Piazzatorre - Torcola Vaga
Moderatore: lucaserafini
- 1franz
Re: Piazzatorre - Torcola Vaga
Purtroppo come temevo. Se non si potrà rifare il Roccolo modificando il tracciato e arrivando con una seggiovia in Torcola non ci potrà essere un collegamento razionale e un area innevata artificialmente collegata che verrebbe fuori solo con il Roccolo che arriva in Torcola innevando quindi lo stesso Roccolo dal torcola o la pista torcola ex monoposto. Incrociamo le dita che possa uscire qualcosa di buono e aspettiamo notizie ufficiali che prima o poi dovranno arrivare. Sui negozianti che sarebbero beneficiati dall'arrocamento dal paese non sono d'accordo. I negozianti sono beneficiati dal fatto che le persone salgono a Piazzatorre in inverno per sciare. Io ho casa a Rossanella e vado al minimarket in piazza, dal macellaio, a cena alla rustica e faccio colazione al seggiovie. Unici che avrebbero un reale vantaggio sono i due alberghi in piazza non i negozianti
- alvin 51
..mi permetto di esprimere il mio parere, peraltro espresso altre volte su questo stesso "forum" se non si collega il Torcole 2000, col resto della località, cioè soliva e vaga ricorrendo magari ai tracciati già esistenti, non si usufruirà di un "demanio" sciabile enorme, quale la parte "soliva" e per quanto riguarda il commercio ci sarà sicuramente, perchè chi vorrà utilizzare, solo la Vaga, salirà al Piazzo ma chi vorrà usufruire del comprensorio intero, dovrà prendere l' impianto in paese e fare eventualmente rientro dal centro paese, spargendo così, una eventuale quantità di sciatori, anche perchè la Vaga senza la pista del Bosco è piuttosto limitata come demanio sciabile!!1franz ha scritto: ↑sabato 1 marzo 2025, 21:34 Purtroppo come temevo. Se non si potrà rifare il Roccolo modificando il tracciato e arrivando con una seggiovia in Torcola non ci potrà essere un collegamento razionale e un area innevata artificialmente collegata che verrebbe fuori solo con il Roccolo che arriva in Torcola innevando quindi lo stesso Roccolo dal torcola o la pista torcola ex monoposto. Incrociamo le dita che possa uscire qualcosa di buono e aspettiamo notizie ufficiali che prima o poi dovranno arrivare. Sui negozianti che sarebbero beneficiati dall'arrocamento dal paese non sono d'accordo. I negozianti sono beneficiati dal fatto che le persone salgono a Piazzatorre in inverno per sciare. Io ho casa a Rossanella e vado al minimarket in piazza, dal macellaio, a cena alla rustica e faccio colazione al seggiovie. Unici che avrebbero un reale vantaggio sono i due alberghi in piazza non i negozianti

- 1franz
Scusa Alvin ma parlare di utilizzare solo Vaga mi sembra follia. Ci sarà per forza un comprensorio unificato con un solo gestore. Se si sale da Vaga si deve poter usare tutto e lo stesso se si salirà da Soliva nel caso venga ripristinato l'arroccamento dal paese. Ciò che mi sembrerebbe folle è magari Vaga con la panoramica innevata artificialmente e Soliva con una pista innevata artificialmente e le due piste non collegate.....in questo caso in mancanza di precipitazioni naturali avresti due comprensori divisi, che è ciò che va evitato. Se si lascia l'attuale posizione degli impianti in Soliva andrebbe innevati artificialmente tutto il roccolo e tutta la pista servita dalla ex monoposto del Torcola, oltre ai due skiweg dal Vaga e non è poco.....
- alvin 51
..appunto che dico o meglio scrivo, un impianto che porti in cima alle Torcole, di modo da poter utilizzare Soliva e Vaga, salendo sì dal "vecchio" sito, cioè anche dal paese!!1franz ha scritto: ↑lunedì 3 marzo 2025, 15:58 Scusa Alvin ma parlare di utilizzare solo Vaga mi sembra follia. Ci sarà per forza un comprensorio unificato con un solo gestore. Se si sale da Vaga si deve poter usare tutto e lo stesso se si salirà da Soliva nel caso venga ripristinato l'arroccamento dal paese. Ciò che mi sembrerebbe folle è magari Vaga con la panoramica innevata artificialmente e Soliva con una pista innevata artificialmente e le due piste non collegate.....in questo caso in mancanza di precipitazioni naturali avresti due comprensori divisi, che è ciò che va evitato. Se si lascia l'attuale posizione degli impianti in Soliva andrebbe innevati artificialmente tutto il roccolo e tutta la pista servita dalla ex monoposto del Torcola, oltre ai due skiweg dal Vaga e non è poco.....

- lucaserafini
- Contatta:
Oggi 2 orette divertenti sulla Gremei 2, con neve abbondante e piste (sia diretta che panoramica) praticamente vuote.
Certo il tempo non era bellissimo, ma almeno senza nebbia.
Devo fare i complimenti al gestore per la politica tariffaria: i disabili sciano gratis, cosa molto rara in tutta la Lombardia
(a mia conoscenza solo Ponte di Legno offre lo stesso trattamento).
Speriamo di sciare in Vaga e Soliva l'anno prossimo!! Forza Sindaco, dai dacci dentro!
Certo il tempo non era bellissimo, ma almeno senza nebbia.
Devo fare i complimenti al gestore per la politica tariffaria: i disabili sciano gratis, cosa molto rara in tutta la Lombardia
(a mia conoscenza solo Ponte di Legno offre lo stesso trattamento).
Speriamo di sciare in Vaga e Soliva l'anno prossimo!! Forza Sindaco, dai dacci dentro!
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
- 1franz
L'anno prossimo lo possiamo escludere visto che dopo più di un anno manca progetto definitivo e non è stato acquisito nulla da SESP....... Mi associo ai complimenti per la gestione GREMEI
- alvin 51
..sicuramente si avrebbe preferito sentire notizie diverse, con l' opportunità di sciare anche in "soliva" ma conoscendo la mentalità della zona, non credo sia una novità, rincresce ampiamente il contrario di un rilancio della località, essendoci il riscontro del turismo stesso, in zona, aspettiamo, magari invano, sviluppi della situazione, col rischio di perdere il finanziamento, già preventivato e magari, disposto dalla regione!!

Si tratta di un progetto enorme e impegnativo…. date tempo si sta lavorando…
- alvin 51
..noi ci si augura che il tutto, vada realizzato, in quanto è una località, che è importante, anzi "importantissima" e naturalmente, turistica, posta nel contesto di zone, di importanza, altrettanto di richiamo, speriamo il tutto vada a buon fine!!