Creste del Resegone e canalone Valnegra

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
andrea.brembilla
Contatta:

Re: Creste del Resegone e canalone Valnegra

Messaggio da andrea.brembilla »

Belle foto e ottimo itinerario!! a_2
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
MaCa

Messaggio da MaCa »

Bellissimo report e foto! a_14
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
moxer

Messaggio da moxer »

Belle foto... Bell'itinerario.... a_2 a_2 a_2
Mi Manca tutto l'insieme e spero di recuperare presto a_14
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
Ste1985

Messaggio da Ste1985 »

Ciao a tutti...sono nuovo di questo bellissimo forum!

Innanzitutto, complimenti per l'escursione e le fotografie! Ma l'hai fatta sabato 11 Settembre???

Lo chiedo perché magari ci siamo incrociati!!

Ho fatto il tuo stesso giro con alcune varianti, partenza dalla Roncola (alle 6.15, prima dell'alba) e salita al Linzone.
Poi Valcava, Il pizzo e Monte Tesoro e quindi l'arrivo al Pertus che è il punto di partenza del tuo itinerario.

Poi ho seguito anch'io il 571, con l'aggiunta del monte Ocone (sono poi ridisceso al passo Pertus perché non sapevo bene la difficoltà dell'attraversata del Corno Camozzera, che mi sembra essere abbastanza elevata...ma non avendo dettagli ed essendo da solo ho preferito un sentiero normale), facendo le Creste e arrivando sul Resegone.

La differenza principale è nella discesa..io sono sceso dal canalone Cermenati, appena dietro al rifugio (ripido e con alcuni punti con qualche roccettina ma molto bello, e con la visione del rifugio sempre in alto) e dovevo passare dal rifugio Capanna Monzesi per raggiungere la passata ma...mi sa che ho sbagliato sentiero a_34
Mi sono ritrovato alla Rolla e poi direttamente alle miniere della Passata.
Poi ho ripreso il lungo itinerario dell'andata per tornare alla macchina, a cui sono arrivato verso le 18.30 (dopo 11 ore piene di cammino a_2)

Dici che ci possiamo essere incrociati???
Beh, se anche non fosse, abbiamo condiviso una giornata splendida (il monte Rosa sempre benn in vista...così come pianura e laghi) ed un itinerario davvero affascinante!

Continua a postare le foto e descrizioni delle tue camminate perché questo era davvero ben fatto!!!
Ciao a_45

Stefano

PS Scusa per la lunghezza del post... a_39
esmeralda

Messaggio da esmeralda »

Ciao Ste1985 , non ci siamo incrociati perchè io ho fatto il giro il giorno venerdi 10 settembre. C'era gente al rifugio Monzesi che era aperto(un gruppetto di scouts) mentre Il rif. Azzoni era chiuso. Ho incontrato 4 ragazzi sulla vetta del Resegone.
Puoi trovare la documentazione della traversata Ocone-Corna Camozzera nel settore Valle Imagna. Credo che il CAI classifichi anche queste creste EE (come da cartina in mio possesso).Complimenti per il giro, non sempre s'incontrano giovani in montagna! a_45 a_2
Mi sono dimenticata, anni fa feci (stessa partenza) la salita e la discesa del canalone Valnegra dal Monzesi con la tenda e ... altri tempi a_45
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.

Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

Benvenuto al coetaneo Ste1985 sul forum della Valle Brembana... a_14
Ste1985 ha scritto:
La differenza principale è nella discesa..io sono sceso dal canalone Cermenati, appena dietro al rifugio (ripido e con alcuni punti con qualche roccettina ma molto bello, e con la visione del rifugio sempre in alto) e dovevo passare dal rifugio Capanna Monzesi per raggiungere la passata ma...mi sa che ho sbagliato sentiero a_34
Ma sei sicuro che non sei sceso proprio dal Valnegra? Il Cermenati non sbuca al Monzesi..il Valnegra sì, è largo e in alto hai sempre la visione dell'Azzoni!Mentre il Cermenati da quanto ne so io (non l'ho mai fatto) è molto alpinistico, consigliato solo d'inverno (scariche di sassi), sbuca dietro la vetta (e quindi non vedi l'Azzoni) e quindi di sicuro difficoltoso in discesa...
Ste1985 ha scritto: Poi ho seguito anch'io il 571, con l'aggiunta del monte Ocone (sono poi ridisceso al passo Pertus perché non sapevo bene la difficoltà dell'attraversata del Corno Camozzera, che mi sembra essere abbastanza elevata...ma non avendo dettagli ed essendo da solo ho preferito un sentiero normale), facendo le Creste e arrivando sul Resegone.
Fatta questa primavera...divertente ma devi essere un pò esperto su terreni a volte un pò esposti! Eccoti il link..
Pertus-Ocone-Corna Camozzera-La Passata-Rifugio Alpinisti Monzesi
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Matu'87
Contatta:

Messaggio da Matu'87 »

Si esatto Andrea anche io confermo che si chiama valnegra... Nel cermenati vi è una vecchia ferrata abbandonata con cavo metallico, dove d' inverno alcuni alpinisti sfruttano spit e cavo per assicurarsi durante la salita.
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
esmeralda

Messaggio da esmeralda »

Ste1985: sto cercando di capire (io non ho mai fatto il canalone cermenati) cosa tu possa aver fatto.
In azzurro ho evidenziato il Canalone Valnegra 11B che è la mia discesa.
Nell'altra cartina ho messo quello che potresti aver fatto tu, e cioè: sei sceso dal canalone Valnegra e prima di incrociare l'11A sulla destra hai preso un sentiero che prosegue alla tua sinistra, incrocia I Solitari (sentiero verde senza numero che porta in cresta) e poi per il sentiero della Civetta sei sceso nei pressi delle miniere.
Ora il sentiero della civetta si stacca dal 575 e sale con un lungo traverso verso l'Azzoni incrociando in alto il Canalone Valnegra, e non viene indicato sulla cartina perchè non viene percorso da molti. Io l'ho fatto anni fa e a questo punto cercherò di ripeterlo.
Credo abbia ragione andrea.brembilla
(ma non ti sei riconosciuto dalle mie foto del canalone?)

Immagine

La cartina: Sentieri del Resegone è del CAI Valle Imagna e S.E.L di Lecco edizione anno 2000

Immagine
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.

Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
Matu'87
Contatta:

Messaggio da Matu'87 »

Potresti aver fatto o il comera o il bobbio....
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”