Concordo...d'ora in poi "Brinaroi"!!!!!!!Fabio76 ha scritto:sì ma stanotte nevica e pure sabato, inoltre domenica gela... per la luna piena (che poi chissà cosa c'entra?) ti auguro di trovare i brinaroi già nel cuki
Raccolta Funghi Live in Valle Brembana
Moderatore: elio.biava
Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana - 2013
- moxer
Che spettacolo ragazzi!!!! bellissimi funghi.....bellissime foto......
Anche se un pò sto rosicando visto che questa settimana non sono riuscito ad andare....
Sabato...uscita con le ciaspole

Anche se un pò sto rosicando visto che questa settimana non sono riuscito ad andare....
Sabato...uscita con le ciaspole

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
Albert Einstein
- elio.biava
- Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"
ecco! ora che mi appresto a sacrificare le vittime di oggi...ho ritrovato la macchinetta, quindi prima foto di rito (anche per moxerelio.biava ha scritto:...Non ho foto (non trovavo la macchinetta)...

Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
elio.biava ha scritto:Stamattina ancora un 25 porcini per 2 kg abbondanti. Grazie al meteo che è stato clemente: due ore alternate di assenza di pioggia (era pioggerella), temperatura 13°C a fondovalle e 9,2 a 1500m, poi a mezzodì è scesa bene per 15 min ma ormai... Il mio socio ha fatto anche meglio 30 per 2.5, inanellando un filotto finale di 11 "fratelloni" e superandomi in extremis

del resto quando uno ha dalla Sua gli Elfi....

Vedo che è scesa la neve!
C'è bianco A 700m
bene bene , cosi' mi conserva il mio fungone nascosto (vero Elio?, è sempre ben nascosto?)

- elio.biava
- Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"
Bene la burrascata autunnale l'ha fatta e siamo sopravvissutiG72 ha scritto:...Vedo che è scesa la neve! C'è bianco A 700m
bene bene , cosi' mi conserva il mio fungone nascosto (vero Elio?, è sempre ben nascosto?)

Che dire? meglio ora che abbiamo davanti 2/3 di mese che non come l'anno scorso che aveva "sborellato" al 27 chiudendo quasi senza recupero la stagione funghi.
Le piogge cadute ieri, dalle stazioni in zona hanno dato medie tra i 40-50mm ( es. Calusco 31mm, Peghera 43, Olmo 45, Alzano 33... S.Giovanni con 47 ha dettato la media di Valle...poi in testa Capanna 2000 con 81, ma non fa testo in quanto con Menna Arera e Alben sono un geotipo a se stante, un bacino di raccolta acqua diciamo...

Ora vediamo se passerà anche il peggio riguardo la temperatura: per oggi davano a quota 1000-1500 (funghi

alcuni esempi di trovate a Nov 2012:
elio.biava ha scritto:2 novembre '12, stamattina son tornato nel bosco dopo la nevicata,
la neve se ne è andata tutta, solo qualche macchia (1200-1500)...temperatura 8°C sul fondovalle
solo qualche fungo, 700g...ma già ero contento che non c'era più la neve, solo qualche macchia...
elio.biava ha scritto:6 novembre '12, ancora una passeggiata a funghi stamattina, temperatura a fondovalle 6°C, mentre nel bosco 1200-1500 m +1.5...
e questo dopo 20 cm caduti a 1200 il 27-ott-2012
Come vedi G72 dopo la neve esce sempre il sole !!Pio Rota ha scritto:Trek: Taleggio di Cusio-Taèch dé Cus 30 ott 2012

Causa forza maggiore (a quota 1000 - 1200 c'erano ca. 20 cm di neve bagnatissima)
questa mattina ho ripiegato a quote più basse 600/800 mt della media valle.
Quelli per il risotto li ho trovati ecco alcune immagini.
Tre belle "spie" !!

e anche i porcini

Quelli per il risotto li ho trovati ecco alcune immagini.

Tre belle "spie" !!

e anche i porcini

- elio.biava
Oh PANINO ! Sei preciso come un contadino, che non salta mai un giorno per far visita alla sua stalla...PANINO ha scritto:Causa forza maggiore (a quota 1000 - 1200 c'erano ca. 20 cm di neve bagnatissima)![]()
questa mattina ho ripiegato a quote più basse 600/800 mt della media valle. Quelli per il risotto li ho trovati ecco alcune immagini.

Ciao a tutti,
da neofita non conosco bene il "lessico tecnico" di voi fungaioli di lungo corso, quindi vi chiedo: i "pilati" di cui spesso leggo, non saranno delle persone che, prima del sorgere del sole, si aggirano per i boschi in cerca di funghi con la torcia elettrica, vero?
Non ci voglio credere! Pensavo fosse una leggenda! Non fanno prima a dormire nella fungaia aspettando che spuntino

Va bene battere sul tempo la concorrenza, ma così mi sembra eccessivo, quasi maniacale
Certo io non faccio testo: sono un "fungaiolo della domenica" !!!
Buon w-e di funghi a tutti
da neofita non conosco bene il "lessico tecnico" di voi fungaioli di lungo corso, quindi vi chiedo: i "pilati" di cui spesso leggo, non saranno delle persone che, prima del sorgere del sole, si aggirano per i boschi in cerca di funghi con la torcia elettrica, vero?

Va bene battere sul tempo la concorrenza, ma così mi sembra eccessivo, quasi maniacale

Certo io non faccio testo: sono un "fungaiolo della domenica" !!!
Buon w-e di funghi a tutti