La stanza dei meteolamenti :)

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: RubenBG, Fabio76, Lino70, tropico90

Rispondi
Lino70
Contatta:

Re: La stanza dei meteolamenti :)

Messaggio da Lino70 »

a_19 a_19 18 luglio 2015: fino ad ora ho regitrato valori assurdi x questo mese, ho capito che è estate e deve fare caldo, ma credo che tutto abbia un limite o una ragione, avanti cosi e chiuderemo il mese oltremedia di parecchi gradi... x ora siamo 4° circa superiori alla media!! attendiamo la chiusura del mese x trarre le conclusioni... a dimenticavo: una media pluviometrica di 2.5mm (su 110mm di orio al serio) ... a_11 a_45
enkuz

Messaggio da enkuz »

Lino è un luglio eccezionale come fu quello scorso. Per motivi diversi ma sta di fatto che è così. Io penso che non si ripeteranno, ne quello scorso ne questo.

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
Immagine

LA MIA STAZIONE METEO DATI IN REAL-TIME:
http://laxolometeo.altervista.org/index.html
Lino70
Contatta:

Messaggio da Lino70 »

Lo scorso anno è stato piovoso nessuno dice il contrario... ma termicamente parlando eravamo solo leggermente sotto media e questo la dice lunga sui cambiamenti climatici... ricordo che luglio ha una media di 28.5 gradi a Orio al serio (poi con nuova misurazione fino al 2010 credo arrivi a 29.5 gradi). ... x il resto questo luglio è quasi ai livelli del 2003!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
sergentebobo

Messaggio da sergentebobo »

Acqua
Acqua
Acqua
Basta
Basta
Basta a_21
È dal 24 giugno che non vedo scendere l acqua dal cielo, ma solo innaffiato i, canne dell acqua, spruzzi i,docce, rubinetti
a_12 jkfdg a_31 a_11
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

Splendida estate! Ho solo un rimpianto...quando ne avremo un'altra così? a_34 Uscite di casa gente, ci sono mille modi per divertirsi nella natura! a_21
IW2LBR ha scritto:Immagine

nelle correnti fresche del fiume Brembo di Carona
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

Se consideriamo una media per luglio dal 1971 al 2000 ad Orio al Serio (stazione aeronautica) di +19° per le minime e +29° per le massime si nota come stiamo viaggiando circa 5° oltre le medie ed il mese sta assumendo connotati di caldo davvero unici (il 2003 fu caratterizzato da giugno ed agosto eccezionali mentre luglio fu meno caldo di quello attuale).
Oggi si son formati dei brevi temporali isolati sulle orobie ma gli accumuli sono stati davvero di poco conto e quindi anche dal punto di vista pluviometrico la situazione è eccezionale con piogge di molto sotto la media in montagna mentre in pianura quasi tutte le stazioni sono ferme a 0mm a fronte di una media di 110mm circa per luglio a Orio.
Considerazione personale: visto che luglio 2014 è stato eccessivamente piovoso e leggermente fresco (circa 1° sotto le medie) mentre questo è da record sia come caldo che come siccità, spero che i prossimi siano una via di mezzo con fasi stabili ma non eccezionalmente calde e fasi più fresche anche se come sempre diciamo che fortunatamente il tempo non lo comandiamo noi.
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
wizard

Messaggio da wizard »

Fabio76 ha scritto:Se consideriamo una media per luglio dal 1971 al 2000 ad Orio al Serio (stazione aeronautica) di +19° per le minime e +29° per le massime si nota come stiamo viaggiando circa 5° oltre le medie ed il mese sta assumendo connotati di caldo davvero unici (il 2003 fu caratterizzato da giugno ed agosto eccezionali mentre luglio fu meno caldo di quello attuale).
Oggi si son formati dei brevi temporali isolati sulle orobie ma gli accumuli sono stati davvero di poco conto e quindi anche dal punto di vista pluviometrico la situazione è eccezionale con piogge di molto sotto la media in montagna mentre in pianura quasi tutte le stazioni sono ferme a 0mm a fronte di una media di 110mm circa per luglio a Orio.
Considerazione personale: visto che luglio 2014 è stato eccessivamente piovoso e leggermente fresco (circa 1° sotto le medie) mentre questo è da record sia come caldo che come siccità, spero che i prossimi siano una via di mezzo con fasi stabili ma non eccezionalmente calde e fasi più fresche anche se come sempre diciamo che fortunatamente il tempo non lo comandiamo noi.
Sicuro che la media delle minime di Orio a luglio sia 19°C, mi sembra alta
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

wizard ha scritto:Sicuro che la media delle minime di Orio a luglio sia 19°C, mi sembra alta
Hai ragionissima, ho esagerato anche con le massime... pardon, ho controllato la media ed è +17,0°/+27.7° tra il 1961 ed il 1990 e +17.3°/+28.3° tra il 1970 ed il 2000. Per la 81/10 dovrebbe essere sui +18/+29 a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
wizard

Messaggio da wizard »

Fabio76 ha scritto:Hai ragionissima, ho esagerato anche con le massime... pardon, ho controllato la media ed è +17,0°/+27.7° tra il 1961 ed il 1990 e +17.3°/+28.3° tra il 1970 ed il 2000. Per la 81/10 dovrebbe essere sui +18/+29 a_45
Bene. a_45
Rispondi

Torna a “Meteo Alpi e Prealpi Orobie”