Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Discussione e informazione su funghi e micologia - Tutto su funghi e tartufi in Valle Brembana.

Moderatore: elio.biava

Rispondi
Marco76

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana - 2013

Messaggio da Marco76 »

Ciao a tutti,

dato che per vari motivi (influenza, impegni familiari, impegni lavorativi, ecc.) non sono ancora riuscito a fare una bella uscita con relativa raccolta di funghi, vi chiedo: dove posso acquistare i porcini "nostrani", ossia Orobici? a_11 I fruttivendoli della Bassa hanno i porcini di Borgotaro e toscani, quelli trentini, ma non ho mai visto porcini delle nostre valli... Probabilmente sono talmente buoni e difficili da trovare, che chi li trova se li tiene (anche a quintalate a_39 ). Oltretutto ho sentito anche che molti dei porcini che vengono venduti come italiani, con prezzi dai 28 ai 36 Euro/Kg, provengono in realtà dalla Slovenia o dalla Romania ed hanno caratteristiche organolettiche decisamente scarse: i sà de nigòt!!! Sapreste darmi qualche informazione in merito (a parte quella di andarmeli a cercare? a_39 a_39)? Grazie!
Ciao a_45

P.S. Come ultima spiaggia potrei andare a mangiarli nel ristorante del "pilato" che conosce Elio Biava a_39 a_39 a_39
Genchy

Messaggio da Genchy »

bbbbbff Sulla Villa d'Almè Dalmine di fronte a "Carenini gomme" in questi giorni per 10€ al Kg. sono bellissimi e buoni, questo è il parere di chi li ha acquistati, per placare le voglie orobiche prova con qualche raccomandazione privata, negli ultimi 15 giorni abbondano, a_45
Marco76

Messaggio da Marco76 »

Grazie Genchy,

vedrò di fare un salto in quella zona, sperando di trovare ancora qualche "venditore"...
Cosa intendi con "raccomandazioni private"? a_34 Potrei chiedere direttamente a qualcuno di voi assidui/abili cercatori di vendermi parte del suo"bottino"? a_14
Se non riesco a fare una bella uscita nemmeno entro questa settimana, lo farò sicuramente a_21 a_21
Ciao
dodyferro

Messaggio da dodyferro »

kikko69 ha scritto:
Genchy ha scritto:Posso assicurare per esperienza diretta in quanto conoscente di persone di Borgo Taro e detto anche da loro che, i funghi della Val di Taro non hanno nulla a che vedere a livello qualitativo con i "nostri"! Non per campanilismo ma i funghi brembani sono nettamente piu buoni a_45 a_45
Bravo kikko! sottolineerei il nettamente...!
SEMPER CONNECTED...
Immagine
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

A proposito di funghi brembani!...stamattina sono andato a prendermeli. Non solo per me ovviamente, resta ancora qualcuno da accontentare.
Ma è stata dura a_19 veramente dura a_19 a_19 lasciare il bosco a mezzogiorno, una pace, un calore mi avvolgeva...ma d'altronde a_11 a_21

Immagine

@ G72: il tuo l'ho raccolto, visto che non passavi a_39 ...ed era ormai maturo. Che poi erano tre, il più grosso 1kg esatto...trovato alla fine mi ha rovinato anche il peso a_34
a_14 (p.s. grazie neve, ci volevi proprio! temperature: 6°C su fondovalle e 12 a mezza mattina a 1500m )
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
armando77

Messaggio da armando77 »

bellissimi elio, gran bottino
Genchy

Messaggio da Genchy »

Marco76 ha scritto:Cosa intendi con "raccomandazioni private"? Potrei chiedere direttamente a qualcuno di voi assidui/abili cercatori di vendermi parte del suo"bottino"?
Dai impegnati di trovare il tempo per andarci, è tutta un'altra storia.
Oppure amici degli amici, chiama o invia MP a qualcuno e vedrai che qualcosa salterà fuori, ciao
Genchy

Messaggio da Genchy »

dodyferro ha scritto:
kikko69 ha scritto: Non per campanilismo ma i funghi brembani sono nettamente piu buoni a_45 a_45
Bravo kikko! sottolineerei il nettamente...![/quote]
Anche se io li mangio raramente, nessuno mette in dubbio la bontà brembana, quindi concordo pienamente quanto detto da voi, poi c'è chi sostiene che il top culinario lo si raggiunga con i funghi di Dossena e Camerata, a mio avviso sono un pò piu profumati, a_39 forse. a_45
Ultima modifica di Genchy il martedì 15 ottobre 2013, 17:57, modificato 1 volta in totale.
fiordaliso

Messaggio da fiordaliso »

veramente belli, domani pomeriggio giretto nel bosco.
confermo che i funghi della valle brembana sono i migliori l'unico problema da chi sale dal fondo valle è la strada!
Rispondi

Torna a “Funghi in Valle Brembana”