Io sono esperto di multavelox...sia In Italia che all'estero
Nei centri abitati oggigiorno sono stati tolti i multavelox automatici, deve esserci il pubblico ufficiale che te la contesta (e ti ferma).
Sono legali invece se in territorio extraurbano. Quando (se ti arriverà la notifica...) puoi dichiarare il conducente (perde i punti chi è dichiarato) alla guida oppure no. Nel secondo caso ti arriverà una seconda notifica, di 250€ (non perderai i 5-6 punti di legge, ciò è regolare). Visto che ne hai di punti, puoi perderli...tanto poi se non commetti infrazioni della stessa gravità (non il divieto di sosta ecc...), dopo 2 anni ritorni in automatico a 20 punti. Comunque iscriviti a "il portale dell'automobilista" potrai tenere sotto controllo la tua situazione punti (inoltre ti verranno inoltrate mail di avviso delle scadenze dei tuoi autoveicoli: revisione ecc..). Non preoccuparti io ne ho prese 3 in un giorno

(NON FAR ricorso è inutile!

)...se vuoi una vita serena impara ad usare il freno ed a leggere i cartelli. Vale la regola del +5% oltre il limite per l'eventuale errore di lettura macchinetta, 52,5 OK, 60 buono (solo supermulta

), 70 kaput (multa + perdita punti

). p.s. Quando si suppone 60 km/h

di solito si viaggiava a 72-73... !!!