Singolare episodio ieri durante le operazioni di esbosco della legna tagliata quest'inverno: protagonista una nutrice dal collare!
Durante le operazioni sposto un grande telone che mi è servito per coprire la legna, tagliata negli anni addietro, durante l'inverno : ad un certo punto noto che al lato del telone, che sto riavvolgendo, c'è un serpentello.....
Faccio spostare velocemente mia madre e mi accerto sulla natura dell'indesiderato ospite...
Coda lunga, pupilla circolare, colore inconfondibile: capisco al volo che è una nutrice dal collare.
Prendo subito in mano un bastone per immobilizzarla e con l'altra mano chiamo casa per farmi portare la macchina fotografica: l'esemplare è particolarmente bello ...
Riesco in entrambi gli intenti ( telefonata e immobilizzo...)
Noto che il serpentello ha un grosso rigonfiamento del ventre. Concludo che ha appena pasteggiato ...
Non termino neppure la considerazione che avviene un fatto singolare : il "rigonfiamento ventrale" si sposta verso la bocca ...
In un battibaleno il serpente vomita la sua preda ... che scopro essere un rospo della grandezza di un pugno .....
A quel punto il serpentello, riaquistata un po' di agilità, tenta di divincolarsi e fuggire..
Lo tengo fermo a malapena con il bastone in attesa di ricevere la macchina fotografica ...
Sto attento a non schiacciarlo ....
Nel parapiglia che ne consegue lo tocco sulla testa in una maniera che mi pare un po' troppo energica: ma si tratta solo di una mia sensazione ...
Fattostà che il serpentello si immobilizza completamente, spalanca la bocca, butta fuori la lingua, gira indietro al testa, un po' di sangue pare esca dalla bocca,....... e non da piu segni di vita...
Vuoi vedere che l'ho fatto secco? Non era nelle mie intenzioni. Volevo solo tenerlo fermo fino all'arrivo della macchina fotografica.
Nel frattempo l'aria si riempie di un lezzo ripugnante: deduco sia il rospo putrefatto che ha rimesso .....
Passano ancora 5 minuti e il serpentello non si muove. Mollo la presa con il bastone e lui non si muove ancora ....
La cosa però non mi convince: mi pare che stia facendo il finto morto .....
Alla fine, passati altri 5 minuti, decido di lasciarlo al suo destino anche perchè nel frattempo la macchina fotografica non arriva.
Lo metto in disparte e proseguo con i lavori in corso: passerò di li a poco a verificare se è veramente morto .....
Dopo altri 10 minuti arriva la macchina fotografica .... e decido di andarlo a trovare .... è ancora li mezzo morto. Decido di scattare un paio di fotogrammi.
Ogni 5 minuti controllo: il serpentello è sempre li , piu morto che vivo ..... Le mosche lo assalgono in maniera feroce. Cacchio vuoi vedere che l'ho veramente fatto secco.... Mi dispiace ...
I lavori nella legna proseguono tutto il pomeriggio: a sera vado a trovare il mio amico serpentello ... e scopro che nel frattempo se l'è data a gambe
M'ha fatto fesso come un pollo .....
Il serpentello ...
Il rospo rigurgitato