Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.
Lino70
Messaggi: 6992
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

Messaggio da Lino70 »

Provincia di Bergamo

Ex SS 470 dir: Per lavori di costruzione Tangenziale Sud, proroga senso unico alternato, a tratti saltuari a Valbrembo, Mozzo, Curno, km 2+800 - 8+000, dalle ore 21 alle ore 6, dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2021.
Lino70
Messaggi: 6992
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

Messaggio da Lino70 »

Paladina-Sedrina, Lobati al vice ministro: ''Opera strategica per la Val Brembana, risolvete questo stallo'

In merito alla questione Paladina-Sedrina, tratto finale della Tangenziale Sud di Bergamo, ferma ormai da mesi, il presidente della Comunità Montana Valle Brembana, Jonathan Lobati, scrive al Vice-Ministro dell'Economia e Finanze senatore Antonio Misiani e ai parlamentari bergamaschi e - nel sottolineare l'importanza strategica dell'opera viabilistica per la Valle Brembana - chiede di intervenire quanto prima.

“Con la presente - scrive Lobati nella lettera - si chiede alle SS.VV. Ill.me di porre in essere tutte le iniziative parlamentari possibili, per risolvere la fase di stallo, che sta interessando la fase di progettazione definitiva, della Tangenziale sud di Bergamo – lotto Paladina Sedrina, in quanto le richieste di finanziamento promosse dalla Provincia di Bergamo a oggi non hanno avuto riscontro positivo da parte di Anas, lasciando di fatto il progetto in sospeso a data da destinarsi.
Mi permetto - prosegue la lettera - di ricordare l’importanza strategica che tale opera ha per lo sviluppo di tutta la Valle Brembana, da anni attanagliata da problemi di viabilità e che tale arteria stradale è l’unico vettore di collegamento diretto con l’autostrada A4, che unisce tutto il Nord Italia.
Sicuro della vostra cortese attenzione sono a porgere Distinti

Il Presidente
Jonathan Lobati

La voce delle Valli
Lino70
Messaggi: 6992
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

Messaggio da Lino70 »

Paladina-Sedrina, progettazione ferma da mesi: si attende il via libera di Anas

Nessuna novità per il progetto definitivo della Paladina-Sedrina, tratto finale della Tangenziale Sud di Bergamo, fermo ormai da mesi. Il Presidente della Provincia di Bergamo Gianfranco Gafforelli, nel corso dell'ultima seduta del Consiglio Provinciale, ha affermato - rispondendo al consigliere di minoranza Demis Todeschini sulla richiesta di aggiornamenti in merito alla situazione - di essere in attesa da giugno che l'Anas dia il via libera ai fondi aggiuntivi per il completamento. A febbraio 2020, infatti, è emerso che il costo previsto per il completamento ammonterebbe a più di 420 milioni di euro, rispetto ai 90 milioni previsti inizialmente.

Quella della Tangenziale Sud di Bergamo è una storia travagliata, lunga ben 15 anni. Divisa in tre lotti di costruzione, di particolare interesse per il nostro territorio è quello che riguarda il tratto da Paladina a Villa d'Almè, il cui completamento è una battaglia portata avanti da tempo dalle Amministrazioni Comunali e dalle Comunità Montane di Valle Brembana e Valle Imagna e che, nel corso degli anni, ha visto numerosi rinvii, investimenti monetari e solleciti.

Il tracciato interessato si sviluppa per circa 6,3 chilometri, dallo svincolo di Valbrembo a quello di Villa d'Almè nord – verso Botta di Sedrina, dove si raccorderebbe con il viadotto già esistente. Di questi circa 6 chilometri, il 75% è in galleria (ovvero 4,8 chilometri), suddivisi per 150 metri nelle gallerie artificiali di Valbrembo e Sombreno, 1,25 chilometri quella naturale di Sombreno e 3,4 quella di Villa d'Almè.

Il resto del percorso è in “trincea”, ovvero uno scavo nel terreno per mitigare l'impatto ambientale: 1.500 metri, dei quali 2/3 (ovvero 1 chilometro) nella piana di Petosino. I costi, nel tempo, sono lievitati. Dai 90 milioni di euro iniziali del 2006 fino all'ultimo progetto preliminare, presentato dalla Provincia agli Amministratori: ben 420 milioni di euro quelli stimati. A lievitare sono stati anche i costi per il completamento di questa fase di progettazione, di competenza della Provincia ma affidata alla società ProIter, per la quale mancano tre milioni a fronte dei sei totali necessari.

“Eravamo stati a Roma e sembrava tutto a posto – ha spiegato Mauro Bonomelli, consigliere provinciale delegato alle Infrastrutture, intervistato da L'Eco di Bergamo – i soldi per completare la progettazione, in realtà, in base alla convenzione originaria per la realizzazione della Tangenziale Sud di Bergamo sarebbero già a disposizione, ma serve l'autorizzazione dell'Anas per utilizzarli. Non so se la situazione di stallo sia dovuta al fatto che anche da parte loro ci sia la necessità di aspettare un via libera dal ministero delle Infrastrutture. Noi abbiamo fatto tutto quello che dovevamo inviando a giugno la documentazione richiesta. Diversi solleciti da allora sono stati fatti. Speriamo ci rispondano al più presto”.

Sfumata, ovviamente, l'ipotesi iniziale di presentare il progetto entro la fine del 2020: l'obiettivo è ora slittato a fine 2021, tenendo conto anche della conferenza dei servizi. Quest'ultima si rivelerebbe infatti un nodo chiave di tutta la vicenda, poiché è allora che gli organi competenti potrebbero imporre ulteriori prescrizioni, che farebbero lievitare ancora di più il costo complessivo dell'opera.

Una volta conclusa la progettazione, si passerà al reperimento dei fondi necessari: a luglio alcuni sindaci brembani avevano richiesto di chiedere alle autorità l'inserimento dell'importante sbocco viario nel Piano “Italia Veloce”, il piano di investimenti per il rilancio dell'economia a firma del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Nel caso in cui l'Anas, invece, si facesse carico della realizzazione, il costo finale potrebbe calare sensibilmente, tagliando circa 75 milioni di euro di Iva.

La voce delle Valli
Lino70
Messaggi: 6992
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

Messaggio da Lino70 »

Treviolo-Paladina, si lavora ai 4 tunnel
«L’apertura è prevista a settembre»


Sprint del cantiere della Vitali, rallentato dal maltempo: impegnati 40 uomini e 25 mezzi. All’opera per il chilometro e mezzo sottoterra, con i 400 metri di gallerie

Il cantiere della Treviolo-Paladina va spedito e ora c’è un mese fissato per l’apertura: settembre. «Per la fine del 2021 – affermano dalla Vitali spa di Cisano, che sta realizzando l’opera – verranno invece completate le strade di collegamento alla rete viaria dei paesi che la Treviolo-Paladina attraversa». Che i lavori abbiano avuto un’accelerata, lo si può facilmente comprendere passando vicino al cantiere che si estende dall’intersezione con l’Asse interurbano a Curno fino alla rotatoria a Valbrembo, all’altezza di via Padre Murialdo: lungo tutti i suoi 5 chilometri, si possono vedere lavorare contemporaneamente circa 40 uomini e 25 mezzi.

L'eco di Bergamo
gianvalle22
Messaggi: 354
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 10:34
Località: Milano

Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

Messaggio da gianvalle22 »

Tutto questo pandemonio per pochi Km di Statale.
E se dovessimo rifare l'autostrada del SOle cosa succederebbe ????????????
Lele93
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 16:12
Località: Cremona e Foppolo

Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

Messaggio da Lele93 »

La burocrazia è aumentata a dismisura, le norme di sicurezza anche, e ormai la pedemontana bergamasca è una colata unica di cemento e asfalto. Le difficoltà sono tante.
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3546
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

Messaggio da elio.biava »

L'appalto dei lavori era stato consegnato dalla Provincia senza i relativi progetti di spostamento utenze quali acqua, fognature, elettricità, gas, telecomunicazioni... ecc
Nel corso dei lavori la ditta appaltante ha partecipato all'incarico per il rifacimento dell'aeroporto di Linate.
Ora i lavori di questo penultimo tratto sembrano procedere fino al completamento. a_34 a_18
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1973
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

Messaggio da lucaserafini »

elio.biava ha scritto:L'appalto dei lavori era stato consegnato dalla Provincia senza i relativi progetti di spostamento utenze quali acqua, fognature, elettricità, gas, telecomunicazioni... ecc
Nel corso dei lavori la ditta appaltante ha partecipato all'incarico per il rifacimento dell'aeroporto di Linate.
Ora i lavori di questo penultimo tratto sembrano procedere fino al completamento. a_34 a_18
Posso confermare che qui a Mozzo ci stanno dando dentro alla grande. Certo fa specie notare che la decisione presa a suo tempo
di costruire la nuova strada, nel tratto Mozzo-Paladina, interrata in galleria artificiale (cioè in pratica una trincea coperta con
coperture in calcestruzzo su cui poi si ricostituirà un terreno a verde), ha complicato non poco i lavori e allungato i tempi, soprattuto
a causa come dice Elio degli attraversamenti di cavi, tubazioni, acqua, etc etc. Per non dire dei costi molto maggiori.
Certo l'impatto visivo è molto meglio che costruire un viadotto, ma i costi... in epoca in cui abbiamo sempre scarsità di fondi non si
poteva accettare un compromesso adottando lo stile viadotto invece che galleria artificiale?
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Lele93
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 16:12
Località: Cremona e Foppolo

Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

Messaggio da Lele93 »

Ah io avrei fatto un viadotto e via. I discorsi sull'impatto visivo, li concepisco in zone di pregio ambientale, in una zona suburbana totalmente edificata, già un po'meno. D'altronde anche a Sedrina, nel bel mezzo della valle, si è optato a suo tempo per un enorme e visibile viadotto, invece che una galleria (che sicuramente si sarebbe notata meno).
Rispondi

Torna a “Viabilità Valle Brembana”