto per andare a funghi (possibilmente porcini) in valle.
sono stato a Ornica un po di volte ultimamente ma ho trovato davvero poco!

aspetto vostri consigli!! grazie
vittorio

Messaggio da vittorio »

A Foppolo la stagione è finita!!!!
Speriamo vada meglio l'anno prossimo.
Ciao a tutti
moxer

Messaggio da moxer »

ieri giro ad Ornica, forte vento freddo in vall'inferno per tutta la mattina e quota neve intorno ai 1900mt, trovato una decina di stagnòi tutti nell'erba super nascosti probabilmente di un giorno o due e qualche pinicola in basso nei faggi tot Kg1,2.... Con le temperature previste in questi giorni sopra i 1400/1500mt penso che ci saranno pochi ritrovamenti, sembra tutto fermo e non ci sono nessun tipo di funghi freschi,mentre alle quote più basse (favorita la media e alta valle) dovrebbe continuare.
Damià ha scritto:Sembra che quest'anno nella zona "Valtorta-Ornica" non c'è stata crescita neanche nella settimana in cui si trovavano un pò ovunque a_11 , tendenza confermata anche da molti fungaioli che frequentano regolarmente questi posti da più di 20 anni!!!!
Effettivamente in queste zone quest'anno la raccolta è stata scarsa sprattutto in "basso" devo dire però che nella settiamna a cavallo fra agosto e settembre in alto hanno riempito gli zaini..
squeir863 ha scritto:ciao a tutti io arrivo da Bergamo e vorrei sapere un buon posto per andare a funghi (possibilmente porcini) in valle.
sono stato a Ornica un po di volte ultimamente ma ho trovato davvero poco! aspetto vostri consigli!! grazie
I posti in valle sono molti, Valtorta-Ornica, Cusio, Caprile, Mezzoldo, Gambetta, Piazzatorre ecc (senza contare quelli della Valle di Fondra che non conosco).. quest'anno a parte le famose due settiamane non è stata una grande stagione, il consiglio è sceglierti un posto e cercare di conoscerlo al meglio per scoprire i posti migliori...

questo il bottino di ieri

Immagine
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

moxer ha scritto: Immagine
complimenti! Bei funghi...e benvenuto anche di là a_39 a_39 a_39 a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
hansroth

Messaggio da hansroth »

ciao a tutti,

confermo che quest'anno a Valtorta si e' trovato meno che da altre parti.
principalmente a quote basse le nascite sono state scarse mentre in alto qualcosa in piu' e' uscito;
mi dicono che a ferragosto in zona c'e' stata una forte grandinata e questo sicuramente ha raffreddato il terreno ostacolando le nascite; ieri ho trovato solo 2 porcini e per i prossimi giorni non so che dire.
squeir863

Messaggio da squeir863 »

Domani penso di andare a Piazzatorre cosa dite? ho la speranza di trovare qualcosa o mi metto gia l'anima in pace?
squeir863

Messaggio da squeir863 »

ecco a voi lo scarsissimo bottino della mia ultima uscita ad Ornica!!

Immagine
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

martedì scorso 1.4kg di gambette (una ventina di carpino ed una ventina di betulla di cui 1 rosso);
oggi pomeriggio 1.8kg di gambette(27di carpino,38 di betulla di cui 11 rossi)....va bene così a_2 a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
squeir863

Messaggio da squeir863 »

ciao fabio posso chiederti dove sei andato a funghi
Bloccato

Torna a “Funghi in Valle Brembana”