Torno a valle: ciao ciao Corna del Màsa...
C'era una volta: un ghiacciaio e la sua Corna del Màsa
Moderatori: MaCa, lucaserafini
Re: C'era una volta: un ghiacciaio e la sua Corna del Màsa
Provo a salirci sopra giusto per rendere l'idea delle proporzioni: il masso è alto circa un paio di metri e ha un "diametro" all'incirca di tre...

Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 13 aprile 2016, 19:34, modificato 1 volta in totale.
La bella e facile camminata può concludersi tornando fedelmente sui propri passi: io però provo a chiudere il giretto oltrepassando il masso e scendendo direttamente verso il Ferdy...
Attenzione: il percorso si fa un po' confusionario, provo comunque a descriverlo...
Il sentiero sfila via con un breve traverso che porta ad un paio di tornanti in discesa, si arriva così al margine di una zona prativa da cui si ammira questo panorama: sono i pendii che sostengono Cespedosio, si vede il ripetitore che ospitava la webcam...

Attenzione: il percorso si fa un po' confusionario, provo comunque a descriverlo...
Il sentiero sfila via con un breve traverso che porta ad un paio di tornanti in discesa, si arriva così al margine di una zona prativa da cui si ammira questo panorama: sono i pendii che sostengono Cespedosio, si vede il ripetitore che ospitava la webcam...
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 13 aprile 2016, 19:34, modificato 1 volta in totale.
Ecco lì sotto Scalvino: il masso è circa 150 metri più in alto di laggiù, fa un certo effetto pensare che qui una volta scorreva un ghiacciaio con oltre cento metri di spessore...

Ora abbandono quello che sembrerebbe essere il sentiero principale, giro a sinistra tenendomi al limite superiore del prato: arrivo ad un capanno abbandonato e qui per tracce di sentiero mi tengo alto e continuo ad attraversare restando in quota...
Giungo su un sentiero più evidente che va seguito verso sinistra, si arriva subito ad attraversare senza problemi un canale un po' dirupato: il sentiero fila via pianeggiante e poco dopo ecco spuntare più in basso alla nostra destra il sentiero del Cai che porta verso la Val Parina, in breve lo si aggancia e girando a destra bastano pochi passi per tornare al Ferdy...
Ora abbandono quello che sembrerebbe essere il sentiero principale, giro a sinistra tenendomi al limite superiore del prato: arrivo ad un capanno abbandonato e qui per tracce di sentiero mi tengo alto e continuo ad attraversare restando in quota...
Giungo su un sentiero più evidente che va seguito verso sinistra, si arriva subito ad attraversare senza problemi un canale un po' dirupato: il sentiero fila via pianeggiante e poco dopo ecco spuntare più in basso alla nostra destra il sentiero del Cai che porta verso la Val Parina, in breve lo si aggancia e girando a destra bastano pochi passi per tornare al Ferdy...
Olè, sono nuovamente al Ferdy, località Fienili: il bel giretto della Corna del Màsa è concluso, alla prossima...

Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 13 aprile 2016, 19:36, modificato 2 volte in totale.
- MaCa
wow... ma che bella chicca!! Brao Moritz mi hai fatto scoprire ancora una bella novità della valle!

Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
- muro73
Ci sono passato un paio di anni fa dalla "Corna", è davvero incredibile!!
Bravo Moritz, questa è proprio una chicca che tra l'altro è accessibile a tutti

Bravo Moritz, questa è proprio una chicca che tra l'altro è accessibile a tutti

Paolo
- stragia

terralibera
- Franchino
Bravo Maurizio!
Argomento interessantissimo! 

Ottimo suggerimento per una prossima passeggiata brembana 

La neve possiede questo segreto di ridare al cuore un alito di gioia infantile che gli anni gli hanno impietosamente strappato (Antonine Maillet)