L'Anello della Regina
Moderatori: MaCa, lucaserafini
- andrea.brembilla
- Contatta:
Re: L'Anello della Regina
No alt a Cavaglia arriva la strada carrozzabile asfaltata ed è un bellissimo borgo rurale che consiglio a tutti di visitare, invece la traccia non molto visibile è quella che da Cavaglia va al Boscalu' (e quindi alla frazione Cerro) dai cosiddetti 'spess'. Buone escursioni!
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
cai.vallebrembana.org
- Gianingiro
- Contatta:
Ciao Andrea, a proposito di questo sentiero che da Cavaglia porta a Boscalone passando per i ruderi di Camerata, ho scaricato una traccia GPS dalle openmtbmap e mi piacerebbe, chiaramente armato di navigatore, percorrerlo in mountainbike e fare quindi un anello BG - Cavaglia - Cerro - BG. Visto che tu l'hai fatto e lo conosci, secondo te, è possibile farlo in mtb in questo senso? Voglio dire, non ha importanza se devo portare per qualche tratto la bici a mano, l'importante è che non sia troppo invaso dalla vegetazione e/o che non presenti tratti troppo espostiandrea.brembilla ha scritto:No alt a Cavaglia arriva la strada carrozzabile asfaltata ed è un bellissimo borgo rurale che consiglio a tutti di visitare, invece la traccia non molto visibile è quella che da Cavaglia va al Boscalu' (e quindi alla frazione Cerro) dai cosiddetti 'spess'. Buone escursioni!

- andrea.brembilla
- Contatta:
Non è troppo esposto, c'è solo un canale da attraversare.
Riguardo alla vegetazione, essendo su un versante solivo d'estate è quasi amazzonico
, ma se vai in questo periodo potresti passarci abbastanza agevolmente; naturalmente ti dico questa frase sul tuo parametro di biker (cioè, di chi è sceso per la Predusola), invece ad un biker "della domenica" questo sentiero lo sconsiglio perché poco frequentato.
Detto questo, è tutto un traverso... anche io lo azzarderei in bici, qualche pezzo in sella potresti anche farlo.

Riguardo alla vegetazione, essendo su un versante solivo d'estate è quasi amazzonico

Detto questo, è tutto un traverso... anche io lo azzarderei in bici, qualche pezzo in sella potresti anche farlo.

cai.vallebrembana.org
cai.vallebrembana.org
- Gianingiro
- Contatta:
Grazie 1000!andrea.brembilla ha scritto:Non è troppo esposto, c'è solo un canale da attraversare. Riguardo alla vegetazione, essendo su un versante solivo d'estate è quasi amazzonico, ma se vai in questo periodo potresti passarci abbastanza agevolmente; naturalmente ti dico questa frase sul tuo parametro di biker (cioè, di chi è sceso per la Predusola), invece ad un biker "della domenica" questo sentiero lo sconsiglio perché poco frequentato. Detto questo, è tutto un traverso... anche io lo azzarderei in bici, qualche pezzo in sella potresti anche farlo.

- Gianingiro
- Contatta:
Ciao Andrea, grazie ai tuoi consigli ed alla mia traccia, oggi 01/11/2015, io con 5 amici abbiamo fatto il sentiero da Cavaglia a Cerro in mtb, la prima parte, devo dire un pò a piedi, ma poi, abbiamo anche pedalato. Il giro è stato comunque un successo che voglio condividere con te e con gli amici del forum che tanto fate per far conoscere le bellezze delle nostre vallate. E' sempre bello riuscire a riscoprire in mtb posti così belli e selvaggi a pochi km dalla città. Verso la fine del sentiero, al posto di salire a Boscalone, siamo arrivati a Cerro passando per questa casa
che sembrerebbe abitata,
sai per caso come si chiama questa località?

sai per caso come si chiama questa località?

- andrea.brembilla
- Contatta:
Ottimo! Son contento che vi siate divertiti! ;-)

Il nome esatto della casa non lo so (provo a informarmi), comunque è tra il Mulì del Buse (che sta più in basso) e il Cerro!Gianingiro ha scritto:sai per caso come si chiama questa località?

cai.vallebrembana.org
cai.vallebrembana.org
- Gianingiro
- Contatta:
Mi hai messo una curiositàandrea.brembilla ha scritto:Ottimo! Son contento che vi siate divertiti! ;-) Il nome esatto della casa non lo so (provo a informarmi), comunque è tra il Mulì del Buse (che sta più in basso) e il Cerro!

- andrea.brembilla
- Contatta:
Il Mulì del Buse è un antico mulino, ora baita! Bellissimo posto, vi confluiscono due torrenti, che lì poi proseguono con un unico flusso facendo una cascata.
Se l'admin me lo permette, ti metto il link di una foto:
http://www.panoramio.com/photo/83983044
Da quella casa che hai fotografato c'è una mulattiera (in realtà ora poco frequentata) che scende in breve fino a lui, poi da lì hai due sentieri in piano che ti riportano alla "civiltà":
- quello di sinistra (per intenderci direzione sud-est) è nient'altro che la copertura della condotta che raccoglieva l'acqua dal Mulino del Busi e la convogliava al bacino, posto in località Chigavacca-Fustinoni, che è anche termine del sentiero, posto sulla strada comunale per il Cerro. Ciclabilità credo 90% (io stesso l'ho fatto in bici), solo occhio che in alcuni punti è un poco esposto.
- quello di destra (direzione nord-ovest) con alcuni saliscendi, ma sempre più o meno in piano, ti porta in località Pascoletto, oppure a Grumello se prendi la variante alta (comunque insomma, in quella zona). Arrivi qui sulla strada comunale per Cavaglia, e anche qui ciclabilità alta, conta che l'avevo fatto con la bici senza ammortizzatori.
Praticamente è la "variante" bassa, ai piedi, della tua traversata Cavaglia-Cerro, senza toccare le due frazioni ma partendo molto più in basso.
PS. Mulino Busi era raggiungibile anche dal sentiero che hai fatto tu, si staccava un sentiero in discesa in località Camerata (antica contrada, ora diroccata e quasi invisibile nei rovi), e arrivava al Mulino.
Guarda che Brembilla ne ha mille di questi sentieri, e secondo me ha grosse potenzialità ciclistiche! Conta che eran tutte vecchie mulattiere!!!
Da quella casa che hai fotografato c'è una mulattiera (in realtà ora poco frequentata) che scende in breve fino a lui, poi da lì hai due sentieri in piano che ti riportano alla "civiltà":
- quello di sinistra (per intenderci direzione sud-est) è nient'altro che la copertura della condotta che raccoglieva l'acqua dal Mulino del Busi e la convogliava al bacino, posto in località Chigavacca-Fustinoni, che è anche termine del sentiero, posto sulla strada comunale per il Cerro. Ciclabilità credo 90% (io stesso l'ho fatto in bici), solo occhio che in alcuni punti è un poco esposto.
- quello di destra (direzione nord-ovest) con alcuni saliscendi, ma sempre più o meno in piano, ti porta in località Pascoletto, oppure a Grumello se prendi la variante alta (comunque insomma, in quella zona). Arrivi qui sulla strada comunale per Cavaglia, e anche qui ciclabilità alta, conta che l'avevo fatto con la bici senza ammortizzatori.
Praticamente è la "variante" bassa, ai piedi, della tua traversata Cavaglia-Cerro, senza toccare le due frazioni ma partendo molto più in basso.
PS. Mulino Busi era raggiungibile anche dal sentiero che hai fatto tu, si staccava un sentiero in discesa in località Camerata (antica contrada, ora diroccata e quasi invisibile nei rovi), e arrivava al Mulino.
Guarda che Brembilla ne ha mille di questi sentieri, e secondo me ha grosse potenzialità ciclistiche! Conta che eran tutte vecchie mulattiere!!!

cai.vallebrembana.org
cai.vallebrembana.org
- Gianingiro
- Contatta:
andrea.brembilla ha scritto:Il Mulì del Buse è un antico mulino, ora baita! Bellissimo posto, vi confluiscono due torrenti, che lì poi proseguono con un unico flusso facendo una cascata.

1) sulla mia vecchia Kompass, in quella zona leggo Forcella Busi, suppongo che si tratti ancora del Mulino Busi?
2) nella Val dei Faggi o dei Suoli, sul sent. 592c, in cima, prima di attraversare il torrente e salire verso Gaiazzo, nell'inverno dello scorso anno, ho preso una stradina a sx che arriva in poco ad una baita, e dietro questa baita partiva un sentiero lungo il costone che, secondo quanto dice la Kompass, dovrebbe portare in Val Predosola e, mantenendosi più o meno in quota, raggiungere Cà Barradossi. Ne avevo fatto solo qualche centinaio di metri, poi per motivi di orario ho dovuto fare dietrofront. Tu l'hai mai fatto? Sai se è fattibile in mtb? Ricordo di aver visto una freccia rossa con indicazione B (penso Bura). Qui nella foto l'ho evidenziato in verde.