Piazzatorre - Torcola Vaga

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
gianvalle22

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga - INcasso IMU

Messaggio da gianvalle22 »

Forse cercando bene e mettendo a posto il catasto potrebbero saltar fuori almeno altri 100.000 euro all'anno......
SKIWEGGER

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da SKIWEGGER »

Tra gettito IMU, 144k eur della regione spettanti a Piazzatorre ed eventuali (se esistono ancora) quattro soldi da parte dello Stato, i quattrini non sono proprio il problema principale, quanto la volontà delle persone e l'esistenza di un privato che voglia gestire gli impianti, altrimenti di cosa parliamo?
Oggi sono spariti tutti, nessuno vuol più provarci perchè ha paura, come dargli torto, di entrare in un girone infernale e rimetterci dei bei soldi. Mi domando però come sia possibile che di tutte le centinaia di impianti in Italia, l'unico dove ci sono tutti sti problemi sia Piazzatorre. Mah a_34
Penso che in sostanza sia mancata senz'altro la politica che, in questo caso, avrebbe dovuto svolgere, ma già da vent'anni, la sua funzione precipua che non è propriamente ed esclusivamente ragioneristica ma anche quella di mediare e di accordare tutte le parti in causa per il bene comune.
Ripeto se PZT è l'unico posto IN ITALIA dove ci son gli impianti pignorati e chiusi un motivo ci deve pur essere, non è certo casuale come vincere il superenalotto della sfiga.
toxy

Messaggio da toxy »

A mio parere il vero problema è che finche non si trova qualcuno disposto ad acquistare le vecchie colonie per costruire appartamenti, il comune non riuscirà ad acquistare gli impianti, unica alternativa al fatto che rimangano chiusi. Con le transazioni immobiliari e richieste mutui che subiscono ad oggi una diminuzione di circa il 40% rispetto al 2008, non credo ci sia nessun immobiliarista (anche quelli famosi in valle tipo Vistalli o Dallagrassa) che voglia investire in nuovi progetti. Quindi finche dura la crisi ho idea che si debba andare a sciare da un’altra parte. Bisogna farsene una ragione.
a_45 a_45
muro73

Messaggio da muro73 »

SKIWEGGER ha scritto:Tra gettito IMU, 144k eur della regione spettanti a Piazzatorre ed eventuali (se esistono ancora) quattro soldi da parte dello Stato, i quattrini non sono proprio il problema principale, quanto la volontà delle persone e l'esistenza di un privato che voglia gestire gli impianti, altrimenti di cosa parliamo? Oggi sono spariti tutti, nessuno vuol più provarci perchè ha paura, come dargli torto, di entrare in un girone infernale e rimetterci dei bei soldi. Mi domando però come sia possibile che di tutte le centinaia di impianti in Italia, l'unico dove ci sono tutti sti problemi sia Piazzatorre. Mah a_34 Penso che in sostanza sia mancata senz'altro la politica che, in questo caso, avrebbe dovuto svolgere, ma già da vent'anni, la sua funzione precipua che non è propriamente ed esclusivamente ragioneristica ma anche quella di mediare e di accordare tutte le parti in causa per il bene comune. Ripeto se PZT è l'unico posto IN ITALIA dove ci son gli impianti pignorati e chiusi un motivo ci deve pur essere, non è certo casuale come vincere il superenalotto della sfiga.
Mi pare che i motivi siano già stati ampiamente esposti e dibattuti _39
Caliamo un velo pietoso a_34
Paolo
PZT1986

Messaggio da PZT1986 »

Chissà quali saranno i prossimi passi del comune di Piazzatorre, per l'economia del paese in questo periodo.
Magari organizzare degli eventi che richiamino turisti. Riusciranno ad organizzare qualcosa?
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

Sono problemi che incontrano anche altri comuni, la via di solito seguita è:

AAA Cercasi immobiliarista per scambiare mc edificabili / oneri / impianti sciistici...
Precedenza Società del tipo S.p.a. (forse è chiedere troppo però? a_34 a_39 )...
Restano fermi un giro quelli di Telgate a_35 a_35 ...
Possibilità anche di utilizzo finanziamenti spot, a fondo perduto, pronto-cash!! Vedi sotto...
http://delibere.provincia.bergamo.it/ge ... G&ext=.doc
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
SKIWEGGER

Messaggio da SKIWEGGER »

Perbacco, che chicca che hai tirato fuori, complimentoni. a_2 a_2
Eh si, non c'è che dire Piazzatorre si è sempre fatta conoscere... a_39
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

Inverno passato con poca neve…poi tredici domeniche di pioggia…poi secco brucia tutto…”eeeh! signora mia, non ci sono più le stagioni di una volta!”..."ma forse neanche le Province di una volta!!"
Eppure nel suo stemma blasonato, c’è l’aquila ed il capriolo, speriamo che si ricordino… e non pensino solo a stendere strisce d’asfalto in pianura.

La Provincia e' gia' esperta nella gestione impianti da sci...potrebbe riprovarci ?? a_19
http://delibere.provincia.bergamo.it/ge ... C&ext=.doc

O ché an sé ché a petena' i bambole de la Santa Lusea ?? a_39
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
SKIWEGGER

Messaggio da SKIWEGGER »

Ormai è andata a_11

D'inverno senza lo sci, a mio avviso il paese può salvare qualcosina se si butta seriamente con:
- piccola pista di fondo
- tapis roulant e mini discesa per principianti
- sviluppo e agevolazione escursioni con ciaspole/scialpinismo
- convenzioni per skipass Bremboski e Piani di Bobbio ed eventuali navette
- snow park per bimbi

Meglio di niente, dall'altra parte c'è il vuoto.
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”