Piazzatorre - Torcola Vaga

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
PZT1986

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da PZT1986 »

Tutto a mio avviso "passa" dalla destagionalizzazione dei comprensori.
Se si lavora tutto l'anno, in inverno si potrà gestire senza problemi le questione innevamento.
Questo è valido per tutte le stazioni.

Bisogna fare lavorare gli impianti tutti i mesi dell'anno con iniziative ad hoc.

La montagna non è solo in inverno ma tutti i mesi dell'anno.

Per quanto riguarda Piazzatorre come detto da Luca, si è la fortuna che metà del comprensorio, quello più grande ha pascoli verdi quindi basta veramente poca neve naturale per poter aprire senza problemi. La parte di innevamento artificiale dovrà essere utilizzata solo per Vaga per questioni di terreno, mentre per Soliva si potrà gestire il comprensorio aprendo in base alla condizione di neve naturale

a_45
Thomas

Messaggio da Thomas »

Come si vede dalla webcam che inquadra il piazzale gremei e parte della direttissima, gia da ieri sera (sono se anche nel pomeriggio) e' all'opera uno dei nuovi cannoni, istallato proprio sulla pista direttisma, per innevare l'ultimo pezzo di pista che era rimasto un po pelato.
PZT1986

Messaggio da PZT1986 »

Thomas ha scritto: mercoledì 10 gennaio 2024, 11:08 Come si vede dalla webcam che inquadra il piazzale gremei e parte della direttissima, gia da ieri sera (sono se anche nel pomeriggio) e' all'opera uno dei nuovi cannoni, istallato proprio sulla pista direttisma, per innevare l'ultimo pezzo di pista che era rimasto un po pelato.
è la prima volta che vedo un cannone in quella zona, se non sbaglio, merito sicuramente dei lavori bacino e stazione pompaggio pollice
PZT1986

Messaggio da PZT1986 »

sbrembato ha scritto: mercoledì 10 gennaio 2024, 16:39
PZT1986 ha scritto: mercoledì 10 gennaio 2024, 16:35
Thomas ha scritto: mercoledì 10 gennaio 2024, 11:08 Come si vede dalla webcam che inquadra il piazzale gremei e parte della direttissima, gia da ieri sera (sono se anche nel pomeriggio) e' all'opera uno dei nuovi cannoni, istallato proprio sulla pista direttisma, per innevare l'ultimo pezzo di pista che era rimasto un po pelato.
è la prima volta che vedo un cannone in quella zona, se non sbaglio, merito sicuramente dei lavori bacino e stazione pompaggio pollice
Hanno tirato un tubo "volante" da uno dei nuovi pozzetti sulla Panoramica, ieri con miglior visibilità si notava bene. Credo però che con la riapertura della stazione potranno continuare a sparare solo di notte
Esatto lo avevo visto anche io il tubo, considera che prima della stazione di pompaggio era difficile per mancanza di pressione...
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

...sicuramente il meteo e le temperature non sono di certo di aiuto a questa ed altre stazioni invernali da sci, stanno facendo il possibile al fine di soddisfare nei limiti del possibile le esigenze della stazione stessa al fine di migliorare e rendere il più sfruttabile il demanio sciabile, sempre con la "speranza", è il caso di dirlo, che le condizioni meteo si mettano sulla strada giusta, affinchè si possa parlare di...inverno, quello "classico" con temperature e precipitazioni degne della stagione!! a_21 a_45
backcountryanimal72

Messaggio da backcountryanimal72 »

Ho notato dalle webcam che hanno finalmente iniziato a innevare anche al Piazzo alla partenza della seggiovia di arroccamento.
Tuttavia non so quanto senso abbia far girare gli impianti in settimana con la sola Panoramica aperta, anche se giustamente era una condizione posta dal Comune per la gestione, anche perchè se mai si comincia..
Apparentemente però a metà mattina ci sono zero sciatori, a parte gli addetti.
Nei fine settimana arrivano almeno i proprietari di seconda casa, ma durante la settimana chi sale a Piazzatorre per sciare su una sola pista? Chi può penso vada altrove e i local sono a scuola o al lavoro.
Comunque la diretta Gremei a vederla sembra già in condizioni è penso che per il prossimo weekend verrà ufficialmente aperta. a_45
Thomas

Messaggio da Thomas »

backcountryanimal72 ha scritto: giovedì 11 gennaio 2024, 11:19 Ho notato dalle webcam che hanno finalmente iniziato a innevare anche al Piazzo alla partenza della seggiovia di arroccamento.
Tuttavia non so quanto senso abbia far girare gli impianti in settimana con la sola Panoramica aperta, anche se giustamente era una condizione posta dal Comune per la gestione, anche perchè se mai si comincia..
Apparentemente però a metà mattina ci sono zero sciatori, a parte gli addetti.
Nei fine settimana arrivano almeno i proprietari di seconda casa, ma durante la settimana chi sale a Piazzatorre per sciare su una sola pista? Chi può penso vada altrove e i local sono a scuola o al lavoro.
Comunque la diretta Gremei a vederla sembra già in condizioni è penso che per il prossimo weekend verrà ufficialmente aperta. a_45
avevo visto anche io stamane che gia alle 8.30 stavano innevando sul piazzare della gramei 1, la domanda che mi pongo e' pero il senso di fare cio, al netto di avere la neve per permettere la discesa con sci ai piedi, a cosa serve spendere energia e acqua se non si ha in previsione di aprire la pista del bosco? a_11 a_45
PZT1986

Messaggio da PZT1986 »

Forse si vuole organizzare una pista bob slittino per bambini?
Sapevo che stavano organizzando qualcosa vicino al rifugio pero... pensieroso
Krivan

Messaggio da Krivan »

La neve prodotta in quel punto serve solo alla creazione dell'imbarco e sbarco seggiovia sci ai piedi per facilitare le operazioni e offrire maggior sicurezza.
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”