Io non ho ancora capito perché è preferibile costruire un nuovo impianto sulla Soliva anziché ammodernare il Roccolo e la seggiovia biposto, impianti che facevano la loro funzione anche recentemente ai tempi del comodato d'uso (2 anni intorno al 2010).
Ciò in considerazione dell'investimento e dei tempi decisionali, elementi critici per Piazzatorre (e non solo).
S i era parlato di aiuti dalla regione a questo proposito, da un po' non ne sento parlare. Giusto dare la priorità all'innevamento della Torcola Vaga ma se si riuscirsse a riattivare anche il fronte della Soliva Piazzatorre avrebbe avrebbe un grosso rilancio.
Piazzatorre - Torcola Vaga
Moderatore: lucaserafini
-
Re: Piazzatorre - Torcola Vaga
In questi anni gli impianti di Soliva sono stati fermi troppo tempo, non sappiamo le condizioni (valutate per altro in una perizia tecnica recente) ma non penso siano buoni. Sono passati dall'ultimo utilizzo quasi 13 anni.gianvalle22 ha scritto: ↑venerdì 7 ottobre 2022, 8:42 Io non ho ancora capito perché è preferibile costruire un nuovo impianto sulla Soliva anziché ammodernare il Roccolo e la seggiovia biposto, impianti che facevano la loro funzione anche recentemente ai tempi del comodato d'uso (2 anni intorno al 2010).
Ciò in considerazione dell'investimento e dei tempi decisionali, elementi critici per Piazzatorre (e non solo).
S i era parlato di aiuti dalla regione a questo proposito, da un po' non ne sento parlare. Giusto dare la priorità all'innevamento della Torcola Vaga ma se si riuscirsse a riattivare anche il fronte della Soliva Piazzatorre avrebbe avrebbe un grosso rilancio.
Si stanno cercando i fondi anche grazie a regione Lombardia, lavorando ad un patto territoriale.
Puoi scaricare il patto firmato dai comuni aderenti e Comunità val Brembana da questo link:
http://www.halleyweb.com/c016136/zf/ind ... GTlRJNA--H
Si dovranno trovare i fondi per i progetti proposti e Regione Lombardia è un tassello fondamentale per questo, soprattutto in ottica di destagionalizzazione della stazione.
Non c'è nessun "nuovo" impianto in Soliva ma il recupero di quelli esistenti (anche un ipotetico recupero della vecchia bidonvia con impianto a cabina, in fase di smaltimento).
Ciao, speriamo bene

-
Ringrazio della cortese risposta.
Ribadisco da parte mia l'importanza del bacino della Torcola Soliva per lo sci a Piazzatorre.
Infatti dal punto di vista dell'esposizione e del fondo erboso del terreno è nettamente migliore del bacino della Vaga ed ha un'ampia superficie semi-pianeggiante che potrebbe essere utilizzata anche per sci di fondo o altro.
Stessa cosa come panorama e visibilità a distanza (Monte Rosa e altro).
Purtroppo c'è stato un lungo decennio di immobilismo a livello dei ns. politici che solo recentemente hanno mostrato di essere 'vivi'........
Ribadisco da parte mia l'importanza del bacino della Torcola Soliva per lo sci a Piazzatorre.
Infatti dal punto di vista dell'esposizione e del fondo erboso del terreno è nettamente migliore del bacino della Vaga ed ha un'ampia superficie semi-pianeggiante che potrebbe essere utilizzata anche per sci di fondo o altro.
Stessa cosa come panorama e visibilità a distanza (Monte Rosa e altro).
Purtroppo c'è stato un lungo decennio di immobilismo a livello dei ns. politici che solo recentemente hanno mostrato di essere 'vivi'........
- alvin 51
...verrebbe spontaneo dire, un passo alla volta, in riguardo ad eventuali lavori, per rilanciare la località, in questo caso la Torcola soliva ma restiamo fiduciosi che si realizzi un vero e proprio comprensorio a livello si, invernale ma anche estivo, essendo una zona, (non solo detto da me) al quanto bello e soleggiato, speriamo!!

Tralicci e cavi tolti anche dal rifugio Torcole 2000 della ex monoposto 

- alvin 51
..a giudicare dalle immagini, trasmesse dalla nuova webcam, si direbbe che i lavori proseguono, quindi la buona volontà c' è sperando che il tutto prosegua e si possa terminare, almeno per quanto riguarda l' innevamento artificiale. Buon lavoro!!

I plinti in cemento armato vanno rimossi, soprattutto se la proprietà dei terreni su cui poggiava la seggiovia lo richiede. 

- alvin 51
..anche perchè "insufficienti" per un eventuale appoggio per una seggiovia, pluriposto e naturalmente più pesante, a me sembra un buon auspicio, speriamo è il caso di dirlo!!

- alvin 51
Da buon pensionato (NdR), sono salito di persona a vedere le varie fasi di lavoro a Torcola Vaga per l'innevamento...