Visita alla Grotta dei Partigiani

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

nick84

Re: Visita alla Grotta dei Partigiani

Messaggio da nick84 »

Franchino ha scritto:Vorrei ancora dire due parole per chiudere l'argomento. Nel Forum sono sicuramente conosciuto per quello che va sempre ad incasinarsi!! Sono "straniero" però io vengo in Valle proprio per "la caccia al tesoro"!! Trovare posti sperduti purtroppo è la mia passione! a_11 Quei posti che---NON ANDATE DA SOLI, IL CELLULARE NON PRENDE, ECC.--- Uomo avvisato è mezzo...... A riguardo della Grotta dei Partigiani se mettessero dei cartelli, qualche maestra "maldestra" ci porterebbe la sua classe in gita scolastica!! Dopo un inverno così poi!!!! credo che la situazione in zona sia peggiorata!! a_19 Però per gente EE e che ha tempo.....occhio alla penna e FBL come dice lo stemma di MA.CA. Ciao a tutti
Guarda te uno che capisce cosa voglio dire.
Se chi si lamenta tanto ha voglia un giorno lo porto io alla grotta senza problemi.
Non è un discorso da sentirsi come bambini ma se mi chiedi "quale sentiero porta alla grotta?" ti rispondo neanche uno! Non ci sono sentieri per almeno 20 minuti di strada e non posso darti indicazioni del tipo costeggia questo, svolta qui svolta là.
Era quello il senso del mio "bisogna andare accompagnati"...
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

nick84 ha scritto:Guarda te uno che capisce cosa voglio dire. Se chi si lamenta tanto ha voglia un giorno lo porto io alla grotta senza problemi.
Non è un discorso da sentirsi come bambini ma se mi chiedi "quale sentiero porta alla grotta?" ti rispondo neanche uno! Non ci sono sentieri per almeno 20 minuti di strada e non posso darti indicazioni del tipo costeggia questo, svolta qui svolta là. Era quello il senso del mio "bisogna andare accompagnati"...
bravo, hai colpito nel segno. a_45
nick84

Messaggio da nick84 »

alvin ho vissuto 25 anni a Sottochiesa e ci son stato la prima volta che ne avevo 10. dopo 2 mesi ho detto: ci torno da solo e quasi mi perdo.
HO portato vari amici anche quando avevo 12 /13 anni senza problemi. Ci sono anche andato a pescare li dentro!
Ho cercato di aggirare il muro alla destra senza riuscirci per capire cosa c'è sopra.
Ci ho portato mia moglie l'anno scorso
Ci ho fatto una tesi di laurea sulla centralina che hanno appena inaugurato (che prende acqua appena li sotto).
Diciamo che di molte cose non capisco nulla ma di questa zona un pò la conosco
Ciao
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

alvin 51 ha scritto:bravo, hai colpito nel segno.
Se i due malcapitati locali, all'epoca l'hanno usata come ultimo tentativo di nascondiglio...un motivo c'era...

Titolo: La Grotta dei Partigiani in Valtaleggio
IW2LBR ha scritto:Mercoledi' 16 Maggio 2012 - Pizzino di Taleggio - Prealpi Orobiche

La Grotta dei Partigiani in Valtaleggio

Il luogo è selvaggio e suggestivo e si trova lungo la dorsale (alquanto franosa) della destra orografica del torrente Salzana, nella Valle della Madonna. L’antro che vi si affaccia è attraversato dal piccolo corso d’acqua che scende dalla Valle dello Zucco e che nell’ultimo tratto della soprastante località Vaccareggia vi ha scavato una profonda e stretta forra prima di gettarsi all’interno della grotta dando vita ad una cascata a scivolo sulla nuda roccia ben levigata e sagomata dalla forza dell’acqua. Uscito all’aperto, degradando per alcune decine di metri lungo la scarpata boscosa, va a confluire nel sottostante Salzana. Questo luogo è stato teatro dell’ultimo dramma di una lunga e dolorosa serie di avvenimenti che sconvolsero la Valle Taleggio dopo l’otto settembre 1943. Con l’inizio della lotta partigiana, qui organizzata nella 86esima brigata Garibaldi, di conseguenza si verificarono gravi e dolorosi disagi per le Comunità locali dovendo subire a lungo soprusi e distruzioni. La documentazione storica locale (come: -NOTE STORICHE SU TALEGGIO E LA SUA VALLE- a cura di don Valentino Ongaro) ci da conto di alcuni avvenimenti di quel periodo che qui sintetizzo.

Dopo l’uccisione di Evaristo Galizzi, Giorgio Issel, Marsel Jabin durante l’attacco del 4 dicembre 1943 al gruppo di partigiani che si era stabilito a Cantiglio, contrada dell’antica parrocchia di Pizzino, si deve ricordare in particolare il poderoso rastrellamento nazifascista del 27 giugno del 1944 che portò saccheggi e distruzioni in tutta la valle e in particolare a Pizzino dove oltre alla scuola, ad abitazioni e stalle, fu bruciata la casa parrocchiale (la reggia della Valle Taleggio) con il suo straordinario archivio storico e gli antichi paramenti della chiesa. Il parroco, don Valentino Ongaro, ricercato speciale, avvertito per tempo riuscì a rifugiarsi sugli alpeggi. Anche Sottochiesa subì la sua parte di sofferenze, soprattutto nell’ ottobre del 1944 e anche in questa occasione il parroco, don Luigi Bonasio, salvò la pelle per miracolo. L’epilogo, ancora una volta drammatico, fu quindi alla “grotta dei partigiani”. L’11 aprile 1945, i nazifascisti guidati da infiltrati, durante un ultimo rabbioso e vendicativo rastrellamento, uccisero ancora ( 14 giorni dopo finiva ufficialmente la guerra). I morti della grotta dei partigiani furono: Giulio Bellaviti di Pizzino e Virgilio Arnoldi di Sottochiesa. A memoria resta solo quel vago toponimo: “grotta dei partigiani”.

Battista Cerea
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
nick84

Messaggio da nick84 »

ogni tanto ci penso, come avranno fatto due esperti del luogo come i due partigiani a chiudersi in un buco senza uscita così...bah
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”