Il Pedena è proprio una montagna "per intenditori" che racchiude in sé il tutto fascino selvaggio della montagna Orobica

ed è un balcone di eccezionale vista panoramica sulle Alpi, essendo un po' defilato è di solito meta per pochi valtellinesi d'inverno/primavera.
Proprio per questo, quando apre il San Marco, d'estate/autunno è il mio luogo preferito ove respirare un'atmosfera particolare di alta montagna. Già l'itinerario dall'Alpe Lago non è proprio corto...........figuriamoci dal San Marco; esistono però dei superuomini

che addirittura lo hanno fatto dal Madonna delle Nevi... e uno di questi non poteva che essere che Ser59!

(forse tanti non sanno che dal San Marco si deve scendere per circa 5 km sulla strada fino all'Alpe Lago per poi rifarseli al ritorno...e Ser59 non aveva nemmeno gli sci!)
Hai fatto bene a scegliere Sabato così hai potuto, nonostante l'enorme spessore nevoso, contare su basso pericolo valanghe grazie all'ottimo rigelo notturno (come dici tu ne è scesa solo 1) se andavi ieri o l'altro era già bello se arrivavi integro al SanMarco con la neve fradicia che c'era

. Solo a pensare all'esile crestina finale mi vengono i brividi. Complimenti per aver fatto conoscere questo splendido e selvaggio luogo a tutti sempre con belle foto

.
P.s. mi sembra quasi impossibile che motoslitte riescano ad arrivare

sul Segade, è quasi 50°..! Hai delle foto?
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.