Discussioni varie su Piazzatorre
Proposta: non sarebbe possibile che il Comune aprisse direttamente un negozio a Rossanella con un suo dipendente aperto solo il sabato e la domenica e durante i periodi di ferie (S. Ambrogio, Natale, Carnevale, Pasqua, Luglio e Agosto)? Forse gli incassi non coprirebbero il costo totale, ma sicuramente una buona parte sì e il Comune offrirebbe un servizio a quei turisti che forse sarebbero più invogliati a passare il fine settimana a Piazzatorre.- Probabilmente ci sarebbe l'opposizione degli altri negozianti che stanno aperti sempre, ma, forse, con loro si potrebbe compensare questo servizio con altri incentivi (ICI, tasse varie ecc.).- Inoltre, sempre come proposta, perchè i negozi che attualmente ci sono chiudono la domenica pomeriggio? Non si potrebbe pensare a turni di riposo diversi per lo meno nei periodi più 'turistici'?
.....ma che senso ha ritirarsi e non scrivere + ?
Stiamo dicendo tutti la stessa cosa ..... chiaramente ognuno con le sue idee e le sue maniere....
Forse l'unica cosa vera è che si continua a ripetere le stesse cosa da troppo tempo ........forse bisognerebbe usare meglio il forum ...... ma è anche un modo per parlare e scambiare idee ..... al di là delle argomentazioni .
A volte però mi chiedo una cosa ........... chi mi spiega perchè gli impresari preferiscono costruire il nuovo anzichè comprare il vecchio , ristrutturare e rivendere a prezzo adeguato ?
Condomini chiusi e disabitati ce ne sono a iosa e la valutazione dell'usato è ancora redditizia per queste operazioni .....e non mi si venga a dire che il nuovo costa meno che ristrutturare !!!!!!! vecchia storia ..... anche perchè ammesso e non concesso che NESSUNO concederà mai l'edificazione in Torcola i posti edificabili più belli del paese sono ormai esauriti .....
Stiamo dicendo tutti la stessa cosa ..... chiaramente ognuno con le sue idee e le sue maniere....
Forse l'unica cosa vera è che si continua a ripetere le stesse cosa da troppo tempo ........forse bisognerebbe usare meglio il forum ...... ma è anche un modo per parlare e scambiare idee ..... al di là delle argomentazioni .
A volte però mi chiedo una cosa ........... chi mi spiega perchè gli impresari preferiscono costruire il nuovo anzichè comprare il vecchio , ristrutturare e rivendere a prezzo adeguato ?
Condomini chiusi e disabitati ce ne sono a iosa e la valutazione dell'usato è ancora redditizia per queste operazioni .....e non mi si venga a dire che il nuovo costa meno che ristrutturare !!!!!!! vecchia storia ..... anche perchè ammesso e non concesso che NESSUNO concederà mai l'edificazione in Torcola i posti edificabili più belli del paese sono ormai esauriti .....
Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)
Giusta osservazione Kenny, ma forse è proprio quando nessun privato investe in un'impresa probabilmente non redditizia che devono intervenire le amministrazioni pubbliche (se ritengono che il servizio da offrire sia effettivamente necessario).- Un Comune non deve pensare solo ad attività redditizie, ma soprattutto a fornire servizi (sennò a cosa servono le tasse?) che soddisfino, in questo caso, i villeggianti.- Credo comunque sia anche un problema di licenza; se al negoziante fosse permesso di stare aperto solo nei periodi di 'punta' e non fosse costretto ad aprire per es. durante la settimana fuori stagione (non sò se a Piazzatorre sarebbe così, sò di altri posti 'turistici' che impongono orari ai negozi assurdi), forse la cosa sarebbe fattibile (magari anche con incentivi comunali),.
certo nei tratti i discesa c'è sempre meno gente (d'altronde son più veloci delle macchine)
ma nelle salite ...

S. Pietro D'Orzio

Passo San Marco

Trinità
Ma anche nei tratti pianeggianti nei paesi

Piazza Brembana
e tutta questa gente era su nonostante la chiusura delle strade ed il tempo pessimo, guardate quali erano le previsioni alla vigila (che molto probabilmente sarebbero risultate veritiere in caso di bel tempo)
forum/viewtopic.php?t=1123&postdays=0&p ... &start=115
ma nelle salite ...

S. Pietro D'Orzio

Passo San Marco

Trinità
Ma anche nei tratti pianeggianti nei paesi

Piazza Brembana
e tutta questa gente era su nonostante la chiusura delle strade ed il tempo pessimo, guardate quali erano le previsioni alla vigila (che molto probabilmente sarebbero risultate veritiere in caso di bel tempo)
forum/viewtopic.php?t=1123&postdays=0&p ... &start=115
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator
Se sono in linea, purtroppo non sono qui
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator
Se sono in linea, purtroppo non sono qui
- andrea.brembilla
- Contatta:
kenny ha scritto:ciò non toglie che secondo me ai più del giro d'Italia non frega proprio niente, anzi...è una rottura per la chiusura delle strade...quindi non penso che il discorso tenga molto.
Il Giro d'Italia ha una media di quasi quattro milioni, dico quattro milioni, di telespettatori incollati alla tv. Inoltre a Bergamo il ciclismo interessa eccome, è lo sport "nazionale" naturalmente dopo l'Atalanta.
Logico che ci sia poca gente a vedere i ciclisti in discesa...non li vedi!io era in cima alla Trinità e Savoldelli l'avrò visto per dieci secondi a dir tanto. Ciò non toglie che il ciclismo attira moltissima gente (ieri sullo Zoncolan c'erano 100000 persone, e anche sulla Trinità nonostante il tempo ce n'era parecchia di gente).
Parliamo della Valle?vai a chiedere a quelli della Val Taleggio se il giro non porta benefici! Sai quanti ciclisti passano al giorno?
i bar di Sottochiesa, Olda e Peghera in pratica vivono di quello e dei motociclisti...infatti ora la Val Taleggio è stata addirittura segnalata dalla Federazione Ciclistica Nazionale come strada deputata ad allenamenti (se vieni anche solo a Brembilla la domenica ti rendi conto di quante migliaia di ciclisti passano la mattina).
In conclusione: il Giro porta visibilità eccellente a livello addirittura internazionale (sulla salita c'erano un buon numero di tifosi spagnoli, e cque anke per dirti in Norvegia il Giro d'Italia ha uno share del 40%, cioè un norvegese su due alla tv il pome guarda il giro e ha visto le bellezze di Mezzoldo e Piazza per dire).
E, senza fare nessuna polemica, guarda il giro frega a molti anche in valle. Altro discorso è il fatto che non passa a Piazzatorre e quindi non può portare benefici a quel paese...quello è un altro discorso...
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
cai.vallebrembana.org
- UPT Piazzatorre
- Località: Piazzatorre - Alta Val Brembana - Tel/Fax 0345.85121
- Contatta:
Sia il Centro Sportivo Comunale,del quale si è trovato il nuovo gestore,che il campo da tennis in centro al paese sono agibili.actarus ha scritto:Sapete se il centro sportivo è aperto?
Se non fosse aperto, il campo da tennis in paese è agibile?
Per prenotazioni bisogna rivolgersi direttamente ai rispettivi gestori.
Ufficio Promozione Turistica Piazzatorre
www.piazzatorre.eu
www.piazzatorre.eu