Inverno 2017/18: Possibile Evoluzione Meteo

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: RubenBG, Fabio76, Lino70, tropico90

Rispondi
Fabio76

Re: Inverno 2017/18: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da Fabio76 »

Lino70 ha scritto:ogni run che passa, vede entrare meno freddo!! Si resta in gioco, ma è sempre più dura
Più che altro reading ha modificato la configurazione per lunedì in modo sostanziale a livello Europeo!

ecco la 120 di ieri

Immagine

e la 96 di oggi

Immagine

ieri vedeva uno scand+ alto e l'aria fredda che sfociava sulla Francia, oggi invece il blocco gelido che rimane sull'Europa dell'est causa scand+ più basso, ecco la differenza a 850pa tra ieri ed oggi:

Immagine

Immagine

in queste situazioni retrograde già dopo le 96 ore è fantameteo, modelli che cambiano in continuazione a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Lemine
Contatta:

Messaggio da Lemine »

Discreto GFS 06 per un po' di dama bianca a_45

Immagine
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

Lemine ha scritto:Discreto GFS 06 per un po' di dama bianca a_45
Il problema è che domenica gli strati prossimi al suolo non riusciranno a raffreddarsi quanto basta per la neve in pianura, poi tutti i gm vedono precipitazioni per lunedì ma comunque piuttosto deboli.
Ecco reading00:

Immagine

Immagine

Immagine

goccia fredda che passa a nord delle Alpi con moto retrogrado e richiamo umido meridionale verso di essa. In una fase normale invernale senza mitezza eccessiva come adesso sarebbe stata neve tranquillamente fino al piano ma con la situazione attuale direi che sarà neve certa oltre i 500m sui monti esposti alla pianura mentre dai 400m ad interno valle. Per la pianura probabili fasi di mista ma con prevalenza di pioggia. Attenderei ancora i 12 di oggi e gli 00 di domani anche se ormai la tendenza è quasi assodata a_11 a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
RubenBG

Messaggio da RubenBG »

Direi che si può tranquillamente afferma che la neve in pianura non la vedremo.
Dai gm si nota anche una nuova chiusura del VPT e ciaone all' inverno...definitivo...??!!
Insomma sembrava partire bene febbraio ed invece siamo alle solite..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Il tempo è una grande metafora della vita – a volte va bene, a volte va male, e non c’è niente che tu possa fare, se non portarti un ombrello.
enkuz

Messaggio da enkuz »

Mi pare che le temperature tornino "decisamente" in media nei prossimi giorni... dopo il passaggio perturbato... altro che ciaone inverno...

Per la neve mi sa che da me a Laxolo la vedremo nei prossimi giorni... poca eh...

Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk
Immagine

LA MIA STAZIONE METEO DATI IN REAL-TIME:
http://laxolometeo.altervista.org/index.html
Lemine
Contatta:

Messaggio da Lemine »

enkuz ha scritto:Mi pare che le temperature tornino "decisamente" in media nei prossimi giorni... dopo il passaggio perturbato... altro che ciaone inverno...

Per la neve mi sa che da me a Laxolo la vedremo nei prossimi giorni... poca eh...

A Laxolo sì, anche qui ad Almenno probabilmente, ma da Paladina-Brembate in giù è dura, ma ora non ci resta altro che incrociare per l'arrivo del favonio a_39 a_45
RubenBG

Messaggio da RubenBG »

enkuz ha scritto:Mi pare che le temperature tornino "decisamente" in media nei prossimi giorni... dopo il passaggio perturbato... altro che ciaone inverno...

Te sei fortunato che abiti in alta collina.
Qui in pianura e in pedemontana non si scenderà neanche sottozero oltre al fatto che non saranno più fattibili le inversioni.
A febbraio temperature in media non è difficile associarla all' inverno. Servono delle avvenzioni fredde non gelide eh.

Il tempo è una grande metafora della vita – a volte va bene, a volte va male, e non c’è niente che tu possa fare, se non portarti un ombrello.
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

Di questa settimana ne parliamo in nowcasting visto che arriveranno diverse giornate simili sia termicamente che come tipo di tempo.
Per quanto riguarda il fine settimana pare che torneranno i cieli sereni grazie alla rimonta parziale da ovest dell'alta delle Azzorre

Immagine

Immagine

Immagine

in quota permarranno comunque termiche lievemente negative mentre in pianura si dovrebbe assistere ad un calo dei valori minimi ed all'aumento di quelli massimi a_45
RubenBG

Messaggio da RubenBG »

Si discrete giornate in arrivo da venerdì temperature nella norma. Per ora febbraio corre tranquillo.
Gelate e minime sottozero in pianura mentre in pedemontana sarà più difficile.

Rispondi

Torna a “Meteo Alpi e Prealpi Orobie”