Piazzatorre - Torcola Vaga

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
enkuz

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da enkuz »

In assenza degli impianti sciistici penso che debbano puntare solo sul divertimento per bambini e sul trekking nevoso (ciaspole e similari).
Il resto lo trovo poco probabile e poco fruttifero, i principianti possono sciare su altri comprensori (Piazzatorre di fatto non è + un comprensorio allo stato attuale delle cose).
Immagine

LA MIA STAZIONE METEO DATI IN REAL-TIME:
http://laxolometeo.altervista.org/index.html
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

armiamoci di tanta pazienza oltre che dispiacere ma che questa pausa forzata porti a dei progetti più concreti e duraturi,per il bene collettivo. a_45
gianvalle22

Re: Piazzatorre - Dove fare sci da fondo ???

Messaggio da gianvalle22 »

Buona l'idea dello sci da fondo... non vedo però gli spazi dove si potrebbe fare...
backcountryanimal72

Messaggio da backcountryanimal72 »

Il fondo a Piazzatorre non ha mai goduto di grande fortuna.
A metà anni 70' ricordo una pista sui generis, molto raffazzonata, mi sembra gestita dall'Albergo Pinete, che passava dietro al pattinaggio, girava attorno al pratone, raggiungeva l'edificio dell'acquedotto dietro i condomini del Piazzo e si insinuava verso la val Gerù (prima della grande frana) e poi forse curvava verso la Rossanella, ma non ricordo bene. Non mi pare fosse un percorso ad anello ma andata-ritorno, e comunque è durato molto poco. Anche il percorso "fantasma" posto sul dosso alla destra del Toracchio non è mai decollato, anche perchè, pur molto panoramico, era ben misera cosa rispetto ad altri tracciati in zona. Probabilmente un'anello di fondo interessante in zona Piazzo sarebbe anche realizzabile, ma implicherebbe grossi movimenti terra e impianto di innevamento con relativo bacino(senza contare eventuali diatribe sui terreni).

La vedo dura.. a_34
SKIWEGGER

Messaggio da SKIWEGGER »

backcountryanimal72 ha scritto:Il fondo a Piazzatorre non ha mai goduto di grande fortuna. A metà anni 70' ricordo una pista sui generis, molto raffazzonata, mi sembra gestita dall'Albergo Pinete, che passava dietro al pattinaggio, girava attorno al pratone, raggiungeva l'edificio dell'acquedotto dietro i condomini del Piazzo e si insinuava verso la val Gerù (prima della grande frana) e poi forse curvava verso la Rossanella, ma non ricordo bene. Non mi pare fosse un percorso ad anello ma andata-ritorno, e comunque è durato molto poco. Anche il percorso "fantasma" posto sul dosso alla destra del Toracchio non è mai decollato, anche perchè, pur molto panoramico, era ben misera cosa rispetto ad altri tracciati in zona. Probabilmente un'anello di fondo interessante in zona Piazzo sarebbe anche realizzabile, ma implicherebbe grossi movimenti terra e impianto di innevamento con relativo bacino(senza contare eventuali diatribe sui terreni). La vedo dura..
Il fondo negli ultimi anni ha preso più piede rispetto ad anni fa quando lo praticavano davvero in pochi. Comunque non è detto che si debba fare un pistone olimpionico magari basta un anellino tipo Branzi, e senza fare grossi lavori; lo scopo è che PZT possa avere un minimo di attrattiva per l'inverno. E' chiaro che se parliamo di tapis e pistina di fondo si parla di bambini o principianti, ma almeno le famiglie passano il tempo. Anzi mi viene in mente un posto dove si potrebbe fare... anzi no, come non detto, il proprietario affitta il terreno dai 6 anni in su a_39. A parte gli scherzi, si potrebbe utilizzare il campo di calcio: si fa un anello di andata e uno di ritorno e il gioco è fatto senza nemmeno entrare nel quadrato di gioco.

E mettere su una capanna con affitto ciaspole?
Oooh ragazzi, siam pazzi? Non è che possiam passare gli inverni a infilar la carota al pupazzo di neve... a_45
brizzio

Messaggio da brizzio »

Bella la battuta ... a chi ti riferivi ? eheheh
Krivan

Messaggio da Krivan »

Ho sentito che a Piazzatorre oltre ad un area bimbi con 2 minibelt, neve artificiale e illuminazione notturna stanno cercando di allestire un piccolo anello di fondo in zona centro sportivo;
SKIWEGGER

Messaggio da SKIWEGGER »

Krivan ha scritto:Ho sentito che a Piazzatorre oltre ad un area bimbi con 2 minibelt, neve artificiale e illuminazione notturna stanno cercando di allestire un piccolo anello di fondo in zona centro sportivo;
Mi prendi per il fondo... ?
Ok, domani mattina telefono in comune e gli detto quello che devono fare così facciamo prima. a_46
Dunque..vediamo:
- minibelt? C'è!
- relativo innevamento? C'è!
- pistina di fondo? C'è!
- Noleggio ciaspole e mappa percorsi consigliati? Manca!
- Snow park? Manca!
- Nuova seggiovia quadriposto ad aggancio automatico.. ah no, questo era della lista precedente a_39
SKIWEGGER

Messaggio da SKIWEGGER »

brizzio ha scritto:Bella la battuta ... a chi ti riferivi ? eheheh
Indovina! a_2
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”