PANINO ha scritto:...è' un anno difficile, di tutte le fungaie che conosco solo il 10 per cento stanno buttando anche se con scarsa regolarità. Lo scorso anno di questi giorni i raccolti erano a due cifre! ... un'anziana m'ha detto che gli anni in cui piove alla festività' del Corpus Domini sono tutti anni con pochi funghi. Credenze popolari?
Io sinceramente, non son riuscito a farmi un'idea delle fungaie, il bosco è sempre "disturbato"-invaso da orde

però credo di averne raccolto nel 50%... ma poco per ognuna, o comunque taglia medio-piccola. Credenze o no! è sempre bello ascoltare storie così

( io se ci penso, uso parole, mosse, attrezzatura ... legate alla scaramanzia

nonostante non mi credo tale

). Oggi per esempio, come caso particolare da raccontare: Con fare "disinteressato" ci apprestavamo in "4 nemici" a perlustrare un angolo di bosco... ma nulla! E' sceso un signore distinto e solitario, in abiti da "giocata a golf", oltre 75 anni, era in discesa e chiedeva la strada perchè non era più sicuro (si era fatto 600 m di dislivello in salita, ma era scontento che non aveva raggiunto la sua meta

). Mentre lo "interrogavamo" a turno per capire se era "pazzo"...o aveva bisogno "assistenza anziani"...questo "ci prende su" 2 porcini dove noi eravamo passati, dicendo "ecco vedete qui c'è un porcino e questo è un'altro". Nello specifico quello che li aveva "passati" più da vicino ero io !!