Piazzatorre - Torcola Vaga

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
alvin 51

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da alvin 51 »

..posizionare il bacino in modo che non sia troppo "invasivo" per la natura o paesaggio qual si voglia, sono d'accordo ma se vogliamo realmente valorizzare e portare la località a condizioni, contrarie a quelle di quest' anno, cioè riuscire a sciare anche con (scarsità di precipitazioni) serve il bacino con annessi e connessi, quindi parere mio personale, smettiamo di creare ulteriori difficoltà, pensando a chi con lo sci, in questo caso parliamo di sci e per sciare serve neve, (anche artificiale) a chi lavora e fa turismo...(Valtorta insegna), cerchiamo un accordo, al fine di non penalizzare ulteriormente la località, in questo caso Torcola/ Piazzatorre!!! a_35 a_45
PZT1986

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga - progetto faraonico

Messaggio da PZT1986 »

gianvalle22 ha scritto:In paese si vocifera che il progetto stia incontrando difficoltà di approvazione, specie il bacino d'acqua riserva per l'innevamento artificiale.
Sembra che alcuni si oppongano per vincoli paesaggistici.
MI auguro che si possano trovare alternative posizionandolo in altro luogo.
Il progetto definitivo è già stato approvato penso e finanziato, non a caso del materiale è arrivato…
Per quanto riguarda i vincoli non penso si siano fatti questi problemi su altre località sciistiche come monte pora, Dolomiti e altre 4000 località sparse sulle Alpi prealpi…non capisco le difficoltà di approvazione da parte di chi…
Lele93

Messaggio da Lele93 »

Senza innevamento programmato sotto i 2000 non si apre più niente.
PZT1986

Messaggio da PZT1986 »

Lele93 ha scritto:Senza innevamento programmato sotto i 2000 non si apre più niente.
Concordo con te, anche in Comune lo sanno.

Intanto è stata venduta l'ex Opera bergamasca in centro in Paese ad alcuni imprenditori, per utilizzo a funzione sociale. a_45
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

..partiamo dal presupposto che, non a tutti interessa il discorso sci ed attività invernali, però ribadisco il mio concetto: pensiamo a ciò che comporta il tutto, (in questo caso specifico) sci e ciò che rotea intorno, quindi secondo me, viste le varie problematiche, a partire dal meteo, alle vicende burocratiche e interessi personali, direi anzi, suggerirei, di puntare i piedi, senza usare termini più decisi e andare avanti su quel progetto di rendere la stazione oltre che il paese stesso, in una località dove si possa pensare ad un turismo invernale, dato che le presenze se data (l' opportunità) ci sono e quindi inutile spendere altre parole ma passare ai fatti, senza preoccuparsi troppo, sempre nel rispetto dovuto!!! a_45
gianvalle22

Messaggio da gianvalle22 »

Sicuramente le persone che frequentano questo Forum sono in larga maggioranza favorevoli al progetto turistico.
Purtroppo tutti sappiamo che in Italia spesso basta una piccola opposizione per bloccare opere anche più importanti di PIazzatorre.
Speriamo che chi ha proposto il progetto abbia la forza e la decisione per portarlo a termine perché non ci sarà mail l'0unanimità dei pareri al 100%.
Copiamo un po' il pragmatismo dei cinesi che hanno tirato fuori quasi dal nulla le piste olimpiche invernali, innevate artificialmente al 100%........
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

concordo nel pensiero espresso da (Gianvalle 22) ed è l' opinione che spesso e volentieri esprimo su questo stesso "forum" e devo aggiungere che tempo fa alla conferenza fatta da un certo, Busi Piero, lo stesso volle, le piste da sci dalla parte che scende a Ceresola ed essendo oltre che sindaco di Valtorta e "benemerito" in altre cariche, quando si espresse come ringraziamento alla dedica di un pezzo di pista, disse testuali parole: per realizzare quel progetto, ho rischiato la "galera"!!!! però è andato avanti comunque, lasciando in eredità, ciò che si vede ancora oggi, il versante sciistico più frequentato, quindi vorrei dire o meglio suggerire a chi di dovere di guardare avanti senza nessun timore, altrimenti sarà anche questa...purtroppo, l' ennesima località a rischio, per quanto riguarda il turismo e tutto ciò che rotea intorno ad esso, in special modo quello invernale!!!! a_35 a_45
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

gianvalle22 ha scritto:In paese si vocifera che il progetto stia incontrando difficoltà di approvazione, specie il bacino d'acqua riserva per l'innevamento artificiale.
Quindi sono solo voci , non fatti.
A volte si tirano in ballo le eccezioni o le osservazioni di qualcuno, che non ha questo potere di interdizione, per non dire di altri problemi.
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
PZT1986

Messaggio da PZT1986 »

elio.biava ha scritto:
Quindi sono solo voci , non fatti.
A volte si tirano in ballo le eccezioni o le osservazioni di qualcuno, che non ha questo potere di interdizione, per non dire di altri problemi.
Infatti Elio sono solo voci/sentito dire...
Ricordo che Piazzatorre ha molti vincoli (Parco delle orobie ZPS, SIC, etc) per questo il progetto viene esaminato da più commissioni e deve passare vari processi.

ciao e speriamo bene
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”