Zorzone - Menna: giro dell'Arale, tra faggi secolari
Moderatori: MaCa, lucaserafini
Re: Zorzone - Menna: giro dell'Arale, tra faggi secolari
Prendo la panoramica dorsale di sinistra, a tratti compare un debolissimo tracciolino: spunta a fatica tra le erbe alte, la pendenza si smorza un po', ma percorrere questa cresta richiede comunque impegno...

Uno sguardo indietro, verso il Menna: il costolone appena disceso del Monte Arale nella foto appare meno ripido di quanto non sia in realtà...

Il costolone del Monte Arale richiede attenzione: però regala una magnifica veduta sulla Val Vedra e l'Arera...

Un ultimo zoom, ne vale la pena: vetta dell'Arera...

Ultima modifica di moritz63 il martedì 6 dicembre 2016, 20:55, modificato 1 volta in totale.
Mi abbasso ulteriormente, cercando di scovare le labilissime tracce presenti: nel panorama del Menna riappare la Croce di Zorzone...
Viaggio tra erbe piuttosto alte, su un costolone soleggiatissimo, questa via direttissima presenta pendenze che non scherzano: mi piacerebbe sapere se c'è qualche coraggioso che in piena estate prende questa scorciatoia per salire al Menna, la giornata è calda e nonostante sia Dicembre sto sudando pure in discesa...

Viaggio tra erbe piuttosto alte, su un costolone soleggiatissimo, questa via direttissima presenta pendenze che non scherzano: mi piacerebbe sapere se c'è qualche coraggioso che in piena estate prende questa scorciatoia per salire al Menna, la giornata è calda e nonostante sia Dicembre sto sudando pure in discesa...
Mi affaccio sulla parte finale della discesa: il colpo d'occhio verso l'Alben è molto bello..!!
A sorpresa compare una fascia di mughi dove intrufolarsi mettendo alla frusta l'intuito, dapprima addandono la cresta per avvicinarmi al centro del vallone (pendenze più marcate): ma solo quel tanto che basta per scovare un corridoio più agevole tra le piante, poi appena possibile traverso nuovamente a sinistra fino ad agganciare nuovamente la dorsale...
Sono nella parte più impegnativa di questo lunghissimo costolone: per natura del terreno e pendenze molto elevate da percorrere solo se escursionisti esperti...

A sorpresa compare una fascia di mughi dove intrufolarsi mettendo alla frusta l'intuito, dapprima addandono la cresta per avvicinarmi al centro del vallone (pendenze più marcate): ma solo quel tanto che basta per scovare un corridoio più agevole tra le piante, poi appena possibile traverso nuovamente a sinistra fino ad agganciare nuovamente la dorsale...
Sono nella parte più impegnativa di questo lunghissimo costolone: per natura del terreno e pendenze molto elevate da percorrere solo se escursionisti esperti...
Supero la parte più ostica, finalmente la pendenza diventa meno impegnativa: davanti a me il Colle di Zambla, questo costolone del Monte Arale è tosto ma regala bellissimi panorami...
Non resta che tenersi incollati alla dorsale, sotto di me posso già vedere un largo sentiero che taglia di traverso il vallone...

Non resta che tenersi incollati alla dorsale, sotto di me posso già vedere un largo sentiero che taglia di traverso il vallone...
Ma prima di abbandonare la cresta ancora uno sguardo alla Val Vedra e al suo Arera: che vista da quassù..!!
Poi la dorsale si allarga sopra una pineta: rimango nel prato e senza problemi sbuco sul sentiero che proviene dal Percorso Vita...

Poi la dorsale si allarga sopra una pineta: rimango nel prato e senza problemi sbuco sul sentiero che proviene dal Percorso Vita...
Mi volto indietro, il costolone appena percorso si mostra in tutta la sua forte pendenza, stavolta la foto rende l'idea...
Faticoso scendere dal Monte Arale: però che bello, anche oggi qualcosa di nuovo..!!

Faticoso scendere dal Monte Arale: però che bello, anche oggi qualcosa di nuovo..!!