Martedi' 15 Novembre 2017 ore 16.00
Comunicato stampa gestione stazione turistica di Piazzatorre - Torcola Vaga
Il COMUNE DI PIAZZATORRE, a conclusione dell'iter attivato con il Bando per la gestione degli impianti di risalita, del Rifugio Gremei e delle aree e strutture accessorie del comprensorio sciistico di Torcola Vaga, esaminate le manifestazioni di interesse pervenute, ha deliberato l'assegnazione della gestione della stazione turistica di Torcola Vaga per il periodo di sei anni, (dal 2017 al 2023) alla costituenda società "Monte Torcola srl". L'apertura nella stagione invernale è dunque garantita. Neve permettendo, si vorrebbe riuscire a inaugurare la nuova gestione per le festività del 7-8 dicembre (Immacolata e Sant'Ambrogio). La costituenda società considera l'area del Monte Torcola ambito di grande bellezza naturalistica e di grande potenzialità turistica; di particolare interesse sono risultate le indicazioni al riguardo delle linee di gestione, dalle quali emerge la consapevolezza della necessità di superare le conseguenze dei cambiamenti climatici ottimizzando la gestione anche nei periodi non sciistici, così da poter generare risorse che potranno successivamente essere reinvestite per il superamento degli attuali limiti sciistici (innevamento artificiale) creando un ciclo virtuoso che garantisca alla stazione stabilità gestionale e finanziaria. Potranno inoltre essere sviluppate sinergie fra la stazione del Monte Torcola ed il Monte Poieto, ad esempio con la proposta di un abbonamento annuale che possa essere utilizzato in entrambe le stazioni dagli appassionati di downhill, un'attività che vede un numero esponenzialmente crescente di appassionati.
Gli elementi ritenuti qualificanti la proposta della società aggiudicataria "Monte Torcola srl" sono stati principalmente:
- la volontà di una significativa estensione sia estiva sia invernale dei periodi di apertura degli impianti e del rifugio Gremei, nel dettaglio: Aperture non invernali del Rifugio e della seggiovia Gremei 1: -tutti i giorni dal primo di luglio alla fine di agosto -tutti i fine settimana e i ponti/festività dal 1 maggio al 30 giugno e dal 1 settembre al 31 ottobre Aperture invernali del Rifugio e di entrambe le seggiovie: -in condizioni di sciabilità : tutti i giorni dal 23 dicembre al 31 marzo -senza condizioni di sciabilità : tutti i giorni dal 23 dicembre al 6 gennaio e tutti i fine settimana e i ponti/festività dal 1 dicembre al 31 marzo
- l'impegno a dar corso, già a partire dal biennio 2017/2019, ad alcuni dettagliati interventi straordinari mirati alla diversificazione dell’offerta e alla destagionalizzazione, con impegno a concordarne e svilupparne ulteriori in seguito, come ad esempio: l‘ illuminazione della linea della seggiovia Gremei1 per permetterne l'utilizzo serale e notturno a servizio del rifugio; la realizzazione di percorsi di MTB downhill; l‘installazione su tutte le seggiole di appositi ganci per il trasporto delle bike; l‘ampliamento della terrazza esterna del rifugio con la realizzazione di un'area barbecue; l‘ attivazione di un noleggio e-bike; la realizzazione di un parco avventura e di un‘area giochi per bambini in adiacenza al rifugio.
La Sviluppo Monte Poieto srl è società unipersonale facente capo a Dentella Anselmo Stefano, proprietario e titolare della gestione dell'Hotel Elvezia di Selvino e socia di maggioranza della società Monte Poieto srl, proprietaria dell'omonima stazione turistica in Comune di Aviatico. Dentella Anselmo Stefano è amministratore di entrambe le società e vanta una pluriennale esperienza nel settore delle gestioni turistiche. La compagine societaria comprende inoltre Marco Calvetti, operante nel settore degli impianti a fune da oltre 40 anni e titolare della società SACIF Seggiovie , azienda autorizzata alla realizzazione e alla revisione di impianti a fune ed Andrea Pontiggia, figura esperta del settore bike con pluriennale esperienza e contatti diffusi sia a livello amatoriale che professionistico.
Ringraziamo tutti gli operatori intervenuti in risposta al Bando con la loro offerta sulla gestione per l’attenzione dimostrata al nostro territorio. In fine un ringraziamento ad Imprese Turistiche Barziesi, in particolar modo all’Amministratore Delegato Fossati Massimo e al Direttore Tecnico Arrigoni Aurelio, per averci sostenuto ed aiutato negli anni forse per noi più difficili, confermando di aver avuto delle risposte positive soprattutto in termini di certezza, affidabilità, professionalità e con la certezza che con essi potremo sicuramente trovare ulteriori nuove forme di collaborazione in futuro.
Nei prossimi giorni verranno definite le nuove tariffe skipass, vi invitiamo pertanto a seguire tutti gli aggiornamenti sul sito ufficiale
www.piazzatorreskiarea.com