La stanza dei meteolamenti :)

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: RubenBG, Fabio76, Lino70, tropico90

Rispondi
Lino70
Contatta:

Re: La stanza dei meteolamenti :)

Messaggio da Lino70 »

a_45 in questo link potete trovare tutte le medie climatiche aggiornate fino al 2010!! a_2
a_19 a_19 siamo solo +5/6° oltre media dall'aggiornamento 2010... che frecc!! a_39 a_111 a_35 a_45

http://www.scia.isprambiente.it/documentazione.asp
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

Lele93 ha scritto:Mi piacerebbe tanto uscire, ma quando lo devo fare per orto o giardino, è un disastro. Ieri sera ho fritto le zucchine in giardino, apposta dalle 21:30 alle 23 per beccare (speravo) un po'di refrigerio, ma nulla...
Su dai non esageriamo, non stiamo parlando di lavori in fonderia o simili. Pure io ero in bassa valle ieri: alle 16 mi son messo a potare un albero col seghetto a mano per un'ora, certo ogni tanto mettevo la testa sotto la fontana. La sera ho fatto costine, cotechini e patate sulla pietra (mi son puro scottato le dita)...caldino anche la sera giocando a "briscola chiamata", sai però anche 2 grappini ...a_111 . Sopravviveremo forza! Non siamo ad El Alamein con giberne moschetto e truppe cammellate a_35
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

Da l'Eco on line di oggi:

Meteo: «È un clima ormai tropicale. Il luglio più caldo degli ultimi 150 anni»

«L’anomala ondata di calore che ci interessa ormai da oltre 20 giorni sta rendendo il clima italiano praticamente tropicale, con caldo opprimente e afa alle stelle».
Lo dichiara il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che conferma: «Nella scorsa notte la minima a Milano centro non è scesa sotto i 28°C e con umidità elevata, un record assoluto da quando si effettuano le misurazioni; pensate che la stessa minima è stata registrata a Singapore. Notevoli anche i 26-27°C di minima a Venezia, Bari, Termoli, Reggio Calabria e Messina con afa alle stelle; si tratta di minime pari se non persino superiori a città tropicali come Bangkok, Jakarta e Manila (dove si sono registrate minime di 25-26°C), ma anche a città nord africane come Algeri, Il Cairo e Tunisi che hanno registrato minime rispettivamente di 25°C, 24°C e 21°C». Le previsioni a Bergamo per martedì 21 luglio: 33 gradi alle ore 13 e il picco di 35 gradi. alle 17.

«E analogamente alle zone tropicali saranno possibili nubifragi improvvisi e localizzati - prosegue l’esperto - che prenderanno vita dalle masse d’aria rovente ed umida che ormai tengono in ostaggio gran parte della nostra Penisola. I fenomeni saranno più probabili tra pomeriggio e sera non solo sulle Alpi, ma da mercoledì anche su Appennino e Sardegna, con locale sconfinamento alle vicine aree di pianura sia del Nord che del Centrosud. Non sono esclusi picchi locali di oltre 100mm in poche ore. Non si tratterà di temporali rinfrescanti se non a livello locale, in quanto il clima si manterrà nel complesso caldo e umido»

«È ormai praticamente certo che Luglio 2015 sarà il più caldo da almeno 150 anni a questa parte, con temperature sopra la media anche di oltre 6-7°C - aggiunge Ferrara -. Dal 1° luglio a oggi infatti gran parte delle città italiane ha costantemente raggiunto e superato i 30°C di massima e almeno fino a giovedì sperimenteremo ancora picchi di 37-38°C da Nord a Sud. Una situazione diametralmente opposta a quella che si verificava nel luglio 2014».
«A questo punto tutti ci chiedono quando finirà questo caldo opprimente: alla luce dei dati attuali sembra che con buona probabilità dal weekend avremo finalmente un calo delle temperature soprattutto al Nord, dove si potranno perdere anche oltre 4-5°C. Il prezzo da pagare per tornare ad un caldo più accettabile sarà tuttavia quello di temporali anche violenti, con rischio grandinate e locali fenomeni vorticosi non esclusi» conclude l’esperto.
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
enkuz

Messaggio da enkuz »

Io ho 28 gradi in casa... eppure sto a Laxolo... ma con il ventilatore dormo bene. Fa caldo... sarebbe bello avere qualche temporale... ma non posso che quotare elio.biava in toto. Non metto in dubbio che sia un luglio eccezionale, storico... ma meglio così che quello 2014 dove sistematicamente non si riusciva MAI a passare un weekend all'aperto a causa della pioggia. Terribile, proprio a luglio !!! Il mese DOC dell'estate !!!

Mi dispiace per gli agricoltori... ma il turismo in valle ragazzi scommetto che sta volando con questo luglio.

Tempo così ma con 5 gradi in meno era il TOP!

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
Immagine

LA MIA STAZIONE METEO DATI IN REAL-TIME:
http://laxolometeo.altervista.org/index.html
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

enkuz ha scritto:... Non metto in dubbio che sia un luglio eccezionale, storico... ma meglio così che quello 2014 dove sistematicamente non si riusciva MAI a passare un weekend all'aperto a causa della pioggia. Terribile, proprio a luglio !!! Il mese DOC dell'estate !!!...ma il turismo in valle ragazzi scommetto che sta volando con questo luglio.
Non so, ma io son cresciuto sentendo ronzare nelle orecchie il detto bergamasco "löi cula piomp" (luglio fonde anche il piombo). Misuro il detto guardando indietro a quante volte mi è "bruciato" il prato...e non poche volte è successo. a_11 Comunque si sa che da noi, nei giorni a cavallo con agosto arrivano poi i temporali e tutto quello di estivo "crolla"...poi ancora 20 giorni di mite fine di stagione ed arriva l'autunno! a_19
Come non darti ragione sul turismo, a_2 domenica mi son persino emozionato nel veder ritornare così tanta gente in questa "valle di lacrime", un godimento per tutti, anche per chi ci lavora e qui vorrebbe rimanere, amando la propria cultura!!!
a_14
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

Oggi giornata per certi versi storica in quanto a Mi Brera è stata registrata una minima di 28°, la più alta di tutta la serie storica che parte dal 1763!
Minime molto alte anche in bergamasca con valori dai +25° dell'alta pianura ai +27° della bassa ma la cosa ancor più impressionante sono state le massime mediamente attorno ai +37°/+38° (t° registrate con stazioni professionali Davis Vp2 a 2m su prato), ai livelli dell'11/8/03 o quasi.
Qui massima di +36.9° a soli 4 decimi dal record assoluto, Brignano +38.4°, Costa Volpino +38.1°, Calvenzano +37.9°, Mozzanica +37.7°, Briolo di Ponte San Pietro, Alzano Lombardo e Bg Stadio +37.6°, Romano e Presezzo +37.3°, Stezzano, Mozzo, Ambivere, Almè +37.1°, ecc.
Domani e venerdì avremo t° stazionarie o in lieve calo (insomma farà ancora caldissimo) ma da venerdì sera avremo i primi temporali rinfrescanti sulle orobie e poi anche sulla pianura sabato (anche se molto più sparsi) con discreto calo termico... a_21 a_21 a_21
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
zogno65

Messaggio da zogno65 »

Ma ben vengano ste belle temperature anche a 40 ° C.....
Tutto oro colato per i nostri rifugi alpini con centinaia di escursionisti in giro.....
Il primo che mi viene a dire che era meglio il fresco, la pioggia e il temporale lo prendo a calci nel cul......dai su....se poi non vi piace il caldo fatevene una ragione....ndom a_35 a_11 a_6 a_45
elio.biava

zogno65 ha scritto: ...Tutto oro colato per i nostri rifugi alpini con centinaia di escursionisti in giro...
Un sano divertimento, vero finalmente, tonifica il fisico e risana la mente... si può fare a meno della tv e del pc... a_2 a_2 a_2
Lino70
Contatta:

Messaggio da Lino70 »

zogno65 ha scritto:dai su....se poi non vi piace il caldo fatevene una ragione....ndom a_35 a_11 a_6 a_45
il caldo piace a tutti ma entro certi limiti... a_39 x pareggiare i conti spero di avere un inverno gelido con tanta neve non solo sulle orobie!! a_6 a_39 a_45
elio.biava ha scritto:si può fare a meno della tv e del pc... a_2 a_2 a_2
cosa centra???? ...di questi si può farne a meno quando si vuole... a_39 a_39
Rispondi

Torna a “Meteo Alpi e Prealpi Orobie”