La cosa importante è realizzare il bacino, il progetto è molto bello e lo spazio poco o vincolato (questo era il massimo che si poteva realizzare in Vaga visti i vincoli). Il bacino sarà staccionato a basso impatto stile montano.sbrembato ha scritto:Il progetto sembra addirittura faraonico... Sono previste 21+3 lance oltre ad un certo numero di generatori a ventola (non riesco a leggere il numero dall'immagine).Lino70 ha scritto:Complimenti x il lavoro, che stanno facendo... il prox. anno se tutto andrà in porto, avremo un vasto e unito (Torcola Vaga/Soliva) bel comprensorio sciistico, con il tanto atteso innevamento artificiale.
Ho trovato strano che non sia prevista una linea anche per la pista Gremei in modo da poter innevare almeno parzialmente anche quella zona.
Il bacino è da 5000 metri cubi in teoria sufficienti ad innevare da zero circa cinque ettari di terreno; non ho i dati precisi della pista panoramica ma credo che il bacino basti giusto ad innevarla completamente. Avere una linea anche sulla Gremei permetterebbe però di utilizzare quell'acqua in tutte le situazioni di innevamento presente ma non sufficiente ad aprire (esattamente come oggi).
Mi sa che i ragazzi del Bike park dovranno spostare la partenza degli ultimi tracciati completati quest'estate vista la posizione del bacino.
Per la Gremei è in programma di innevare anche questa artificialmente, si attendono nuovi bandi regionali (speriamo arrivino ancora fondi viste le Olimpiadi in arrivo).
Adesso sicuramente la priorità sono il bacino+innevamento+sala pompe e poi soliva. Penso che il Comune si stia concentrando sui questi obiettivi.
Un passo alla volta, ma stiamo andando nella direzione giusta!
Volevo farvi notare il tracciato di innevamento artificiale per la Bosco già realizzato dal comune di Piazzatorre circa due anni fa.