Piazzatorre - Torcola Vaga

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
PZT1986

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da PZT1986 »

sbrembato ha scritto:
Lino70 ha scritto:Complimenti x il lavoro, che stanno facendo... il prox. anno se tutto andrà in porto, avremo un vasto e unito (Torcola Vaga/Soliva) bel comprensorio sciistico, con il tanto atteso innevamento artificiale.
Il progetto sembra addirittura faraonico... Sono previste 21+3 lance oltre ad un certo numero di generatori a ventola (non riesco a leggere il numero dall'immagine).
Ho trovato strano che non sia prevista una linea anche per la pista Gremei in modo da poter innevare almeno parzialmente anche quella zona.
Il bacino è da 5000 metri cubi in teoria sufficienti ad innevare da zero circa cinque ettari di terreno; non ho i dati precisi della pista panoramica ma credo che il bacino basti giusto ad innevarla completamente. Avere una linea anche sulla Gremei permetterebbe però di utilizzare quell'acqua in tutte le situazioni di innevamento presente ma non sufficiente ad aprire (esattamente come oggi).

Mi sa che i ragazzi del Bike park dovranno spostare la partenza degli ultimi tracciati completati quest'estate vista la posizione del bacino.
La cosa importante è realizzare il bacino, il progetto è molto bello e lo spazio poco o vincolato (questo era il massimo che si poteva realizzare in Vaga visti i vincoli). Il bacino sarà staccionato a basso impatto stile montano.
Per la Gremei è in programma di innevare anche questa artificialmente, si attendono nuovi bandi regionali (speriamo arrivino ancora fondi viste le Olimpiadi in arrivo).

Adesso sicuramente la priorità sono il bacino+innevamento+sala pompe e poi soliva. Penso che il Comune si stia concentrando sui questi obiettivi.
Un passo alla volta, ma stiamo andando nella direzione giusta!
Volevo farvi notare il tracciato di innevamento artificiale per la Bosco già realizzato dal comune di Piazzatorre circa due anni fa.
Lele93

Messaggio da Lele93 »

Non sono aggiornato: Piazzatorre aprirà qualche pista per le feste? Con le temperature previste non chiedo neanche della pista del Bosco...
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

Lele93 ha scritto:Non sono aggiornato: Piazzatorre aprirà qualche pista per le feste? Con le temperature previste non chiedo neanche della pista del Bosco...
..purtroppo, come dicono o meglio scrivono (chi si interessa di meteo), le temperature in arrivo metteranno in condizioni di "sciare" solo sopra una certa quota, volendosi dire, oltre i 2000 mt!! a_11 p.s. dai un' occhiata sulle web in diretta della località per rimanere informato meglio!! a_45
PZT1986

Messaggio da PZT1986 »

Lele93 ha scritto:Non sono aggiornato: Piazzatorre aprirà qualche pista per le feste? Con le temperature previste non chiedo neanche della pista del Bosco...
Rimane aperto il rifugio e la gremei 1 solo per pedoni.
Quest’anno un disastro con le temperature.
gianvalle22

Messaggio da gianvalle22 »

Fa piacere sentire che, finalmente, i responsabili di PIazzatorre abbiano capito che l'innevamento artificiale delle piste superiori (Panoramica e Piste vecchio comprensorio) è condizione necessaria se si vuol mantenere la vocazione turistica di Piazzatorre che può contare su un ambiente naturale molto bello e invidiato e un parco abitativo di seconde case enorme, che rappresenta un bacino di molti potenziali CLienti delle piste.
Speriamo che il conto torni in termini tecnici e finanziari.............
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

indubbiamente se si vuole fare "turismo" quello serio con annesse presenze, oltre che ritorno in termini, sia di persone, attività e non meno importante, economici, ci si deve impegnare ed è quello che ultimamente, ad opera del (comune e non solo), sta facendo, senza ribadire ciò che oramai è indubbio, piste di varia difficoltà e lunghezza, in più, una località in cui si viene premiati da bellezze tipiche dei monti, dai panorami alle possibilità di escursioni, quindi a parere mio e non solo, avanti tutta!!! sicuramente tutto questo avrà un riscontro solo che positivo!! a_45 p.s. questa sera attraverso la webcam in diretta dalla Gremei 2, mi sono visto un tramonto, da "urlo"!!!! a_19 a_19 a_45
PZT1986

Messaggio da PZT1986 »

Oggi giornata al rifugio Gremei, strapieno di gente….giornata super con sole estivo…..
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

PZT1986 ha scritto:Oggi giornata al rifugio Gremei, strapieno di gente….giornata super con sole estivo…..
anche in altre località, quello che mi fa più piacere è il fatto che venga valorizzata con le presenze, la stazione sciistica oltre alle sue attività!! a_45
gianvalle22

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga - progetto faraonico

Messaggio da gianvalle22 »

In paese si vocifera che il progetto stia incontrando difficoltà di approvazione, specie il bacino d'acqua riserva per l'innevamento artificiale.
Sembra che alcuni si oppongano per vincoli paesaggistici.
MI auguro che si possano trovare alternative posizionandolo in altro luogo.
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”