Sono passati 10 anni!sbrembato ha scritto:Gli impianti di Sesp sono stati riattivati nella stagione 2010/11 e, se non ricordo male, hanno funzionato anche nella stagione successiva.
Piazzatorre - Torcola Vaga
Moderatore: lucaserafini
Re: Piazzatorre - Torcola Vaga
- alvin 51
perchè il tutto abbia un vero senso di funzionamento e continuità, dipende solo da regole certe e una mentalità differente, perchè, domanda domandona, :in altre località, non su altri pianeti, si riesce a sviluppare a progredire, addirittura ad illuminare piste di notte, ecc.ecc. e da noi, in certe località come appunto la suddetta, non si riesce nemmeno a far funzionare al completo ciò che si ha??? o meglio ciò che c' è, con i dovuti accorgimenti????

Semplice, la differenza la fanno le finanze; se la località suddetta avesse un Sig. Radici che oltre a coprire le perdite investe milioni di euro solo per (parole sue) affetto e riconoscenza per la località e la valle...beh...alvin 51 ha scritto:perchè il tutto abbia un vero senso di funzionamento e continuità, dipende solo da regole certe e una mentalità differente, perchè, domanda domandona, :in altre località, non su altri pianeti, si riesce a sviluppare a progredire, addirittura ad illuminare piste di notte, ecc.ecc. e da noi, in certe località come appunto la suddetta, non si riesce nemmeno a far funzionare al completo ciò che si ha??? o meglio ciò che c' è, con i dovuti accorgimenti????![]()

Sempre "di là"...ci sono anche località con l'acqua alla gola...vogliamo parlarne?? Colere...Lizzola....
- alvin 51
le potenzialtà ci sarebbero anche da noi, avendo il "polo" economico più importante di Lombardia e non solo, (Milano), solo che il modo di vedere le cose e di fare imprenditoria che ci...frena, (per non usare un' altro termine) e non credo che i signori citati lo facciano per "beneficenza" ma sicuramente un' altro modo di fare turismo, detto da uno che negli anni '60/70 constatava, l' essere il fiore all' occhiello delle località turistiche, andando poi ad essere quello che è sotto gli occhi di tutti, la gente o meglio il turista, si è "evoluto" cosa che penalizza, purtroppo, danneggiando l' economia di una valle intera, (dando ragione, al turista), nel senso che spende i suoi soldi in località che danno un servizio...adeguato!!! 

- 1franz
Ho una curiosità, come mai non è mai stata realizzata una vera pista sul lato sinistro della seconda seggiovia di torcola Vaga? ci si sono sempre sceso in fuori pista, tagliando poi tra gli alberi per riprendere la seggiovia (o neve permettendo arrivando alla pista di pattinaggio) ma alla fine abbattendo pochi alberi si potrebbe facilmente ricavare una vera terza pista e 3 piste sono certamente meglio di due
1franz ha scritto:Ho una curiosità, come mai non è mai stata realizzata una vera pista sul lato sinistro della seconda seggiovia di torcola Vaga? ci si sono sempre sceso in fuori pista, tagliando poi tra gli alberi per riprendere la seggiovia (o neve permettendo arrivando alla pista di pattinaggio) ma alla fine abbattendo pochi alberi si potrebbe facilmente ricavare una vera terza pista e 3 piste sono certamente meglio di due
Sono zone vincolate, difficile da realizzare la pista.
Io invece sto pensando al 2026, secondo voi la Regione Lombardia fara ulteriori bando con fondi per ammodernare le stazioni sciistiche?
Di solito con questi eventi si hanno ricadute sull'intero settore, sopratutto se si tratta della stessa regione delle olimpiadi.
Avevo letto inoltre di comitati di Val brembana e Seriana, per portare alcuni atleti/nazionali a soggiornare nelle valli ed allenarsi nelle piste dei nostri comprensori.
Ciao
- alvin 51
..in risposta a Franz, da quanto ne sò io, avendo chiesto a residenti del luogo, era sì in progetto un' altro percorso della seggiovia Gremei ma per via di mancate autorizzazioni da parte dei proprietari, alla collocazione di pali della seggiovia, il percorso è stato realizzato dove si trova ora e quindi si sarebbe sviluppato salendo fino in cima alla vera e propria " Vaga", così come la pista del "bosco", avrebbe avuto un arrivo diverso, più largo e facile, questo dettomi dagli addetti ai lavori, nel momento della realizzazione della sua parte finale!! non sparate sul....moderatore, mi limito a riportare semplicemente le notizie notizie 

- 1franz
Si Alvin, per l'arrivo e la partenza della pista del bosco lo sapevo, sarebbe dovuta partire vicino alla partenza del vecchio skilift e scendere quasi dietro al camping seguendo la vecchia pista del bosco, evitando ponte e curva finale ma ovviamente c'erano i terreni di uno dei soci, almeno al tempo dell'altra società e quindi ovviamente "niet" :-) .
Io mi riferivo alla parte alta sul lato opposto alla panoramica, dove ci sono già prati che tanti usano in fuoripista e che abbattendo pochi alberi con una skiweg potrebbe riportare alla seggiovia. Tra l'altro il progetto originario su quel versante aveva previsto altre due seggiovie
Io mi riferivo alla parte alta sul lato opposto alla panoramica, dove ci sono già prati che tanti usano in fuoripista e che abbattendo pochi alberi con una skiweg potrebbe riportare alla seggiovia. Tra l'altro il progetto originario su quel versante aveva previsto altre due seggiovie
- alvin 51
non solo arrivo al "camping" ma l' arrivo addirittura al fianco della seggiovia attuale, sempre evitando, ponte e curve e strada o almeno il tratto finale che è un.. corridoio!!!