News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!

Discussione e informazione su funghi e micologia - Tutto su funghi e tartufi in Valle Brembana.

Moderatore: elio.biava

Bloccato

Qual'è il fungo migliore? Un voto per il fungo che preferite trovare, uno per il più buono!

Amanita Caesarea - Coc Ròs
4
6%
Armillaria mellea - Chiodino
5
7%
Boletus Aestivalis
17
25%
Boletus Edulis
23
33%
Cantharellus Cibarius - Gallinaccio
7
10%
Leccinum Aurantiacum - Gambarél Ròs
7
10%
Leccinum Carpini - Gambarél
2
3%
Macrolepiota - Mazza di tamburo
1
1%
Morchelle - Spugnole
2
3%
Tricholoma Georgii, F. di S. Giorgio, Prugnolo, Fòns de Arc
1
1%

Voti totali: 69

Fabio76

Re: News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!

Messaggio da Fabio76 »

elio.biava ha scritto: con l'abbondanza che c'è nei ns boschi degli altri tipi, questo lasciatelo ai lumacotti a_39 tanto più che è insapore !!
mmmmm.... da fungocenter.it:
Ottimo commestibile, forse migliore dello stesso Boletus edulis a cui assomiglia per forma e anche caratteristiche organolettiche.

da Wikipedia:
Eccellente, nonostante il sapore poco aromatico rispetto ad altre specie di porcini. Tuttavia in alcune zone è considerato migliore del Boletus edulis.

a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

dodyferro ha scritto:beh... luna piena lunedi 12 settembre alle 11:27..... di regola gio.8 o ven.9 dovrebbe partire la buttata, ma non è detto che non possano cominciare ad uscire prima... l'importante è che le piogge preparino i boschi senza raffreddare troppo l'ambiente.............
domenica dovrebbe arrivare una bella perturbazione e soprattutto senza cali repentini di temperatura....attendiamo con fiducia...ciao a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
dodyferro

Messaggio da dodyferro »

Fabio76 ha scritto:domenica dovrebbe arrivare una bella perturbazione e soprattutto senza cali repentini di temperatura.... attendiamo con fiducia...ciao
speriamo bene........... (io pinicola inodore in valle non ne ho mai trovati...)
SEMPER CONNECTED...
Immagine
hansroth

Messaggio da hansroth »

per me iniziano ad uscire il 15 settembre... saluti a tutti
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

la valle è stata presa bene dalle piogge di ieri, oggi e spero domani....magari il prossimo fine settimana... a_21
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

dati peggioramento stazioni arpa lombardia:

Valtorta 59mm
Piazza Brembana 48mm
Carona 53mm
Foppolo 62mm

è non è ancora finito, ma già così si è andati oltre le aspettative: pioggia abbondante ed uniforme...ed ora a voi o miceti, uscite!
Damià

Messaggio da Damià »

Sabato sono stato in alta valle e ho constatato che il terreno è molto secco,ma quel che mi preoccupa di più che è molto duro a_19 ,non sò se un giorno di piogge può bastare vedremo. a_45
Immagine
Skialp 4ever
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

Damià ha scritto:Sabato sono stato in alta valle e ho constatato che il terreno è molto secco,ma quel che mi preoccupa di più che è molto duro a_19 ,non sò se un giorno di piogge può bastare vedremo. a_45
con tutta l'acqua che è venuta penso che si sarà "smollato" un pò... a_39 a_45
dodyferro

Messaggio da dodyferro »

we we we......... allora?.......
cos'è sta latitanza.............. non va piu nessuno nei boschi?.........
mi dicono che in alta valle non escono nemmeno i matti... !!!!!!!!!!!!!!!!!
SEMPER CONNECTED...
Immagine
Bloccato

Torna a “Funghi in Valle Brembana”