Sì sì ne abbiam già parlato ma un ripasso si può fare!Franchino ha scritto:A parte delle varie baite e le grotte ma a me non mi riesce di inquadrare bene tutta la catena che và dal Coren al Pizzo Grande!!Tutto Ok per Coren -castel regina-Pizzo Cerro e chiude il Pizzo Grande là in fondo ma il Sornadello e il Foldone hanno più cime?? Credo che seguirò i vostri dibatti sull'argomento;però ne avete già parlato una volta.

Dunque.. il Pizzo Grande è quello con la croce che dà su San Giovanni e gli Orridi... da Brembilla non si vede ed è quotato 1571 metri.
I nativi di San Giovanni la considerano la croce del Sornadello e non è del tutto sbagliato, in quanto il Pizzo Grande non è altro che una delle due cime "gemelle" del massiccio del Sornadello... la vera cima, cioè la più alta, è quella che vedi più alta qui nella foto sotto, e che dà sulla Val Brembilla (altezza quotata 1580 metri); alla sua sommità non è presente nessun manufatto umano. Su questa affermazione concordano tutte le mappe.
Quindi il Sornadello, per la sua vastità sommitale (circa 500 metri di "lunghezza" della cresta-costa sommitale) è visto in diversi modi rispetto a dove lo si guarda... e la sua estensione va dal Pizzo Grande alla cima più alta che dà su Brembilla, come ti ho spiegato.andrea.brembilla ha scritto:![]()
Questa struttura è simile a quella ben più celebre del Cancervo, con cui lo unisce anche la similarità delle rocce e del paesaggio.
A destra della cima più alta del Sornadello (segui sempre la foto qui sopra) c'è un marcato burrone, a destra del quale c'è la Corna Quadra, ben visibile anche in quest'altra foto.
Sembra inaccessibile, in realtà dal lato verso il Foldone presenta un alto pascolo che arriva fino alla sua sommità.Rugetor ha scritto:
Restano poi altri due toponimi da analizzare: Ol pipòt dela Sala (citato da Rugetor) e il Perondanì (che ho trovato su una mappa). Su questi non ho certezze... Ol pipòt dela Sala già dal nome deve essere qualche pinnacolo... solo che nella zona ce ne sono diversi, quindi bisognerebbe indagare qual è. Il Perondanì (quotato nella mappa a 1571 m.) invece dovrebbe essere o la cima più alta del Sornadello (forse han fatto confusione con l'altezza), oppure un altro nome della Corna Quadra.
Fate sentire il vostro parere!