Rifugio Grassi da Ceresola, P.si Gandazzo e Toro

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Franchino

Re: Rifugio Grassi da Ceresola, P.si Gandazzo e Toro

Messaggio da Franchino »

Brava esmeralda!! con neve brutta a_11 o bella vai sempre per monti. Con sempre relazioni chiare con foto d'epoca. a_45
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

Tanto di cappello per il giro che hai fatto in invernale...(c'è chi non lo completa d'estate!!)
sempre piacevoli i tuoi richiami ai testi "storici", con visioni e decorazioni d'epoca ma sempre curiose e carine.
Mi è piaciuta anche la foto anni '70 a Ceresola...con poche differenze strutturali... già le baite non sembrano più quelle.
esmeralda ha scritto:Neve ghiacciata su sentiero esposto, senza ramponi non si passa

Immagine
p.s. Se non ti offendi... da qui in inverno non si passa a_19 ...i miei "maestri" del CAI ci han sempre fatto passare da sopra facendo lo scavalco del dosso, dove sono ancora presenti vecchi ancoraggi nella roccia...(poi ognuno la montagna la fa' come vuole eh!)
a_2 a_2 a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
esmeralda

Messaggio da esmeralda »

E' verissimo: il sentiero invernale per il Rifugio Grassi parte da Introbio in Val Biandino (LC).

Ma quest'inverno non ha portato molta neve, come puoi vedere dalle foto.

L'unico problema è dato dal ghiaccio e dalla neve ghiacciata perchè c'erano -8° alla partenza

Il sito del rifugio poi informava che domenica erano passati senza usare i ramponi
http://www.rifugiograssi.it/public/?p=281

N.B. è ovvio che non solo servono i ramponi ma bisogna anche saperli usare. Basta poco per inciampare.
Se dovesse nevicare cambia tutto.
Il consiglio è telefonare al Rifugio prima di partire.
Il sentiero alternativo al mio resta quello della Costa sempre da Valtorta, ma solo perchè non c'è neve e non c'è pericolo di valanghe.
a_45
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.

Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
ras78
Contatta:

Messaggio da ras78 »

Bellissimo giro! La mia prima volta al Grassi fu nell'estate del 1991 quand salii dai piani del Fop, appena sopra Valtorta. Ricordo benissimo il passo del Toro....all'epoca ero un novellino della montagna. Che fatica con lo zaino strapieno!
Non cercate nel monte un'impalcatura per arrampicare, cercate la sua anima.
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

elio.biava ha scritto:p.s. Se non ti offendi... da qui in inverno non si passa... i miei "maestri" del CAI ci han sempre fatto passare da sopra facendo lo scavalco del dosso, dove sono ancora presenti vecchi ancoraggi nella roccia...(poi ognuno la montagna la fa' come vuole eh!)
Quoto, ci sono le catene apposta per evitare il Passo del Toro... attenzione... Si arriva in cima al dosso e, sfruttando le catene, si scende appena dopo questo passaggio molto pericoloso con ghiaccio.

Buone escursioni. a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”