Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Discussione e informazione su funghi e micologia - Tutto su funghi e tartufi in Valle Brembana.

Moderatore: elio.biava

Rispondi
PANINO

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana - 2013

Messaggio da PANINO »

elio.biava ha scritto:Stamattina ho patito un poco per le brume autunnali, umidità nelle ossa...il bosco gocciolava di condensa, come pioggia.
Immagine
Temperatura a fondovalle 11 °C, mentre 6,3 nel bosco a 1500m costante!
Belli e di qualità. ba_45 ba_45 Bravo Elio!! a_2 a_2
E' la seconda giornata consecutiva con nebbia e gocciolio generale. Stamattina verso le 10.00 ho fato il mio solito giro e il raccolto finale e' di un chilo e mezzo, belli sodi e parecchi piccoli, questo fa ben sperare per i prossimi giorni. a_39 Confermo comunque che è' un anno difficile, di tutte le fungaie che conosco solo il 10 per cento stanno buttando anche se con scarsa regolarità. a_11 a_11 a_11 Lo scorso anno di questi giorni i raccolti erano a due cifre! a_34
E' pur vero che è stato un anno eccezionale ma questo rischia di esserlo altrettanto al negativo. a_19 Oggi ne ho sentita una di nuova, un'anziana m'ha detto che gli anni in cui piove alla festività' del Corpus Domini sono tutti anni con pochi funghi. Credenze popolari? a_34 a_34 a_34
Ciao a tutti e buona raccolta. a_45 a_45 a_45
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

PANINO ha scritto:...è' un anno difficile, di tutte le fungaie che conosco solo il 10 per cento stanno buttando anche se con scarsa regolarità. Lo scorso anno di questi giorni i raccolti erano a due cifre! ... un'anziana m'ha detto che gli anni in cui piove alla festività' del Corpus Domini sono tutti anni con pochi funghi. Credenze popolari?
Io sinceramente, non son riuscito a farmi un'idea delle fungaie, il bosco è sempre "disturbato"-invaso da orde a_39 però credo di averne raccolto nel 50%... ma poco per ognuna, o comunque taglia medio-piccola. Credenze o no! è sempre bello ascoltare storie così a_2 ( io se ci penso, uso parole, mosse, attrezzatura ... legate alla scaramanzia a_111 nonostante non mi credo tale a_39 ). Oggi per esempio, come caso particolare da raccontare: Con fare "disinteressato" ci apprestavamo in "4 nemici" a perlustrare un angolo di bosco... ma nulla! E' sceso un signore distinto e solitario, in abiti da "giocata a golf", oltre 75 anni, era in discesa e chiedeva la strada perchè non era più sicuro (si era fatto 600 m di dislivello in salita, ma era scontento che non aveva raggiunto la sua meta a_21 a_34 a_19 ). Mentre lo "interrogavamo" a turno per capire se era "pazzo"...o aveva bisogno "assistenza anziani"...questo "ci prende su" 2 porcini dove noi eravamo passati, dicendo "ecco vedete qui c'è un porcino e questo è un'altro". Nello specifico quello che li aveva "passati" più da vicino ero io !! a_18
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

MaCa ha scritto:dite che in bassa valle è possibile trovare qualcosina domani?
ciao sono appena tornato dalla bassa valle, c'è davvero poco: trovate 3 gambette e 2 porcini a_11 a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
moxer

Messaggio da moxer »

Complimenti a Elio... Fungi bellissimi...

@Maca, un giro per boschi merita sempre a_14
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
dodyferro

Messaggio da dodyferro »

mi dispiace deludervi... ho fatto un giretto veloce mercoledì, tornato a mani vuote... aspetto settimana prossima (ferie...!) a_45
SEMPER CONNECTED...
Immagine
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

Grazie moxer! certo che anche la tua carrellata di foto nell'altro topic... a_21 bella e poi mi ha ricordato la mia gioventù...vicino ad un roccolo sulle alture.
Ciao dody, non sempre va bene, tu avevi anticipato tutti, una pausa... a_11 ho visto i tuoi video, ma tu hai del cineoperatore! sempre a fuoco, movimenti adeguati...
(p.s. alla fine un luogo ci accumuna tutti e tre a_34 che caso!)
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

2 fotine senza pretese fatte col cell:

leccinum scabrum (porcinello di betulla)

Immagine

boletus edulis

Immagine
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
dodyferro

Messaggio da dodyferro »

elio.biava ha scritto:Ciao dody, non sempre va bene, tu avevi anticipato tutti, una pausa... a_11 ho visto i tuoi video, ma tu hai del cineoperatore! sempre a fuoco, movimenti adeguati...
a_14
Solo passione... Grazie! a_45
SEMPER CONNECTED...
Immagine
fiordaliso

Messaggio da fiordaliso »

foto sempre bellissime!!!
mercoledì pomeriggio entrata nel bosco alle 14.30 trovato uno di sette etti stupendo (prossimamente foto) e altri per totale 1,400 Kg.
anche al pomeriggio il bosco merita.
Rispondi

Torna a “Funghi in Valle Brembana”