Pista Ciclabile della Valle Brembana

Percorsi, itinerari, escursioni cicloturismo e MTB in Valle Brembana

Moderatore: IW2LBR

Rispondi
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Pista Ciclabile della Valle Brembana

Messaggio da pluto »

vale ha scritto:insomma per te la colpa é sempre dei ciclisti.. io ormai sapendolo, e pur avendo le luci, evito la ciclabile. Mi dispiace per il signore, che sicuramente bene non si é fatto. a_45
Ciclisti senza fari, che non riescono a fermarsi per la velocita, che sfrecciano a 40 50 all'ora tra i pedoni sulla ciclopedonale, ciclisti che non Si fermano ai semafori, che vanno in gruppo, che vanno sulla supestrada, ciclisti che ti trovi a tutte le ore di sera o la mattina ancora buio senza giubbino, e chi piu ne ha piu ne metta....no no non hanno colpe a_18
E domenica non lamentatevi per le strade chiuse a_11
Lino70
Messaggi: 6991
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Pista Ciclabile della Valle Brembana

Messaggio da Lino70 »

a_45 qui si sta facendo un po' di confusione, facciamo un attimo il punto della situazione: quante MTB e Bici da corsa escono con i fari dalla casa madre???? io le ho entrambe (che uso) e non sono provvedute assolutamente di tali dispositivi, ok volendo si possono aggiungere come optional... ora se succedono questi intoppi, la colpa non è solo dei ciclisti sulla ciclabile (che poi li voglio vedere andare a 40/50km con le persone presenti e altri ciclisti nel senso di marcia opposto) se fanno dei pezzetti a 30/35km con ciclabile LIBERA è già tanto, altrimenti + di 15/20km non si riesce (testato personalmente con la bici da corsa)... ad ogni modo il problema sono le gallerie buie dovute a delle problematiche già sopra citate e descritte nell'articolo, non divulghiamo l'argomento OFF-TOPIC x cortesia, altrimenti non se ne esce più, si sa che tra ciclisti e automobilisti è una lotta eterna, ognuno vuole la sua ragione, poi come tutte le cose ci sono quelli che usano il buon senso, prudenza e testa da entrambe le parti e chi no, ma questo è un altro capitolo, voi vi lamentate delle gallerie buie, ma a camerata cornello volendo cè il by-pass che passa x il tranquillo paese, pensate che nella ciclabile di BG diciamo scendendo dopo la valmarina cè un pezzo di ciclabile completamente chiusa ma apparentemente sistemata e da mesi bisogna andare sulla strada provinciale x baipassare il tutto... a_11 a_11 le problematiche come vedete ci sono ovunque, quindi cerchiamo di non eccedere con lamentele e provocazioni, la svista x SVARIATI MOTIVI è all'ordine del giorno!! a_45
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Pista Ciclabile della Valle Brembana

Messaggio da pluto »

Le luci devono essere a norma, non quelle che trovi nelle patatine a_39
... questo è quanto dice il cds che vale anche per i velocipedi sulle piste ciclabili:
i dispositivi di illuminazione devono essere utilizzati da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, altrimenti bici a mano ....tutto il resto che dici è fuffa a_11

@poss70 loro te le vendono cosi, poi sei tu che devi montarti le luci in caso di situazioni previste dal cds, alcuni produttori te lo scrivono anche sul manuale d'uso della bici
Lino70
Messaggi: 6991
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Pista Ciclabile della Valle Brembana

Messaggio da Lino70 »

pluto ha scritto:@poss70 loro te le vendono cosi, poi sei tu che devi montarti le luci in caso di situazioni previste dal cds, alcuni produttori te lo scrivono anche sul manuale d'uso della bici
...probabilmente è così, ma diciamocelo chiaro: quante MTB (forse) ma soprattutto quante bici da corsa vedi con le luci?? in ogni caso x restare in tema "galleria al buio" la sicurezza va portata anche li, illuminandola a dovere, sistemando/cambiando l'illuminazione attuale con altri progetti ben più efficaci e meno esposti agli "imprevisti altrui..." lo so, cè un costo e non è periodo da spendere, però la sicurezza x tutti in primis!! a_45
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Pista Ciclabile della Valle Brembana

Messaggio da pluto »

Le norme per i fabbricanti di luci a_1

Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303) e successive modificazioni.

TITOLO III - DEI VEICOLI

Capo II - DEI VEICOLI A TRAZIONE ANIMALE, SLITTE E VELOCIPEDI

Art. 224. - Dispositivi di segnalazione visiva dei velocipedi (artt. 68, 69 C.s.).

1. La luce anteriore consiste in un fanale a luce bianca o gialla, ad alimentazione elettrica, posto ad una altezza compresa tra un minimo di 30 cm ed un massimo di 100 cm da terra ed orientato in modo che l'asse ottico incontri il terreno antistante il velocipede a non oltre 20 m.

2. La luce emessa deve dare un illuminamento, misurato su uno schermo verticale posto a 10 m avanti al fanale, maggiore o eguale a 2 lux nel punto corrispondente alla proiezione sullo schermo del centro del fanale e su una linea orizzontale passante per detto punto per una estensione di 1 metro a destra e di 1 metro a sinistra di esso. In nessun punto dello schermo situato a 60 cm al di sopra di detta orizzontale l'illuminamento deve superare 5 lux.

3. La luce di posizione posteriore rossa, ad alimentazione elettrica, deve trovarsi sul piano di simmetria del velocipede, ad altezza da terra non superiore a 1 m, comunque non al di sotto del dispositivo a luce riflessa, ed avere il fascio luminoso diretto verso l'indietro, con l'asse orizzontale contenuto nel suddetto piano di simmetria.

4. La visibilità verso l'indietro deve essere assicurata entro un campo di ±15 gradi in verticale e di ±45 gradi in orizzontale.

5. L'intensità della luce emessa non deve essere inferiore a 0,05 candele entro un campo di ±10 gradi in verticale e di ±10 gradi in orizzontale.

6. Il dispositivo catadiottrico posteriore a luce riflessa rossa deve essere montato su idoneo supporto con l'asse di riferimento orizzontale e parallelo al piano verticale longitudinale di simmetria del veicolo. Non deve esservi ostacolo alla propagazione della luce tra il dispositivo e l'occhio dell'osservatore situato nello spazio comune a due diedri ortogonali i cui spigoli, uno orizzontale e l'altro verticale, passano per il centro della superficie riflettente con angoli rispettivamente di ±45 gradi e di ±15 gradi. Il dispositivo deve essere posto ad una altezza non superiore a 90 cm da terra misurata tra il bordo superiore del dispositivo ed il terreno, e deve essere di forma tale che possa essere inscritto in un rettangolo con lati le cui lunghezze siano in rapporto non superiore a due. Il dispositivo può essere abbinato alla luce di posizione posteriore, purché le superfici luminose dei due dispositivi restino separate.

7. I dispositivi catadiottrici a luce riflessa gialla, da applicare sui due fianchetti di ciascun pedale e gli analoghi dispositivi da applicare sui due lati di ciascuna ruota, devono essere montati in modo che le superfici utili siano esterne ai pedali ed alle ruote, rispettivamente perpendicolari ai piani dei pedali e paralleli ai piani delle ruote e di forma tale che possano essere inscritti in un rettangolo con lati le cui lunghezze siano in rapporto non superiore ad otto.

8. I valori minimi di intensità luminosa, in millicandele riflesse per ogni lux di luce bianca incidente sui vari dispositivi, ed in funzione dei diversi angoli d'incidenza e di divergenza devono essere quelli indicati nell' appendice IV , comma 1, del presente titolo.

9. Le caratteristiche del materiale riflettente dei dispositivi catadiottrici a luce rossa e a luce gialla sono quelle di cui alla suddetta appendice , commi 2, 3 e 4.

10. I tipi di dispositivi previsti dalla suddetta appendice devono essere omologati dal Ministero dei lavori pubblici - Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale e devono portare stampigliati, in posizione visibile, gli elementi di cui all'articolo 192, comma 7, e, qualora agli effetti del montaggio sia prescritta una determinata posizione, la dicitura "alto" od altra simile.
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Pista Ciclabile della Valle Brembana

Messaggio da pluto »

Forse indicano genericamente alimentazione elettrica anche solo per escludere questa Immagine a_39 a_39
Comunque ci sono dinamo e fari che ti fanno ottima luce a 15 kmh, spendendo qualcosona a_39 in piu anche a 5 kmh con riserva a bici ferma.
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 3067
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Pista Ciclabile della Valle Brembana

Messaggio da alvin 51 »

in data odierna sono transitato a piedi in compagnia della mia dolce signora e con soddisfazione abbiamo avuto modo di constatare le due gallerie Serrati di Camerata, completamente illuminate, con una percorribilità ottima. Buona pedalata o passeggiata a tutti. a_45
Avatar utente
stetteo
Messaggi: 186
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2012, 16:17
Località: Bergamo/Santa Brigida
Contatta:

Re: Pista Ciclabile della Valle Brembana

Messaggio da stetteo »

ottima notizia, grazie!
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Pista Ciclabile della Valle Brembana

Messaggio da IW2LBR »

Zogno, 29 Maggio 2014

Ciclabile Zogno-Ambria: pulizia straordinaria

Pescatori e volontari, al lavoro dai prossimi giorni, per fare un bel regalo agli Zognesi: la pulizia straordinaria della pista ciclabile. Nello specifico, l'attività coordinata dall'Assessorato all'Ambiente con la supervisione dei tecnici comunali e dello Ster di Bergamo, prevede la pulizia da sterpaglie e rovi di alcuni tratti di bosco che dividono la pista ciclabile dal fiume Brembo. Un lavoro simile era già stato svolto lo scorso anno, in prossimità del piazzale mercato, con soddisfazione dei residenti e chi utilizza il percorso ciclopedonale. Quest'anno si ripete l'esperienza dai prossimi giorni, grazie ai parecchi volontari della pesca sport Zogno e della Protezione civile comunale. La pulizia ordinaria da sterpaglie ed erbe della pista ciclabile, è iniziata gli scorsi giorni grazie alla squadra operai della Comunità Montana (finanziati dal Comune di Zogno). La pista ciclabile nel tratto zognese, è da sempre gestita e mantenuta dal Comune di Zogno tramite la squadra operai.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Rispondi

Torna a “Cicloturismo e Mountain Bike in Valle Brembana”