Ma nello specifico della questione - viadotto sì, viadotto no - se guardiamo bene la situazione del cantiere che si estende a partire
dalla zona supermercato carrefour (Mozzo) fino alla rotonda di Paladina dove c'è la pasticceria bonati, ci rendiamo conto che non
esistono quasi abitazioni adiacenti alla sede stradale. E' questo il tratto dove hanno deciso di fare la galleria artificiale, mentre la
parte più a valle che parte dal nuovo ponte che incrocia la briantea e si snoda tutta in territorio di Mozzo, questa resta in superficie
seguendo la vecchia sede stradale.
Quindi la parte di galleria artificiale se fosse stata costruita a viadotto non mi sembra che avrebbe "murato" i residenti di quel tratto
con il calcestruzzo dei plinti proprio fuori dalla finestra... certo un viadotto ha un impatto visivo non indifferente, ma può anche essere
reso interessante dal punto di vista estetico: guardiamo il nuovo ponte san giorgio di Genova, disegnato da Renzo Piano, non siamo
tutti lì a fargli i complimenti per la bellezza?? Quando abitavo a Los Angeles su Pico Boulevard, il viadotto delle famosa 10 (la freeway
che fa coast-to-coast dalla Florida fino alla spiaggia di Santa Monica in California) mi passava a 100 metri dalle finestre di casa, ma era
talmente iconico che piaceva a tutti.

Secondo me un viadotto fatto bene (stile Calatrava o simili, cioè con pilastri centrali rotondi a sostenere a mò di chiglia la sede
stradale) non sarebbe dispiaciuto esteticamente e credo sarebbe costato molto meno sia come impegno finanziario che come tempi
di realizzazione (pensate alle complicazioni degli attraversamenti di cavi, tubature, l'acqua che scende dalla piana del pascolo dei
tedeschi che non sanno dove farla andare, e infatti allaga la trincea della galleria artificiale...). Secondo me con un viadotto
avrebbero già finito e non saremmo ancora qui a dover sopportare le code infinite del cantiere...
P.S. capisco Lele93 quando privilegia l'accesso veloce alla viabilità... quando abitavo a Rubattino (dietro Lambrate) per andare a Linate
ci mettevo 5 minuti di auto da casa e d'estate ci sono pure andato in bicicletta...

per chi deve viaggiare molto queste situazioni
sono un must!
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?